P-40 1/48 HB "From Bologna with love" - FINITO!
Moderatore: Madd 22
-
SPILLONEFOREVER
Re: P-40 1/48 HB "From Bologna with love" - Weathering Day
Aurelio...non so davvero cosa dire
...viva la Mozzarella!!!!

- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quoto!! hai usato quei prodotti della AK di cui mi hai parlato? come funzionano?Fabio_lone ha scritto:... spiegaci cosa hai fatto!
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Urca Ragazzi!Grazie
Ma allora piace anche a voi il weathering
E certo che ve lo dico Ragazzi
Che senso ha tenersi tutto per sè....quella, è una concezione delle cose e del modellismo che non ha senso.
Ho usato i pastelli da artista del tipo semi-hard in varie tonalità prelevate dal set della Maimeri che avevo(in realtà l'ho sequestrato a mia madre
): giallo, verde chiaro, verde scuro, bianco, rosa, ocra e per il ventre ho usato molti grigi, tra caldi e freddi.
Sono partito con lo schiarire le zone della cofanatura motore creando degli spot con l'aerografo, calcando quelli gia presenti e derivanti dal Reverse Preshading; poi ho continuato con i pastelli nei toni su elencati, alternando chiaro e scuro per contrastare l'effetto. Solo con i toni chiari si rischia di dare un effetto "Fog" alla superfice, appiattendola.
Sempre con i pastelli ed aeropenna ho continuato a sbiadire le zone di calpestio e il resto della fusoliera.
L'importate è creare effetti gestibili e non velocemente quelli pesanti, in modo da far crescere il weathering in maniera controllata e uniforme così da non crare stacchi netti e sbilanciati e distribuire le linee forza omogeneamente
Di fatti è stato abbastanza lungo come lavoro, infatti è stato fatto poco alla volta per evitare di fare pastrocchi.
In alcuni punti ho effettuato filtri con gli, anche e soprattuto per ricreare le colature.
Il trucco è osservare molto la realtà e studiare certe variazioni cromatiche.
@Valerio: Non ancora Valerio, in questo step non ci sono.Ci sto lavorando adesso, per modo di dire, sul serbatoio. Speriamo che non deludano
@Max: Grazie Max
, le foto le ho caricate nella gallery di Mt e non come allegato
@Paolo: Ciao Paolo, si le ho invecchiate con i pastelli ma forse qualche sbiaditura più mirata la farò.
@Jacopo: Sverniciarlo????Eh vabbè ma poi pere che pompelmo faccia mele
Grazie mille anche a tutti i ragazzi che hanno commentato, un grazie anche ai visitatori che seguono il wip
Ma allora piace anche a voi il weathering
E certo che ve lo dico Ragazzi
Che senso ha tenersi tutto per sè....quella, è una concezione delle cose e del modellismo che non ha senso.
Ho usato i pastelli da artista del tipo semi-hard in varie tonalità prelevate dal set della Maimeri che avevo(in realtà l'ho sequestrato a mia madre
Sono partito con lo schiarire le zone della cofanatura motore creando degli spot con l'aerografo, calcando quelli gia presenti e derivanti dal Reverse Preshading; poi ho continuato con i pastelli nei toni su elencati, alternando chiaro e scuro per contrastare l'effetto. Solo con i toni chiari si rischia di dare un effetto "Fog" alla superfice, appiattendola.
Sempre con i pastelli ed aeropenna ho continuato a sbiadire le zone di calpestio e il resto della fusoliera.
L'importate è creare effetti gestibili e non velocemente quelli pesanti, in modo da far crescere il weathering in maniera controllata e uniforme così da non crare stacchi netti e sbilanciati e distribuire le linee forza omogeneamente
Di fatti è stato abbastanza lungo come lavoro, infatti è stato fatto poco alla volta per evitare di fare pastrocchi.
In alcuni punti ho effettuato filtri con gli, anche e soprattuto per ricreare le colature.
Il trucco è osservare molto la realtà e studiare certe variazioni cromatiche.
@Valerio: Non ancora Valerio, in questo step non ci sono.Ci sto lavorando adesso, per modo di dire, sul serbatoio. Speriamo che non deludano
@Max: Grazie Max
@Paolo: Ciao Paolo, si le ho invecchiate con i pastelli ma forse qualche sbiaditura più mirata la farò.
@Jacopo: Sverniciarlo????Eh vabbè ma poi pere che pompelmo faccia mele
Grazie mille anche a tutti i ragazzi che hanno commentato, un grazie anche ai visitatori che seguono il wip
-
matteo44
E' veramente favoloso Aurelio!!! Magnifico...
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
senz'altro fenomenale quest'uso dei pastelli. Quindi non sono i gessetti ma pastelli se ho capito bene???? Come li hai applicati sulle superfici considerando che sono più morbidi dei gessetti???
saluti
senz'altro fenomenale quest'uso dei pastelli. Quindi non sono i gessetti ma pastelli se ho capito bene???? Come li hai applicati sulle superfici considerando che sono più morbidi dei gessetti???
saluti
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Aspetta Max, i pastelli da artista non sono la stessa cosa delle matite colorate o acquarellabili
Tu con gessetti intendi quelli con sui si scrive sulle lavagne?
Per fugare ogni dubbio, questi sono i pastelli da artista che ho usato insieme ai colori ad oli:

Il set dei 12 Graytone

Ci sarebbe anche quella delle crete, ma non l'ha mai usata per ora.
La sfumatura di entrabe i set

Li ho applicati con un pennello 3/0 a punta corta sulla superfice abbastanza opaca
Funzionano bene anche le matite colorate faber castell o staedtler
Per fugare ogni dubbio, questi sono i pastelli da artista che ho usato insieme ai colori ad oli:
Il set dei 12 Graytone
Ci sarebbe anche quella delle crete, ma non l'ha mai usata per ora.
La sfumatura di entrabe i set
Li ho applicati con un pennello 3/0 a punta corta sulla superfice abbastanza opaca
Funzionano bene anche le matite colorate faber castell o staedtler
-
Fabio_lone
Scusami Aurelio una precisazione, non sono quelli ad olio sono quelli che chiamano carrè giusto?
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Questo è Il mio dubbio.
saluti
...esatto giusto: i gessetti hanno una consistenza granulosa, mentre i pastelli sono più grassi tipo i pastelli a cera. I gessetti li grattugio e poi passo la polvere con un pennellino, i pastelli invece, visto che sono più "grassi", come fai a passarli?FreestyleAurelio ha scritto:Aspetta Max, i pastelli da artista non sono la stessa cosa delle matite colorate o acquarellabili
Per fugare ogni dubbio, questi sono i pastelli da artista che ho usato insieme agli oli
Questo è Il mio dubbio.
saluti
- ilGamma
- User who feel the Force

- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
da ignorantone, mi metto comodo a guardare e sbavare 
- davmarx
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Ragazzi che spettacolo, non trovo le parole per esprimere la mia ammirazione!!!