Buonasera a tutti!
Adattamento parabrezza e primerizzata di controllo a parte il montaggio direi che è terminato. Mi sono veramente Divertito

, prestando le dovute attenzioni e procedendo con molta calma il montaggio è filato via liscio. E' stato (come al solito) necessario recidere aerofreni, prese d'aria, scarico e il famigerato pezzo A-6.
>>>come vi sembrano le recisioni?
Una parola la vorrei spendere sulle prese d'aria: sul prossimo A-4 procederò così: sistemerò i 3 pezzi componenti la singola presa d'aria separatamente in modo poi da poter ridurre il gap con la vasca antistante tramite una fresata. Il lavoro tutto sommato può essere eseguito grossolanamente dato che non si vedrà più quasi nulla. facendo diversamente, come nel mio caso, sarà del tutto impossibile andarci a lavorare dentro. A mio avviso questo lavoro è comunque trascurabile senza tanti rimpianti.
Ho caricato anche la foto delle decal, una reliquia Superscale difficilmente reperibile, datata 2001. Vedremo come si comporteranno..
Studiando la documentazione ho potuto notare quante differenze sono presenti negli A-4 F imbarcati che hanno operato in Vietnam: tipologia Tacan, antenne e antennine varie e piccoli particolari. Anche l'aletta antiscorrimento dello strato limite della presa d'aria poteva essere tutta in rosso o meno.
Io ho avuto la fortuna di trovare una foto in bianconero dello specifico esemplare che andrò a riprodurre, altrimenti alcuni particolari penso proprio siano a discrezione del modellista: ad esempio è possibile scegliere fra 2 tipologie di antenne Tacan senza comunque cadere in errore.
E ora una bella carrellata di dubbi e timori:-prrrr :
1: conviene prima dare i 2 monocolori di base sopra/sotto (sono molto chiari) e poi successivamente colorare prese d'aria, slat, flap &co oppure fare viceversa? io propenderei per la prima opzione
2. per la colorazione ho trovato 36440 light gull grey e white (stesso colore anche per i pozzetti?!) per le inferiori. che gunze/tamiya posso usare?
3. Striscia antiriflesso: scartando la decal per ovvie ragioni, come faccio a prendere dei riferimenti per la mascheratura?
4: e per finire un'ultima domanda idiota

: come diavolo si collegano i TER (o i MER) ai piloni?
IMG_1967 copia.jpeg
IMG_1970 copia.jpeg
IMG_1976 copia.jpeg
IMG_1990 copia.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.