Boeing P-12 E (matchbox 1/72) FINITO
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Boeing P-12 E (matchbox 1/72)
Ciao
bello!!! mi piace!
saluti
bello!!! mi piace!
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Lavoro molto bello sul motore Gianca! e poi quel rosso gli dona proprio. 

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
- Nome: Gian Carlo
Grazie per la fiducia AurelioFreestyleAurelio ha scritto:Ciao Gian Carlo![]()
considerando da dove si partito e avendo già visto come lavori, sono più che certo che alla fine questo piccolino diventerà un gran modello

Anche io sono piuttosto soddisfatto di come stà procedendo Maxpitchup ha scritto:Ciao bello!!! mi piace! saluti

L'idea è proprio quella di dare una "botta di colore" alle vetrinetteStarfighter84 ha scritto:Lavoro molto bello sul motore Gianca! e poi quel rosso gli dona proprio.

Mi stò avvicinando alla fase "verniciatura",ma avevo ancora qualche piccolo lavoretto da fare : con l'aiuto delle mascherine per reincidere ho fatto qualche pannello di ispezione da applicare in fusoliera "in spessore", utilizzando alluminio adesivo, applicato dopo aver ben pulito e sgrassato la plastica. Oltre a questo, ho messo in posizione i braccetti fissi degli attuatori delle superfici mobili di coda. Dopo aver fatto dei forellini passanti, ho inserito degli spezzoncini di tondino d'ottone, che avevo in precedenza leggermente appiattito con un paio di martellate

Nelle foto si vede poi che ho messo in posizione i tiranti dei pianetti di coda: incollati da sotto con una goccia d'attak da un lato li ho fatti passare attraverso la deriva e poi fissati dall'altro lato sempre da sotto, l'eccesso di filo da pesca sarà poi tagliato a filo e lisciato. Sui piani orizzontali ho utilizzato un solo foro dove ho fatto passare entrambi i tiranti, nella realtà erano due, ma cosi vicini tra loro, che in questa scala ho preferito questa soluzione, che mi pare più realistica. Ho utilizzato filo da 0,10 (cioè un decimo di mm.), mentre per i tiranti alari sono orientato ad usare del filo da 0,16 perchè dalle foto sembrano essere belli grossi anche se doppi Ciao a tutti, alla prossima Gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Salve ragazzo!
Volevo chiederti il diametro della punta con il quale hai fatto i microforellini dei tiranti.
Di nuovo complimenti!

Volevo chiederti il diametro della punta con il quale hai fatto i microforellini dei tiranti.

Di nuovo complimenti!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Gian Carlo,
ottimo lavoro con i tiranti dei piani di coda
. Era un momento del quale ero in attesa perché non avevo capito bene come li avresti messi in sede. Suppongo che adesso ti resti solo da stuccare i fori inferiormente ai piani orizzontali, giusto?
microciccio
ottimo lavoro con i tiranti dei piani di coda

microciccio
-
- Knight User
In realtà Francesco non sono proprio "micro", sono da 0,4 quindi il filo da pesca ci passa più che bene, ma l'attak poi generalmente colma bene il tutto,Bonovox ha scritto:Salve ragazzo!![]()
Volevo chiederti il diametro della punta con il quale hai fatto i microforellini dei tiranti. Di nuovo complimenti!
grazie

Esatto Paolo in generale è cosi, che poi come detto sopra l'attak usato per fissare fa anche da stuccatura, per cui in linea di massima dopo aver tagliato il più possibile a filo l'eccesso basta una lisciatina.microciccio ha scritto:Ciao Gian Carlo,
ottimo lavoro con i tiranti dei piani di coda. Era un momento del quale ero in attesa perché non avevo capito bene come li avresti messi in sede. Suppongo che adesso ti resti solo da stuccare i fori inferiormente ai piani orizzontali, giusto?
microciccio
In questo caso specifico, i piani di coda presentano un finissimo rilievo anche nella parte inferiore che una lisciata come si deve avrebbe danneggiato irrimediabilmente, per cui ho preferito limitare al minimo questa operazione e tenermi le due piccole antiestetiche "bugnette" che sono poi in una posizione davvero poco visibile, piuttosto che compromettere tutto il dettaglio. Certamente però nel caso dei tiranti sopra e sotto le ali il lavoro di carteggiatura dovrà essere più accurato.
Ciao e grazie anche a te, Gianca
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Vedendo i tiranti già in posizione prima della verniciatura, mi sorge un dubbio Gianca: non è che con la vernice aumentano di spessore diventando troppo grossetti? 

Lavoro fenomenale come tuo solito Uanca!!!
Davvero strepitoso!
Complimenti!
Davvero strepitoso!

Complimenti!
-
- Knight User
Grazie per l'entusiasmo Matteomatteo44 ha scritto:Lavoro fenomenale come tuo solito Uanca!!! Davvero strepitoso! Complimenti!

Mo spero ben di noStarfighter84 ha scritto:Vedendo i tiranti già in posizione prima della verniciatura, mi sorge un dubbio Gianca: non è che con la vernice aumentano di spessore diventando troppo grossetti?

Una più accurata verifica degli incastri dei montanti esterni mi ha convinto della necessità di metterli in sede ora perchè è necessario che sia incollati leggermente piegati in avanti per coincidere con gli incastri nell'ala superiore

l'apettavo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Uuuuuu!!!!
Bello bello bello.... la fase della verniciatura è la cosa più bella!!!!
Adesso mi metto comodo e mi gusto per bene i tui progressi pittorici!
Grande Uanca!!!
Bello bello bello.... la fase della verniciatura è la cosa più bella!!!!
Adesso mi metto comodo e mi gusto per bene i tui progressi pittorici!
Grande Uanca!!!