Macchi MC.202 Folgore 1:72 Italeri - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Macchi MC.202 Folgore 1:72 Italeri

Messaggio da thunderjet »

Giovanni ha scritto:Grazie! :-oook L'unico guaio di cui mi sono accorto, è che da qualche parte lo stucco è finito in alcune incisioni. Come posso fare per liberarle? avrei pensato all'uso di una lama appuntita
la lama potrebbe andare bene,però io la userei al contrario..ossia,nella pannellatura non passerei la parte affilata...in alternativa,io uso un semplice spillo da cucito...attento solo a non solcare troppo e non allargare/approfondire la linea :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Giovanni ha scritto:Grazie! :-oook L'unico guaio di cui mi sono accorto, è che da qualche parte lo stucco è finito in alcune incisioni. Come posso fare per liberarle? avrei pensato all'uso di una lama appuntita
Azz, che fotoinciosni?
Fabiolous ha scritto:

Qualcuno ha mai pensato di fare le amebe con l'aerografo?
Forse prendo l'Iwata Neo 0.35... sarà adatto?
Ti dirò la mia opinione, che è personalissima e non ha pretese di essere considerata come unica e per forza valida :-prrrr

Io ci ho provato con un fengda 0.30 ed è impossibile, non so quanto influenzi la qualità dell'aerografo e quanto il diametro dell'ago, fattosta che oltre un certo spessore le linee non mi uscivano sottili abbastanza per la scala 1/72, forse ce l'avrei fatta con la 1/38.

Da poco ho comprato l'aerografo nuovo (badger) da 0.25 e regolando diluizione e pressione nei giusti parametri gli anelli mi escono abbastanza bene.
Ora, il fatto che sia un Iwata non ti faccia pensare che potrai farci le stesse cose che può fare un aerografo migliore. A detta di molti se devi fare una spesa e devi spendere 50/70 € per un Neo tanto vale che ne spendi 40 per un fengda, oppure a 130 circa ti compri l'HP-CS che è un ottimo strumento, a mio parere se uno ha la mano buona ci lavora da dio anche su scala 1/72.
Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Oltre ad avere un ottimo aerografo (che sicuramente non satà il neo iwata) ci vuole una mano da maestro. Le amebe non sono per niente facili da fare a mano libera hanno una forma molto caratteristica. Al massimo si potrebbe fare un esemplare che aveva le macchie invece delle amebe.... Io col mio badger 150 solo una volta sono riuscito ad avere un getto fino e pulito, manco a dirlo col natoblack che secondo me è un colore che va da dio con l'aerografo... sono riuscito a fare una mimetica pulitissima a mano libera su un rata in 72 (na zanzara praticamente) aimè l'alchimia non mi è mai più riuscita... :,-(

Con un iwata di qualità e la mano di freestyleaurelio forse ci si potrebbe riuscire

per lo stucco, se un normale stucco tipo tamiya putty o simili prova con un cotton fiok bagnato di acetone
Giovanni
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Nome: Giovanni

Messaggio da Giovanni »

Obi-Wan Kenobi ha scritto:
Azz, che fotoinciosni?

Ho sbagliato a scrivere :-D Intendevo le pannellature e gli altri dettagli presenti in particolare sulla fusoliera.

Bene, proverò con un cotton fiok bagnato con acetone( lo stucco è il plasto Revell)
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Occhio a non bagnare troppo, altrimenti ti porta via anche la palstica :mrgreen:
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giovanni,

ti hanno già detto di tutto ed anche di più, quindi a me resta solo da augurarti buon lavoro! :-D

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabiolous »

Il ragionamento Fendga vs Iwata Neo fila.

E pure la mano assurda che ci vuole per fare le amebe. Proprio stasera stavo pensando che anche a pennello non devono essere facili... a pensare che anni fa col pennello ero pure bravino (Liceo Artistico...)
Mi sa che vado di Iwata classico.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Giovanni, per le incisioni usa la punta di un compasso... è ottima. ;)

@Fabiolous: le amebe (ma sarebbe meglio chiamarli "anelli di fumo") sono un incubo per il modellista! il problema è la forma che non è solo arrotondata, ma in alcuni punti anche squadrata... in pratica ci sono dei punti arrotondati e altri netti e squadrati che creano dei cambi di direzione repentini. Insomma... ci vuole una gran bella mano con l'aerografo e un'idea precisa in testa di come realizzarle sul modello.
L'aerografo incide molto... ci vorrebbe una duse da 0,2 almeno, e uno strumento di qualità. Con un Fengda non si ottengono risultati decenti purtroppo; anche se la duse è piccola, la qualità dell'aerografo è quella che è e non ti permette di "stringere" più di tanto sulla superficie del modello...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabiolous »

Valerio, hai perfettamente ragione.
Le ho osservate attentamente e ho notato che la difficoltà è proprio quella della NON regolarità.

Potrei anche farle a pennello, ma chissà... penso di dacalizzarmi anche io :-D
Ce ne sono di più proporzionate? Quelle della Tauro sono un po' piccolette....

Per il Fendga: fracamente non so se prendere l'Iwata HP CS da .30 oppure iniziare con il Fendga giusto per "partire". Il Fendga doppia azione 0.30 l'ho trovato a 16 euro....
Giovanni
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Nome: Giovanni

Messaggio da Giovanni »

Sto quasi per ultimare la carteggiatura del modello, a breve inserirò qualche foto. Ho accantonato l'acetone (essendo alle prime armi, vorrei evitare di sciogliere la plastica del modello :-D ) e con la punta del compasso sono riuscito ad ottenere un buon lavoro, ma per il prossimo modello cercherò di stare più attento a dove finirà lo stucco :-oook

Intanto, avendo per la prima volta acquistato gli acrilici Italeri, li sto provando ad aerografo e devo dire che è davvero difficile trovare la giusta combinazione, sia per la diluizione, sia per la pressione. Appena acquistato l'aerografo avevo provato a stendere vari colori Tamiya e non avevo avuto alcun tipo di problema, mi pento quasi di aver preso gli Italeri. Intanto volevo chiedervi un consiglio, mi conviene dare una mano di fondo prima del giallo sabbia? Che colore scegliere?
Rispondi

Torna a “Under Construction”