1/18 F14A Tomcat

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Re: 1/18 F14A Tomcat

Messaggio da Kit »

La cosa migliore sarebbe sverniciare togliendo completamente il vecchio colore. Per questa operazione io uso il decerante della LIvax, un bagnetto di un paio di minuti e il colore vecchio magari con l'aiuto di un pennello si scioglie del tutto. In alternativa al decerante (testato e garantito :-oook ), puoi provare lo sgrassatore chanteclair.

Ciao!
boeingroyale
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo, mezzi militari
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: no
Nome: Riccardo

Messaggio da boeingroyale »

matteo44 ha scritto: :-000 :-000
Porca miseria che bestione!!!
Un po mi dispiace che non lo farai dei Jolly Rogers :.-( però la scelta di farlo dei sundowners me gusta mucho :-SBAV
Ma spiegami una cosa... praticamente questo kit ti arriva disassemblato ma già verniciato giusto? E per unire le varie parti, è tutta una questione di incastri oppure serve anche la colla?
Folgore ha scritto:Penso tu abbia frainteso il buon Andrea ;) Sicuramente per "sbalordire" non era per "tirarsela" o qualcosa di significato analogo ma come sfida personale.. Da quel poco che conosco Kit (purtroppo solo via forum non ho mai avuto occasione di stringergli la mano) ti posso assicurare che ogni suo WIP o messaggio è colmo di passione e di divertimento ;)
Quoto Roberto... fidati che qui nessuno commenta i vari post per offendere o prendere per i fondelli la gente... ovviamente c'è il modellista bravo e quello meno bravo ma nessuno ti giudica con aria altezzosa denigrando il tuo lavoro anzi... qui le persone più esperte sono sempre pronte a darti qualche consiglio/aiuto... purtroppo il lato negativo di poter vedere e commentare i vari lavori solo scrivendosi è che a volte una parola potrebbe essere fraintesa ma come detto in questo forum si respira un aria di amicizia che mai porterà a fare commenti disfattisti verso qualcuno...
Detto questo.... Buon lavoro Riccardo! :-oook
L'aereo arriva già assemblato, colorato ecc; c'è soltato da unire il cockpit alla fusoliera e le racks per i missili. Smontarlo è stato veramente faticoso :(
Modelli in possesso: Tamiya 1/32 F-15E,Tamiya 1/16 Leopard2A6,Tamiya 1/25 Chieftain, Tamiya 1/35 Dragon Wagon, Tamiya 1/35 Super Pershing.
WIP: JSI 1/18 F14A Tomcat, Tamiya 1/32 F14B Tomcat
boeingroyale
Appena iscritto!

Kit ha scritto:La cosa migliore sarebbe sverniciare togliendo completamente il vecchio colore. Per questa operazione io uso il decerante della LIvax, un bagnetto di un paio di minuti e il colore vecchio magari con l'aiuto di un pennello si scioglie del tutto. In alternativa al decerante (testato e garantito :-oook ), puoi provare lo sgrassatore chanteclair.

Ciao!
Grazie mille Kit; domani acquisterò lo chanteclair e proverò...
e se non dovesse funzionare?
Modelli in possesso: Tamiya 1/32 F-15E,Tamiya 1/16 Leopard2A6,Tamiya 1/25 Chieftain, Tamiya 1/35 Dragon Wagon, Tamiya 1/35 Super Pershing.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Riccardo,
Il gattone è sempre il gattone :)
Rispondendo al tuo ultimo quesito io ti consiglierei di sverniciare seguendo l'ottimo suggerimento di Andrea e poi finire i lavori sugli scarichi, con la dovuta documentazione fotografica di quelli veri; successivamente proverei il fit in fusoliera e poi darei una base di primer grigio in attesa del colore vero e proprio
Dimenticavo di chiederti con cosa: vernicerai a pennello, aerografo o bombolette?
Te lo chiedo perchè se sei munito di aerografo, bhè la marca di metallizer del colore per quegli exaust è lapalissiana ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
boeingroyale
Appena iscritto!

FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Riccardo,
Il gattone è sempre il gattone :)
Rispondendo al tuo ultimo quesito io ti consiglierei di sverniciare seguendo l'ottimo suggerimento di Andrea e poi finire i lavori sugli scarichi, con la dovuta documentazione fotografica di quelli veri; successivamente proverei il fit in fusoliera e poi darei una base di primer grigio in attesa del colore vero e proprio
Dimenticavo di chiederti con cosa: vernicerai a pennello, aerografo o bombolette?
Te lo chiedo perchè se sei munito di aerografo, bhè la marca di metallizer del colore per quegli exaust è lapalissiana ;)
Per dipingere, userò l'aerografo; ancora non sono certo dei colori da usare; prima di tutto però, cercherò di finire gli ugelli in modo tale che io resti soddisfatto.
Più che altro, mi serviva qualche dritta su come poterlo sverniciare.
Purtroppo non sono un granchè con lo scratch-building;proverò a realizzare qualcosa di "gradevole"
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

boeingroyale ha scritto: Grazie mille Kit; domani acquisterò lo chanteclair e proverò...
e se non dovesse funzionare?
Se dove abiti sono presenti punti vendita delle catene "acqua e sapone" o "CAD" ti consiglio il decerante "Livax D20" che a parer mio è migliore dello chanteclair. Il decerante toglie via di tutto dagli smalti agli acrilici anche vecchi....alle cere (vedi Future o Livax 20 carati). Ma anche lo sgrassatore fa il suo lavoro...

Ciao!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sia che tu riesca a sverniciare i pezzi, sia che tu non riesca, è bene stendere un primer. Va bene anche un grigio qualsiasi... magari sul chiaro così riesci a percepire meglio eventuali imperfezioni.
Poi verrà l'ora di riverniciarli... e qui ti consiglio di usare gli Alclad!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

boeingroyale ha scritto:...Ciao Valerio, ho trovato due case produttrici di decals che producono soltanto 2 VF: VF111, VF84....
Ciao Riccardo,

sono curiosissimo, puoi postare i link dei produttori di questi lenzuoli (chiamarle decalcomanie credo sia riduttivo :-sbraco )?

Aggiungo un'altra domanda: cosa ti ha spinto a cominciare dagli scarichi?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
boeingroyale
Appena iscritto!

microciccio ha scritto:
boeingroyale ha scritto:...Ciao Valerio, ho trovato due case produttrici di decals che producono soltanto 2 VF: VF111, VF84....
Ciao Riccardo,

sono curiosissimo, puoi postare i link dei produttori di questi lenzuoli (chiamarle decalcomanie credo sia riduttivo :-sbraco )?

Aggiungo un'altra domanda: cosa ti ha spinto a cominciare dagli scarichi?

microciccio
Eccoti i link:

http://www.zotz-decals.com/decals/zotz-18001.shtml

http://fightertowndecals.com/18TH_DECALS.html

Perchè ho iniziato a fare gli ugelli? Non lo so' neanche io :-crazy
boeingroyale
Appena iscritto!

Vorrei ringraziare Valerio,Bonovox,Kit e tutti gli altri membri per il cordiale aiuto e attenzione :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”