F-105 wrap around HB 1/48. 31/05 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: F-105 HB 1/48 agg. 19/02

Messaggio da matteo24 »

piccolo aggiornamento.. ;)

-sistemata la palpebra
-zona posteriore del cockpit, è stato un lavoraccio e la strada è ancora lunga :ugeek: d'altra parte non si poteva fare altrimenti..
-unito l'ultimo tronco di fusoliera, sicuramente la parte più ostica del kit. La HB da infatti la possibilità di di lasciare parte del motore a vista. A mio parere hanno avuto una buona idea poiché in questo modo è possibile rappresentare un velivolo in manutenzione. Se si scarta quest'opzione e si decide di chiudere tutto occorre invece armarsi di pazienza, infatti il fitting è tutt'altro che buono. Con un incollaggio intelligente è possibile limitare i danni, io personalmente ho preferito cercare di far combaciare al meglio le zone laterali della fusoliera (salvaguardando al meglio pannellature e rivetti) a scapito delle zone superiori e inferiori: le zone in cui dovranno essere collocate ventral fin e deriva presentano infatti un vistosissimo dislivello di almeno un millimetro. poco male.. ;)
la foto non rende l'idea
DPP_0001.JPG
DPP_0002.JPG
DPP_0003.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I pozzetti sono uno spettacolo... alla fine li hai inseriti alla grande! Matteo, lo farai un dry brush sullo scarico del motore... si? :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

eccolo!!!bravissimo Matteo, mi piace con hai "infilato" i pozzetti! :-000 :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Matteo
bravo...inserimento da maestro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

Starfighter84 ha scritto:I pozzetti sono uno spettacolo... alla fine li hai inseriti alla grande! Matteo, lo farai un dry brush sullo scarico del motore... si? :-oook

grazie a Carmine e a Massimo per l'apprezzamento ;)

Vale: il drybrush ti assicuro che dal vivo è a dir poco pesantissimo, l'ho fatto con il silver MM!! :shock: Peccato non aver fatto una foto prima di averlo chiuso dentro
Farò comunque una prova con i quattro petali in posizione per capire cosa si vedrà una volta finito ;)
dato che solo il petalo inferiore resterà aperto (come in realtà) immagino che "là dentro" si vedrà poco nulla in ogni caso purtroppo..
Immagine
starmaster

Messaggio da starmaster »

sicuro che sono in grigio le wheel bai? mi ricordo che solo quella davanti era grigia..sbaglio?
Immagine
Ultima modifica di starmaster il 5 marzo 2013, 7:26, modificato 3 volte in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Eugè... erano grigie... per la precisione grigio "Aires"! vanno ancora verniciate!!!!!! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
starmaster

Messaggio da starmaster »

OK :-oook vada per il grigio

in questo whalk around sono ingrigio

in questo sono inverde

un po di whalk around interessanti
Ultima modifica di starmaster il 5 marzo 2013, 7:28, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Montaggio perfetto,bravo Matteo! :-oook
matteo24
Knight User
Knight User

Messaggio da matteo24 »

Buonasera a tutti!

era davvero ora di aggiornare questo WIP! il montaggio è quasi terminato, domattina farò qualche foto dello stato dei lavori..
Che dire.. a mio parere il fitting di questo kit hobbyboss non è affatto male e se la può (quasi) giocare con tamiya e hasegawa. L'assemblaggio semifusoliere, ali-fusoliera e deriva-fusoliera è davvero ottimo; Il fitting degli spoiler invece risulta essere un po' approssimativo ed è stato necessario lavorarci su un po', idem per la giunzione radome-fusoliera, non spacca il capello in 4..
Il kit è eccellente anche nel caso si volesse realizzare un diorama: è possibile mettere il motore su un carrellino (scelta che ho poi scartato, debbo ringraziare comunque di nuovo ENRICO!) oppure è possibile non assemblare l'ultimo troncone di fusoliera e rappresentare un velivolo in manutenzione.E' altresì possibile apri il vano cannone vulcan, sonda rifornimento in volo, aerofreni ecc..

>>Veniamo al sodo! ho scartato l'opzione Vietnam a favore di una stupenda mimetica wrap around, avvalendomi delle decals twobobs. Andrò a rappresentare un velivolo appartenente al 466TH TFS HILL AFB stanziato nello Utah. E qui iniziano le difficoltà :?
dispongo di tonnellate di foto di thunderchief con classica mimetica SEA operanti in Vietnam (e non), ho 4 foto in croce di velicoli com mimetica wrap around!

La mimetica terrosa la devo scartare a priori: non ho trovato nessuna foto a riguardo e twobobs consiglia FS30219 (gunze H310), FS30140 (gunze N/A), FS30091 (N/A). boh?!?
mimetica 2 toni di verde + grigio: FS 36118 (H305), FS34102 (H303), FS 34079 (H309). >>I colori vi sembrano azzeccati??<<
Io sono ancora inesperto e il mio occhio non è allenato per fare una buona valutazione in merito.

qui sotto le poche foto che sono stato in grado di reperire
se qualcuno sapesse trovarne altre, mi farebbe davvero piacere :)

autore sconosciuto
my_karma_F105D62-301HI.jpg
8306JL20.jpg
foto di Kirk Minert, Nellis AFB 1982:
62-4301August1982.jpg
foto di Don McGarry, Norton AFB, 1983:
62-4301Oct231983NortonAFBDonMcGarry.jpg
62-4301NortonAFBOct231983DonMcGarry.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”