Eurofighter 1:48 Revell!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
morst89
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Eurofighter 1:48 Revell!!

Messaggio da morst89 »

nuova foto! nuovo errore! ora mi autocazzio! eccola

Immagine
20120904_153258 di morst89, su Flickr

Vediamo se indovino come autocazziarmi..... ho fatto uno dei tanti errori del neofita :,-( .... non coprire tutto il modello pensando che la vernice dell'aerografo non ci vada....... :oops:... poi stavo pensando che questo gull gray nn mi piace molto......... forse va leggermente + scuro. che dite??
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dicevo io che st'EFA mi sembrava "maculato"!! :-D

Oltre ad essere scuro il Gull Grey, anche il grigio dei bordi d'attacco e del radome è troppo chiaro.... Inoltre la zona degli slats è dello stesso colore della mimetica Marco, non è in grigio chiaro.
Su cosa ti stai basando per riprodurre la mimetica del tuo EFA? hai delle foto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
morst89
Modeling Time User

Messaggio da morst89 »

Starfighter84 ha scritto:Dicevo io che st'EFA mi sembrava "maculato"!! :-D

Oltre ad essere scuro il Gull Grey, anche il grigio dei bordi d'attacco e del radome è troppo chiaro.... Inoltre la zona degli slats è dello stesso colore della mimetica Marco, non è in grigio chiaro.
Allora allora allora.... Andiamo per gradi... Il gull gray cercherò di farlo piú simile al grigio ma che.si.differenzi..... Poi..... Cosa è il radome?.... E cosa sono gli slats???.... Scusate tanto l'ignoranza...... Cmq ho deciso che seguiró le foto della.rivista che mio.padre ha preso da poco.alla manifestazione delle frecce tricolori che c'erano qui in sardegna!
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

morst89 ha scritto:

Allora allora allora.... Andiamo per gradi... Il gull gray cercherò di farlo piú simile al grigio ma che.si.differenzi..... Poi..... Cosa è il radome?.... E cosa sono gli slats???.... Scusate tanto l'ignoranza...... Cmq ho deciso che seguiró le foto della.rivista che mio.padre ha preso da poco.alla manifestazione delle frecce tricolori che c'erano qui in sardegna!
Il radome è la "punta", dove sta nascosto il radar, gli slats sono delle parti mobili simili ai flap che si trovano sul bordo d'attacco 8frontale) dell'ala. Non aver paura, anche io all'inizio mi intrippavo con tutti sti termini :-prrrr

Ma dai quindi tuo padre era a Buggerru.. ma c'eri pure te? Dentro il paese in un edificio di fronte al mare abbiamo allestito un piccolo spazio con dei modelli!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fermo Marco, azzeriamo un pò tutto!

Uno dei fondamenti su cui si basa il modellismo è la DOCUMENTAZIONE. E' importantissimo disporre di libri, foto e informazioni sul soggetto che si vuole riprodurre.... su quel materiale si baseranno le scelte dei colori corretti (o quanto meno più corretti possibile) per il tuo modello.
Per scegliere i colori esistono delle apposite tabelle... se cerchi un pochino su Internet ne trovi tantissime (ad esempioPaint 4 Models) dove in base al riferimento FEDERAL STANDARD, trovato nella documentazione o nei forum, potrai scegliere la tinta più appropriata.

Lo sò... è un pò complicato all'inizio... m una volta che hai acquisito queste nozioni fondamentali vedrai che tutto sarà più semplice! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
morst89
Modeling Time User

Messaggio da morst89 »

Obi-Wan Kenobi ha scritto:
morst89 ha scritto:

Il radome è la "punta", dove sta nascosto il radar, gli slats sono delle parti mobili simili ai flap che si trovano sul bordo d'attacco 8frontale) dell'ala. Non aver paura, anche io all'inizio mi intrippavo con tutti sti termini :-prrrr

Ma dai quindi tuo padre era a Buggerru.. ma c'eri pure te? Dentro il paese in un edificio di fronte al mare abbiamo allestito un piccolo spazio con dei modelli!
oook perfetto! informazioni acquisite!! domani pubblico una foto della fusoliera dove si nota benissimo che la vernice è venuta mooolto ruvida! come risolvo?. cmq a bugerru io nn c'ero.non sono potuto andare. in compenso mio padre ha fatto miliardi di foto!!
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Io al tuo posto adotterei una soluzione "drastica" (che poi tanto drastica non è..); sverniciare con chante clair e ristudiare daccapo la colorazione. Come ha detto valerio ci sono un sacco di siti che possono aiutarti con la codifica dei codici dei barattolini di colore, a Cagliari c'è il nostro pusher di fiducia che dovrebbe avere quelli che ti servono.
Come avrai visto le istruzioni della revell non è che facilitino la scelta dei colori da utilizzare.. la prima cosa che ho fatto è stata girovagare un po qua sul forum :-D

Io ho usato XF 14 tamiya per la fusoliera, schairito fino a ottenere la tonalità che volevo per colorare radome e bordo d'attacco della deriva. Forse l'XF 14 è un po scuro però.. aspettiamo che dicono anche gli altri. Per gli scarichi ho usato gunmetal e titanium alluminium sempre tamiya!
Immagine
morst89
Modeling Time User

Messaggio da morst89 »

Starfighter84 ha scritto:Fermo Marco, azzeriamo un pò tutto!

Uno dei fondamenti su cui si basa il modellismo è la DOCUMENTAZIONE. E' importantissimo disporre di libri, foto e informazioni sul soggetto che si vuole riprodurre.... su quel materiale si baseranno le scelte dei colori corretti (o quanto meno più corretti possibile) per il tuo modello.
Per scegliere i colori esistono delle apposite tabelle... se cerchi un pochino su Internet ne trovi tantissime (ad esempioPaint 4 Models) dove in base al riferimento FEDERAL STANDARD, trovato nella documentazione o nei forum, potrai scegliere la tinta più appropriata.

Lo sò... è un pò complicato all'inizio... m una volta che hai acquisito queste nozioni fondamentali vedrai che tutto sarà più semplice! ;)
ok. perfetto. quindi mi concentro su un obbiettivo. io direi che il 4° stormo va bene.... mi concentrerò su di lui!! svuoterò google!
morst89
Modeling Time User

Messaggio da morst89 »

Obi-Wan Kenobi ha scritto:Io al tuo posto adotterei una soluzione "drastica" (che poi tanto drastica non è..); sverniciare con chante clair e ristudiare daccapo la colorazione. Come ha detto valerio ci sono un sacco di siti che possono aiutarti con la codifica dei codici dei barattolini di colore, a Cagliari c'è il nostro pusher di fiducia che dovrebbe avere quelli che ti servono.
Come avrai visto le istruzioni della revell non è che facilitino la scelta dei colori da utilizzare.. la prima cosa che ho fatto è stata girovagare un po qua sul forum :-D

Io ho usato XF 14 tamiya per la fusoliera, schairito fino a ottenere la tonalità che volevo per colorare radome e bordo d'attacco della deriva. Forse l'XF 14 è un po scuro però.. aspettiamo che dicono anche gli altri. Per gli scarichi ho usato gunmetal e titanium alluminium sempre tamiya!
io i tamiya acrilici non so dove reperirli! help me :)
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »