Ciao Alessandro,talon3 ha scritto:... cos'è un GB o meglio come sono articolati, mi son messo un po a cercare ma non ho trovato nulla!!!!!
c'è una intera sezione del forum dedicata ai Group Build o GB.
Un GB è una forma di modellismo collettivo che viene praticata in molti forum anche con nomi differenti.
In pratica viene scelto un tema dai frequentatori del forum che deve essere sviluppato sotto forma di modello. Per fare un esempio qui trovi la votazione finale che ha consentito di scegliere il tema dell'ultimo GB, la guerra aerea sul Vietnam.
Il tema è considerato vincolante (se fai un aeroplano fuori tema basta aprire un WIP ordinario nell'apposita sezione del forum) mentre la durata del Gb, che solitamente è semestrale, lo è meno.
Nella sezione dedicata ad un certo Gb trovi tutti i WIP dei partecipanti e le discussioni correlate. All'iniziativa si associa una immagine - patch - evocativa come quelle che puoi vedere nella mia firma.
Si tratta di una manifestazione non competitiva, infatti non vi sono premi in palio. Lo scopo è stimolare chi partecipa sul forum a realizzare dei modelli, confrontarsi e condividere esperienze, in altre parole crescere insieme sia modellisticamente sia come generale cultura aeronautica.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
microciccio