F-15 DJ " Japanese Aggressor" 1/72 Hasegawa
Moderatore: Madd 22
Re: F-15 DJ " Japanese Aggressor" 1/72 Hasegawa
Ottimo lavoro di assemblaggio e rifinitura. Attendo con impazienza di vedere la mimetica 

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- scratch builder: no
- Nome: Massimo
Re: F-15 DJ " Japaneese Aggressor" 1/72 Hasegawa
Mimetica iniziata! Ho iniziato dal verde smeraldo perchè era il colore più ostico da realizzare. La miscelazione suggerita nelle istruzioni del kit (60 % H25 Sky Blue + 30% H314 Fs 35522 + 10 % H26 Bright Green ,colori Gunze) è tanto per cambiare sbagliata. Me ne sono reso conto provando a seguire i mixaggi sopra descritti: si ottiene un colore totalmente errato: 60 % di blu è troppo e il Federal Standard 35522 non serve a nulla. Il colore è troppo tendente al blu che al verde. Allora ho giocato come un' alchimista
sulle combinazioni del Bright green e dello Sky Blue. Dopo ripetuti tentativi ho quasi azzeccato la tinta. E' composta dal 65 % di verde e dal 35 % di blu , formula molto approssimativa. Ed ecco il risultato:

La foto non rende bene la tinta, ma il verde "spara" leggermente. ma penso che con i lavaggi e l 'opaco finale dovrebbe smorzarsi.
Ora è tempo di mascheratura, la mimetica è composta da 4 colori, un lavoro lungo ma per fortuna sono in ferie. Spero di postare i risultati prima di venerdì, perchè sabato parto per le vacanze.

La foto non rende bene la tinta, ma il verde "spara" leggermente. ma penso che con i lavaggi e l 'opaco finale dovrebbe smorzarsi.
Ora è tempo di mascheratura, la mimetica è composta da 4 colori, un lavoro lungo ma per fortuna sono in ferie. Spero di postare i risultati prima di venerdì, perchè sabato parto per le vacanze.

- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Carmine
ciao Massimo!!!cavolo ma le indicazioni da scatola son sempre sbagliate?
per quanto riguarda la mimetica...OTIMMO INIZIO!!!!dai su su che voglio vederlo tutto bello colorato

per quanto riguarda la mimetica...OTIMMO INIZIO!!!!dai su su che voglio vederlo tutto bello colorato

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Buona stasura ed il colore l'hai preso bene!
Forse conveniva smorzarlo con una punta di grigio Massimo
Solo l'opaco forse non basta
Forse conveniva smorzarlo con una punta di grigio Massimo

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
ma sei già a questo punto???!!!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Massimo,
dalle foto il colore appare
. Attendiamo con ansia gli sviluppi!
microciccio
dalle foto il colore appare

microciccio
- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Ci ho provato ma aggiungendo pochissimo grigio il colore cambiava radicalmenteFreestyleAurelio ha scritto:Forse conveniva smorzarlo con una punta di grigio Massimo![]()

- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- colori preferiti: gunze
- Nome: Giuseppe
Il colore sembra proprio
.Certo che sono strani sti giapponesi
Giuse

Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

Troppo forte sto colore!... direi quasi divertente!
Bravo bravo!
Però una cosa... Non ti conveniva dare prima il grigio? Se non ricordo male, ci sono un sacco di quadratini grigi (penso che siano le vare scritte di pericolo ecc...) sparsi ovunque... adesso dovrai fare un'infinità di mascherature... e vista la scala dell'aereo credo che saranno una bella serie di incazz.....
Bravo bravo!
Però una cosa... Non ti conveniva dare prima il grigio? Se non ricordo male, ci sono un sacco di quadratini grigi (penso che siano le vare scritte di pericolo ecc...) sparsi ovunque... adesso dovrai fare un'infinità di mascherature... e vista la scala dell'aereo credo che saranno una bella serie di incazz.....
- PanteraNera
- Jedi Knight
Sì, è vero, ma per questo ci sono le decals apposite. Ci sono altre parti invece di color grigio, per esempio i bordi d' ala o le linee di confine delle superfici mobili, che secondo mè e meglio fare a mimetica completata. Non credo sia un gioco facile prima farle e poi mascherarle, sono larghe solo quale mm. Sarà comunque un lavoro delicato e lungo, ma prima devo terminare la mimetica, che mi sta dando noie: ho sbagliato lo schema invertendo due colori dei quattro e come se non bastasse ho anche cannato la tinta del verde più scuro. Non è solo H309 come da istruzioni ma dovevo aggiungerci una punta di Bright Green. Mannaccia, devo rifare mezza mimeticamatteo44 ha scritto:Troppo forte sto colore!... direi quasi divertente!
Bravo bravo!