20120904_153258 di morst89, su Flickr
Vediamo se indovino come autocazziarmi..... ho fatto uno dei tanti errori del neofita

Moderatore: Madd 22
Allora allora allora.... Andiamo per gradi... Il gull gray cercherò di farlo piú simile al grigio ma che.si.differenzi..... Poi..... Cosa è il radome?.... E cosa sono gli slats???.... Scusate tanto l'ignoranza...... Cmq ho deciso che seguiró le foto della.rivista che mio.padre ha preso da poco.alla manifestazione delle frecce tricolori che c'erano qui in sardegna!Starfighter84 ha scritto:Dicevo io che st'EFA mi sembrava "maculato"!!![]()
Oltre ad essere scuro il Gull Grey, anche il grigio dei bordi d'attacco e del radome è troppo chiaro.... Inoltre la zona degli slats è dello stesso colore della mimetica Marco, non è in grigio chiaro.
Su cosa ti stai basando per riprodurre la mimetica del tuo EFA? hai delle foto?
Il radome è la "punta", dove sta nascosto il radar, gli slats sono delle parti mobili simili ai flap che si trovano sul bordo d'attacco 8frontale) dell'ala. Non aver paura, anche io all'inizio mi intrippavo con tutti sti terminimorst89 ha scritto:Allora allora allora.... Andiamo per gradi... Il gull gray cercherò di farlo piú simile al grigio ma che.si.differenzi..... Poi..... Cosa è il radome?.... E cosa sono gli slats???.... Scusate tanto l'ignoranza...... Cmq ho deciso che seguiró le foto della.rivista che mio.padre ha preso da poco.alla manifestazione delle frecce tricolori che c'erano qui in sardegna!Starfighter84 ha scritto:Dicevo io che st'EFA mi sembrava "maculato"!!![]()
Oltre ad essere scuro il Gull Grey, anche il grigio dei bordi d'attacco e del radome è troppo chiaro.... Inoltre la zona degli slats è dello stesso colore della mimetica Marco, non è in grigio chiaro.
Su cosa ti stai basando per riprodurre la mimetica del tuo EFA? hai delle foto?
oook perfetto! informazioni acquisite!! domani pubblico una foto della fusoliera dove si nota benissimo che la vernice è venuta mooolto ruvida! come risolvo?. cmq a bugerru io nn c'ero.non sono potuto andare. in compenso mio padre ha fatto miliardi di foto!!Obi-Wan Kenobi ha scritto:Il radome è la "punta", dove sta nascosto il radar, gli slats sono delle parti mobili simili ai flap che si trovano sul bordo d'attacco 8frontale) dell'ala. Non aver paura, anche io all'inizio mi intrippavo con tutti sti terminimorst89 ha scritto:Allora allora allora.... Andiamo per gradi... Il gull gray cercherò di farlo piú simile al grigio ma che.si.differenzi..... Poi..... Cosa è il radome?.... E cosa sono gli slats???.... Scusate tanto l'ignoranza...... Cmq ho deciso che seguiró le foto della.rivista che mio.padre ha preso da poco.alla manifestazione delle frecce tricolori che c'erano qui in sardegna!Starfighter84 ha scritto:Dicevo io che st'EFA mi sembrava "maculato"!!![]()
Su cosa ti stai basando per riprodurre la mimetica del tuo EFA? hai delle foto?![]()
Ma dai quindi tuo padre era a Buggerru.. ma c'eri pure te? Dentro il paese in un edificio di fronte al mare abbiamo allestito un piccolo spazio con dei modelli!
ok. perfetto. quindi mi concentro su un obbiettivo. io direi che il 4° stormo va bene.... mi concentrerò su di lui!! svuoterò google!Starfighter84 ha scritto:Fermo Marco, azzeriamo un pò tutto!
Uno dei fondamenti su cui si basa il modellismo è la DOCUMENTAZIONE. E' importantissimo disporre di libri, foto e informazioni sul soggetto che si vuole riprodurre.... su quel materiale si baseranno le scelte dei colori corretti (o quanto meno più corretti possibile) per il tuo modello.
Per scegliere i colori esistono delle apposite tabelle... se cerchi un pochino su Internet ne trovi tantissime (ad esempioPaint 4 Models) dove in base al riferimento FEDERAL STANDARD, trovato nella documentazione o nei forum, potrai scegliere la tinta più appropriata.
Lo sò... è un pò complicato all'inizio... m una volta che hai acquisito queste nozioni fondamentali vedrai che tutto sarà più semplice!
io i tamiya acrilici non so dove reperirli! help meObi-Wan Kenobi ha scritto:Io al tuo posto adotterei una soluzione "drastica" (che poi tanto drastica non è..); sverniciare con chante clair e ristudiare daccapo la colorazione. Come ha detto valerio ci sono un sacco di siti che possono aiutarti con la codifica dei codici dei barattolini di colore, a Cagliari c'è il nostro pusher di fiducia che dovrebbe avere quelli che ti servono.
Come avrai visto le istruzioni della revell non è che facilitino la scelta dei colori da utilizzare.. la prima cosa che ho fatto è stata girovagare un po qua sul forum![]()
Io ho usato XF 14 tamiya per la fusoliera, schairito fino a ottenere la tonalità che volevo per colorare radome e bordo d'attacco della deriva. Forse l'XF 14 è un po scuro però.. aspettiamo che dicono anche gli altri. Per gli scarichi ho usato gunmetal e titanium alluminium sempre tamiya!