MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN - FINITO 14/11/15
Moderatore: Madd 22
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)
da quello che vedo colori come bianco e rosso sono abbastanza bastardi, devi mascherare bene, altrimenti ti debordano 

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Marco,
stavolta è andata meglio
Maschera il rosso ed il verde con il nastro Tamiya e dai nuovamente il bianco.
Però non andarci giù pesante con il colore, dallo meno abbondante sennò deborda sempre!
Fai passate leggere leggere e non bagnare mai altrimenti per capillarità il colore si infiltra sotto la maschera e stai di nuovo punto e a capo
stavolta è andata meglio

Maschera il rosso ed il verde con il nastro Tamiya e dai nuovamente il bianco.
Però non andarci giù pesante con il colore, dallo meno abbondante sennò deborda sempre!

Fai passate leggere leggere e non bagnare mai altrimenti per capillarità il colore si infiltra sotto la maschera e stai di nuovo punto e a capo

- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
E per le crepe che si vedono?

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- Geometrino82
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Nel frattempo, nei tempi morti ho cominciato a lavorare un po' anche sul g-91.
Ecco quanto fatto fino ad ora.
Cockpit, già montato. Non gli ho fatto foto prima, perchè non è troppo dettagliato, mi è piaciuto molto di più quello del sabre.
Il seggiolino lo lascio per ultimo, voglio provare a dettagliare almeno quello.
4 Ottobre 2012 (26) by Marco Steffani, su Flickr
4 Ottobre 2012 (27) by Marco Steffani, su Flickr
Purtroppo le foto sono fatte sotto la luce della lampada.
Queste sono le foto relative alla zona scarico, la presa d'aria e la punta.
La punta è più grossa rispetto alla linea generale dell'aereo, devo ancora finire di livellarla.
4 Ottobre 2012 (19) by Marco Steffani, su Flickr
4 Ottobre 2012 (20) by Marco Steffani, su Flickr
4 Ottobre 2012 (25) by Marco Steffani, su Flickr
4 Ottobre 2012 (18) by Marco Steffani, su Flickr
Ora vi mostro i due pannelli laterali, sono un po' troppo incassati, come mi suggerite di procedere per far si chè diano meno nell'occhio?
4 Ottobre 2012 (15) by Marco Steffani, su Flickr
4 Ottobre 2012 (16) by Marco Steffani, su Flickr
Che ne dite? Com'è quanto ho fatto fino ad ora?
ah dimenticavo, niente è ancora stuccato. Per ora è tutto solamente incollato
Marco
Ecco quanto fatto fino ad ora.
Cockpit, già montato. Non gli ho fatto foto prima, perchè non è troppo dettagliato, mi è piaciuto molto di più quello del sabre.
Il seggiolino lo lascio per ultimo, voglio provare a dettagliare almeno quello.

Purtroppo le foto sono fatte sotto la luce della lampada.
Queste sono le foto relative alla zona scarico, la presa d'aria e la punta.
La punta è più grossa rispetto alla linea generale dell'aereo, devo ancora finire di livellarla.

Ora vi mostro i due pannelli laterali, sono un po' troppo incassati, come mi suggerite di procedere per far si chè diano meno nell'occhio?

Che ne dite? Com'è quanto ho fatto fino ad ora?
ah dimenticavo, niente è ancora stuccato. Per ora è tutto solamente incollato
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 13 agosto 2015, 16:59, modificato 1 volta in totale.

Lavori in corso:
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Marco per le crepe.....devi sverniciare o carteggiare.......non ci sono altre soluzioni.Dimmi un po' che colori hai usato?
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
ci sarà un bel po' da carteggiare... e, come immaginavo osservando le stampate (ho la stessa scatola) quel pannello del vano armi sarà impegnativo da fare chiuso!!
beh, dopo le peripezie del macchino non avrai di certo problemi con queste cosucce
x le crepe quoto Enry, non riuscirai a ricoprirle con altro colore... sembra che ci sia parecchio colore su quel modello, quante mani e che colore hai usato? hai aspettato che si asciugasse bene? specie i lucidi ci mettono più di quanto ti aspetti, anche se al tatto sembra asciutto, se poi hai utilizzato il retarder...
ciao
Ricky
beh, dopo le peripezie del macchino non avrai di certo problemi con queste cosucce

x le crepe quoto Enry, non riuscirai a ricoprirle con altro colore... sembra che ci sia parecchio colore su quel modello, quante mani e che colore hai usato? hai aspettato che si asciugasse bene? specie i lucidi ci mettono più di quanto ti aspetti, anche se al tatto sembra asciutto, se poi hai utilizzato il retarder...
ciao
Ricky
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,Geometrino82 ha scritto:...Ora vi mostro i due pannelli laterali, sono un po' troppo incassati, come mi suggerite di procedere per far si chè diano meno nell'occhio?...
per i colori ci farai sapere cosa decidi di fare mentre per i pannelli la soluzione più semplice è quella di applicare nello scasso, agli spigoli, degli spessori di plasticard che provvedano a far si che una volta appoggiati i pannelli la superficie risulti priva di scalini. Provo a spiegarmi meglio con un disegno.
microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Le "infiltrazioni" di colore, secondo me, sono dipese proprio dal limitato potere adesivo del nastro... i bordi, purtroppo, non hanno aderito bene. Le crepe, invece, dipendono dai tanti strati "pesanti" di vernice che hai steso. C'è poco da fare adesso... io ti consiglierei di sverniciare tutto e ricominciare da capo.
Avevi usato gli acrilici per il tricolore?
Avevi usato gli acrilici per il tricolore?
- Geometrino82
Grazie mille per le risposte ragazzi.
Cerco di rispondere e andare con ordine.
F-86
Si, lo penso anche io, però pensavo di poter evitare il distaccamento della vernice sotto.
Eppure le percentuali sono più diluente che colore.
G-91
A secco, non risultavano così incassati, probabilmente la colla fondendo la plastica, ha fatto sì che si incassassero.
Marco
Cerco di rispondere e andare con ordine.
F-86
questo l'ho imparato e "immagazzinato".Enrywar67 ha scritto:Infine la prossima volta colora PRIMA tutto quel che NON è silver....poi lo mascheri.....e poi dai il silver....ma credo che ormai gia' lo sai
Ma non fa ulteriore spessore?FreestyleAurelio ha scritto: Maschera il rosso ed il verde con il nastro Tamiya e dai nuovamente il bianco.
Starfighter84 ha scritto:Le "infiltrazioni" di colore, secondo me, sono dipese proprio dal limitato potere adesivo del nastro... i bordi, purtroppo, non hanno aderito bene.
Si, lo penso anche io, però pensavo di poter evitare il distaccamento della vernice sotto.
Starfighter84 ha scritto:Le crepe, invece, dipendono dai tanti strati "pesanti" di vernice che hai steso.
Eppure le percentuali sono più diluente che colore.
Tutto il modello o solo la parte sotto delle ali?Starfighter84 ha scritto:C'è poco da fare adesso... io ti consiglierei di sverniciare tutto e ricominciare da capo.
I colori che ho usato sono i tamiya.Starfighter84 ha scritto:Avevi usato gli acrilici per il tricolore?
G-91
il problema è che sono già incollati.microciccio ha scritto: per i pannelli la soluzione più semplice è quella di applicare nello scasso, agli spigoli, degli spessori di plasticard che provvedano a far si che una volta appoggiati i pannelli la superficie risulti priva di scalini
A secco, non risultavano così incassati, probabilmente la colla fondendo la plastica, ha fatto sì che si incassassero.
Marco

Lavori in corso:
Le mie gallery
Se è tutto tamiya.....prendi lo sgrassatore dexal(eurospin 1,20 euro) lo spruzzi partendo da un ala verso la fusoliera evitando di mandare il sapone in cabina.......e vedrai il miracolo!!!!La zona pericolosa,cockpit,falla con una spugnetta imbevuta cosi' non ti scola lo sgrassatore nel pit......poi sciaqua tutto e asciuga....poi fai il bianco,il rosso e il verde....mascheri....ed infine il silver....Ci vuole piu' a dirlo che a farlo.Coraggio.Enrico.

P.S....la pesantezza della verniciatura non dipende solo dalla diluizione ....ma dall'apertura dello spillo......tante passate sono meglio di due.....usa il phon...

P.S....la pesantezza della verniciatura non dipende solo dalla diluizione ....ma dall'apertura dello spillo......tante passate sono meglio di due.....usa il phon...