Tutorial sugli Alclad II

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

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Re: Tutorial sugli Alclad II

Messaggio da FreestyleAurelio »

gmax ha scritto:Norlamente do la base con la 0.4 e poi le pannellature con la 0.2 , questo perchè a volte lavoro a mano libera senza mascherature e sono più preciso e ho maggire controllo.
Questo non vuol dire che non si possa dipingere un modello con una 0.4 (V. F-15 ) o una 0.2 , dipende anche dalle dimensioni del modello.
Saluti
Grazie per la risposta Girolamo.
Quindi se devi diffenziare le pannellature mi stai dicendo che non usi mascherature?In questo modo come fai ad essere più preciso a causa dell'overspray che invade le pannellature circostanti?
Mentre per il fondo tu intendi quello nero lucido, vero?
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Citation501
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Re: Tutorial sugli Alclad II

Messaggio da Citation501 »

Molto interessante! Ti seguiró con interesse!
SPILLONEFOREVER

Re: Tutorial sugli Alclad II

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Il tutorial giusto nel momento giusto!!!
Molto ma molto interessante Girolamo :)
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gmax
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Re: Tutorial sugli Alclad II

Messaggio da gmax »

FreestyleAurelio ha scritto:
gmax ha scritto:Norlamente do la base con la 0.4 e poi le pannellature con la 0.2 , questo perchè a volte lavoro a mano libera senza mascherature e sono più preciso e ho maggire controllo.
Questo non vuol dire che non si possa dipingere un modello con una 0.4 (V. F-15 ) o una 0.2 , dipende anche dalle dimensioni del modello.
Saluti
Grazie per la risposta Girolamo.
Quindi se devi diffenziare le pannellature mi stai dicendo che non usi mascherature?In questo modo come fai ad essere più preciso a causa dell'overspray che invade le pannellature circostanti?
Mentre per il fondo tu intendi quello nero lucido, vero?
Il nero è sempre quello lucido Alclad, ovvero il gloss base black.
In molto casi riesco a contere l'overspray, anche in via della fase succesiva di invecchiamento. E' difficile ma ce la faccio. Dipende dal tremore della mano e dalla grandezza della pannellatura.
Comunque che passi la classica mascheratura con nastro Tamiya non ce ne, al massimo maschere di cartoncino volante.
cordiali saluti
Girolamo
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Re: Tutorial sugli Alclad II

Messaggio da Bonovox »

Ottimissimo; sono impaziente di vedere il resto, specie la parte dell' invecchiamento....! :-Figo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
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Re: Tutorial sugli Alclad II

Messaggio da Starfighter84 »

Ottimo tutorial Girò, grazie per la condivisione! me lo gusterò per bene! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Kit
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Re: Tutorial sugli Alclad II

Messaggio da Kit »

Ciao Girolamo....!!!

Un tutorial utilissimo.....non ho mai usato gli Alclad, ma in più di un'occasione avrebbero fatto comodo. Della serie "impara l'arte e mettila da parte....." :lol: :-oook .
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gmax
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Re: Tutorial sugli Alclad II

Messaggio da gmax »

CIAO a tutti,
sta sera vi presento la seconda parte di questo lavoro.
Prima di tutto cerchiamo di raccolgiere quante più foto del nostro aereo. Io vi consiglio di usare le foto in bianco e nero per via del loro contrasto e lasciano spazio a pochi dubbi.
Innanzitutto vi propongo degli esempi storicamente sbagliati, nonostante i soggetti siano bellissimi:
http://www.flightglobal.com/airspace/me ... -betty.jpg
http://www.stevesairshow.com/GML/IMG_0079.JPG
http://www.pixstel.com/p-51c-mustang-g- ... 4.php?db=3
stesso soggetto in B/N
http://www.allposters.com/-sp/A-P-51C-M ... 17492_.htm
le cose cambiano eccome , e si vede
http://www.warbirdsim.com/Content.do?st ... t=features
qui si vede l'esemplare operativo ai suoi tempi, è notevolmente più opaco e vissuto, il metallo è ossidato e ha perso lucentezza.
http://www.asisbiz.com/il2/P-51B-Mustan ... 18-01.html
Altro esempio
http://www.asisbiz.com/il2.html
e ancora ...
Ho voluto fare le cose un po' difficili visto anche il caldo.
IL tono di partenza è sempre l'alluminio A
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applichiamo la prima mano leggera e in senso lungitudinale
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qui si vede meglio
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che succede se ci troviamo in una situazioine del genere ?
Pelucchi sporco ecc... Niente paura. L'ho fatto a posta ma succede.
Panni Micromesh a grana fine , acqua e si carteggia fino ad affiorare il colore nero.
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e si ricomincia con una nuova mano leggera di alluminio.
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ed ecco il nostro modello pronto a ricevere i successivi passaggi.
Ho voluto complicare le cose proprio perchè , il tempo in questi giorni non aiuta, è troppo caldo e non bisognerebbe spruzzare in queste condizioni meteo.
L'ambiente va umidificato alla grande. Pulviscolo,pelucchi e quant'altro sono i nostri nemici.
Riempite la tazza dell' aerografo e nebuizzate acqua prima di iniziare con i colori.
Fatelo sempre.
Purtroppo , nemmeno io possiedo una cabina di verniciatura con pareti ad acqua e ho risolto così. Funziona.
La terza parte a domani.
Saluti

PS vedo che le eliche in 48 la fanno da padrone :-oook
Ultima modifica di gmax il 21 giugno 2012, 10:25, modificato 2 volte in totale.
cordiali saluti
Girolamo
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Re: Tutorial sugli Alclad II

Messaggio da Starfighter84 »

Sono curioso di vedere come procederai con la differenziazione dei pannelli Girò! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: Tutorial sugli Alclad II

Messaggio da gmax »

Buongiorno a tutti,
accolgo subito la richiesta di Valerio e diamo via alla 3a parte.
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questi per me, sono sempre i toni base da cio partire.
Cellula aereo sempre in Alluminium
Bordi d'attacco e alcuni pannelli in Duralluminium
Pannelli vari ,serbatoi Dark Alluminium/White Alluminium ( mi sono dimenticato di metterlo nella foto :-bleaa )
Pannelli motore, armi, e gambe carrello Steel
Pannelli di rinforzo Magnesium
Tip alari e flaps High Polished Alluminium
diciamo che queste sono le tinte basiche.
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adesso via di nastro Tamiya sui pannelli ineressati
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e avanti così fino a mascherare tutti i pannelli che vogliamo differenziare.
A priori potete prendere un profilo del vostro aereo e individuare le zone da differenziare, qui me le ricordavo ...
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e avanti ...
Per questo aereo particolare non ho fatto extra, dato che dovrò dipingere le bande bianco e nere , e quindi non perdo tempo in fusoliera e per il rsto delle ali.
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e ancora ...
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anche se il modello non è perfetto la colorazione appropriata gli darà una nuova vita.
Quindi le pannellature in positivo passano in secondo piano.
Spero che fini qui le cose vi siano piaciute.
alla prossima
ciao :-lino
cordiali saluti
Girolamo
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