A-4 F VA-55 Warhorses Hase

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ROGER

Re: A-4 F VA-55 Warhorses Hase 1/48

Messaggio da ROGER »

Bene bene, è un piacere rivederti al lavoro...quando è possibile uso anche io le decal sul cruscotto in rilievo, non sempre si adattano bene, ma quando lo fanno rendono alla grande :-oook
Un saluto dal Roger
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bravo Matteo di nuovo all'opera sul falchetto :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

matteo24 ha scritto: appena dietro la presa d'aria è presente un rilievo a forma di "bara" (lo vedi in foto), controllando sulle monografie da quel che ho potuto evincere non mi sembra di vederlo proprio! E' da rimuovere secondo te?
Quei rinforzi erano installati sopratutto sugli esemplari "Late" Matteo... quindi sul tuo vanno eliminati. Carteggia tutto! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

oh finalmente all'opera!!!vedi che aspetto sempre le foto dell'aggressor! :-SBAV :-oook
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

ilGamma ha scritto:oh finalmente all'opera!!!vedi che aspetto sempre le foto dell'aggressor! :-SBAV :-oook

sono da qualche giorno in gallery :-prrrr
Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

matteo24 ha scritto:
ilGamma ha scritto:oh finalmente all'opera!!!vedi che aspetto sempre le foto dell'aggressor! :-SBAV :-oook

sono da qualche giorno in gallery :-prrrr
chiedo umilmente persono, mi fiondo lì!
matteo24
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Messaggio da matteo24 »

Buonasera a tutti!

Adattamento parabrezza e primerizzata di controllo a parte il montaggio direi che è terminato. Mi sono veramente Divertito ;) , prestando le dovute attenzioni e procedendo con molta calma il montaggio è filato via liscio. E' stato (come al solito) necessario recidere aerofreni, prese d'aria, scarico e il famigerato pezzo A-6.
>>>come vi sembrano le recisioni?

Una parola la vorrei spendere sulle prese d'aria: sul prossimo A-4 procederò così: sistemerò i 3 pezzi componenti la singola presa d'aria separatamente in modo poi da poter ridurre il gap con la vasca antistante tramite una fresata. Il lavoro tutto sommato può essere eseguito grossolanamente dato che non si vedrà più quasi nulla. facendo diversamente, come nel mio caso, sarà del tutto impossibile andarci a lavorare dentro. A mio avviso questo lavoro è comunque trascurabile senza tanti rimpianti.
Ho caricato anche la foto delle decal, una reliquia Superscale difficilmente reperibile, datata 2001. Vedremo come si comporteranno..

Studiando la documentazione ho potuto notare quante differenze sono presenti negli A-4 F imbarcati che hanno operato in Vietnam: tipologia Tacan, antenne e antennine varie e piccoli particolari. Anche l'aletta antiscorrimento dello strato limite della presa d'aria poteva essere tutta in rosso o meno.
Io ho avuto la fortuna di trovare una foto in bianconero dello specifico esemplare che andrò a riprodurre, altrimenti alcuni particolari penso proprio siano a discrezione del modellista: ad esempio è possibile scegliere fra 2 tipologie di antenne Tacan senza comunque cadere in errore. ;)

E ora una bella carrellata di dubbi e timori:-prrrr :
1: conviene prima dare i 2 monocolori di base sopra/sotto (sono molto chiari) e poi successivamente colorare prese d'aria, slat, flap &co oppure fare viceversa? io propenderei per la prima opzione
2. per la colorazione ho trovato 36440 light gull grey e white (stesso colore anche per i pozzetti?!) per le inferiori. che gunze/tamiya posso usare?
3. Striscia antiriflesso: scartando la decal per ovvie ragioni, come faccio a prendere dei riferimenti per la mascheratura? :?
4: e per finire un'ultima domanda idiota :-crazy : come diavolo si collegano i TER (o i MER) ai piloni? :oops:

IMG_1967 copia.jpeg
IMG_1970 copia.jpeg
IMG_1976 copia.jpeg
IMG_1990 copia.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: A-4 F VA-55 Warhorses Hase 1/48 agg. 31/10

Messaggio da Starfighter84 »

Vedo un montaggio molto preciso matteo, bravo!

Rispondo con ordine (o almeno ci provo ;) ) alle tue domande:

1) Si, è meglio verniciare i colori della mimetica e poi realizzare le zone in rosso. Ricordati di stendere del boanco opaco come primer per il rosso!
2) Il Flat White prendilo Tamiya... un pò di retarder è va alla grande! per il 36440 affidati al Gunze H-325.
3) Eh... basandoti sulla documentazione! prendi dei punti di riferimento con le pannellature... puoi regolarti con quelle.
4) i TER/MER si agganciano al pilone con gli attacchi standard... ovviamente questo sul velivolo reale. Te, invece, dovrai adattare il pezzo prelevato dal Weapons Set creando dei perni da inserire nel pilone in plastica... quest'ultimo, ovviamente, andrà forato.

Un paio di suggerimenti:

- Prima di iniziare la verniciatura incolla e rifinisci gli sway braces (i braccetti dei piloni sub alari) perchè sono molto imprecisi e vanno adattati a colpi di lima.
- Le tue decal sembrano molto vecchie Matteo... già le Microscale sono famose per essere fragilissime, queste con il peso degli anni... lo saranno ancora di più!! quindi, secondo me, ti conviene stendere uno strato di Liquid Decal Film della Microscale per proteggerle da rotture... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bravo Matteo....metti la presa del compressore!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da ilGamma »

Matteoooo finalmente al lavoro!!!dai che se no finisco pure il viper :lol:
per il montaggio direi ottimo come sempre! :-oook :-oook :-oook
Rispondi