Fokker D.VII oaw - Roden 1/48

Moderatore: Madd 22

ROGER

Fokker D.VII oaw - Roden 1/48

Messaggio da ROGER »

Su gentile richiesta del buon Aurelio, inserisco nella gallery una serie di scatti del mio Fokker D.VII della Roden in scala1/48. Questo è praticamente la mia seconda esperienza di biplani prima guerra mondiale. Ero in giro per una mostra di modellismo con la mia signora, quando ella mi rivelò il suo alto gradimento per questo tipo di aerei, dalle forme strane, coloratissimi e con la forte sensazione di fragilità...detto fatto! Per compiacere il suo desiderio di vederne uno nelle mie vetrine e per stimolare la mia capacità di modellista, ho aperto la sfida con me stesso acquistando seduta stante la scatola della Roden. Ovviamente scelta da Sara :-D

Dopo questo noioso preambolo, due parole per presentare il lavoro. Il Kit si presenta in una tenera plastica grigia,i pezzi fini e ben dettagliati devo essere trattati con cautela. L'abitacolo non è malaccio, ma qualche cosina mi sono visto costretto a metterla essendo il tutto bene in vista...il motore è fatto molto bene, giuste forme e dimensioni, ho aggiunto solo i fili delle candele e qualche alto filo in stagno che ho visto nelle foto. Roden dà la possibilità di aprire la zona anteriore del motore inserendo nelle stampate i pezzi separati, che ovviamente son oda assotigliare precchio. Per lasciarlo in bella vista ho ricostruito con filo di ferro il suo sostegno, quello del kit era sottile e tutto da ripulire, ho fatto prima a rifarlo così l'ho pure adattato meglio al motore.
Questa è stata la fase più complessa del montaggio :-D
Le ali non danno problemi e non ho tribolato gran chè, i tiranti sono praticamente assenti fra le ali per cui sono andato "abbastanza" spedito.
Le decals hanno lunghe strisce di losanghe sia per le sup.sup. che quelle inf. che devo essere ritagliate a misura per simulare le varie pezze che formavano la copertua telata delle ali e della fusoliera...un lavuraz!!!
Per l'elica devo ringraziare il carissimo Gianca...fatta da lui in listelli di legno!!!
Poi non ricordo gran chè...se avete domande o curiosità chiedete pure ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Un caro saluto a tutti...Roger
Enrywar67

Re: Fokker D.VII oaw - Roden 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

......lo posso dire???GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! :-D :-D :-D :-D
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......ormai sono uscito allo scoperto:sono avido di biplani....mi fanno impazzire :belli,colorati,tutti diversi.........spettacolari.....Ruggero dimmi solo una cosa i rinforzi in celeste sulle centine e sul bordo d'attacco li hai verniciati o sono in decal??ciao Enrico. ;) :-crazy :-crazy
ROGER

Messaggio da ROGER »

Enrywar67 ha scritto:......lo posso dire???GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! :-D :-D :-D :-D
SIIIIIIIIIIIIIII COSI DAIIIIIIIIIIIIIIII...ahahah grande Enry!!
Se vai a Bologna me lo porto dietro ;)
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Eh...purtroppo non ci saro'.....tienilo in cassaforte!!!Piuttosto se troviamo qualche altro appassionato di biplani,tipo SPILLONEFOREVER-GUIDO,ROTALISCIA-PAOLO....,potremmo fare una gentilissima richiesta al magnificentissimo Admin Valerio................aprire una sezione appunto Biplanica......certo solo se interessa...... :-boing :-boing :-fiuu :-fiuu :-pray ....vabbe'.....Ciao,Enrico.
ROGER

Messaggio da ROGER »

Enrywar67 ha scritto:Eh...purtroppo non ci saro'.....tienilo in cassaforte!!!Piuttosto se troviamo qualche altro appassionato di biplani,tipo SPILLONEFOREVER-GUIDO....,potremmo fare una gentilissima richiesta al magnificentissimo Admin Valerio................aprire una sezione appunto Biplanica......certo solo se interessa...... :-boing :-boing :-fiuu :-fiuu :-pray ....vabbe'.....Ciao,Enrico.
Sarebbe una cosa buona e giusta distinguere gli aerei dai biplani...e io ne avrei diversi da riempire la gallery apposita ;)
Piero61
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: mi piaccio gli aerei ad elica, lo Spad, Sopwith Camel e i vari Fokker tra i biplani, della IIGM tutti gli aerei dell'Asse ma il preferito è il Macchi C205 Veltro; dei figurini adoro le divise Napoleoniche, in particolare l'8 Highlander e i Prussiani ma anche i Sudisti della Guerra Civile Americana.
Aerografo: no
colori preferiti: Humbrol, Lifecolor, Citadel
scratch builder: no
Nome: Piero

Messaggio da Piero61 »

salve
una meraviglia...io ho lo stesso modello, stessa scala della revell.
Una curiosità da xeneixes (genovese) doc :-sbraco : il mio Revell è costato non molto ma non è rifinito particolarmente, il tuo della Roden molto ben rifinito e assemblato, sia chiaro :-oook, quanto costa ?
saluti e ancora un sacco di complimenti
Piero e famiglia
In ogni guerra, la questione essenziale, non è tanto di vincere o di perdere, di vivere o di morire, ma, di come si vince, di come si perde, di come si vive, di come si muore. Una guerra si può perdere ma, con dignità e lealtà. La resa ed il tradimento bollano, per secoli, un popolo davanti al mondo.
J. V. Borghese.

Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman
ROGER

Messaggio da ROGER »

Piero61 ha scritto:salve
Una curiosità da xeneixes (genovese) doc :-sbraco : il mio Revell è costato non molto ma non è rifinito particolarmente, il tuo della Roden molto ben rifinito e assemblato, sia chiaro :-oook, quanto costa ?
Piero e famiglia
Ciao Piero, sai che non ricordo, mi pare 19/20 euri...
Ma il Revell non è l'Eduard reinscatolato?

Roger
Piero61
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: mi piaccio gli aerei ad elica, lo Spad, Sopwith Camel e i vari Fokker tra i biplani, della IIGM tutti gli aerei dell'Asse ma il preferito è il Macchi C205 Veltro; dei figurini adoro le divise Napoleoniche, in particolare l'8 Highlander e i Prussiani ma anche i Sudisti della Guerra Civile Americana.
Aerografo: no
colori preferiti: Humbrol, Lifecolor, Citadel
scratch builder: no
Nome: Piero

Messaggio da Piero61 »

ROGER ha scritto:
Piero61 ha scritto:salve
Piero e famiglia
Ciao Piero, sai che non ricordo, mi pare 19/20 euri...
Ma il Revell non è l'Eduard reinscatolato?
Roger
...questo lo ignoro... :-D
comunque 19/20 euro...potrei farmelo regalare alla prossima favorevola occasione :-Figo
saluti e ancora BRAVO !
Piero e famiglia
In ogni guerra, la questione essenziale, non è tanto di vincere o di perdere, di vivere o di morire, ma, di come si vince, di come si perde, di come si vive, di come si muore. Una guerra si può perdere ma, con dignità e lealtà. La resa ed il tradimento bollano, per secoli, un popolo davanti al mondo.
J. V. Borghese.

Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Piero....prendili qua' i Roden costano.....molto meno........13-14 euri.....la spedizione non supera i 5-6 euro ...ne prendi un paio e sei a posto......ciao Enrico.

http://www.karaya.pl/en/-/5/3/1/items.html
Rispondi

Torna a “Biplani & WW1”