Un '104 piccino piccino....!
Moderatore: Madd 22
Re: Un '104 piccino piccino....!
Lo sapevo, alla fine non è più un modello di allenamento ma è diventato un modello dove impegnarsi gli èra dovuto, sono proprio curioso di vedere come ti va a finire con gli alcalad, o visto che ti sei preso la briga anche di metterci qualche fotoinc. perciò alla fine è diventato un primo modello.
Tienici aggiornati.
Ciao Fabrizio.
Tienici aggiornati.
Ciao Fabrizio.
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
@ fabrizio: una volta a valerio gli dissi...ma dato che ne hai una montagna di starfighter in 48 fattelo in 48 con gli alclad...tanto tirerai fuori il capolavoro...
@valerio: daje sotto che tiri fori sto capolavoro!!!
@valerio: daje sotto che tiri fori sto capolavoro!!!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Valerio
Comunque, quando smetti con le mongolfiere, vai alla grande con il '104 !!
saluti
Massimo da Livorno
...in effetti temevamo qualche pallone!temevate che avessi abbandonato il modellismo aerostatico

Comunque, quando smetti con le mongolfiere, vai alla grande con il '104 !!
saluti
Massimo da Livorno
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
E finalmente il "mito ALCLAD" è stato sfatato!! ce l'ho fatta (almeno sembrerebbe) a verniciare il mio piccolo '104 con il White Alluminium! il risultato non mi soddisfa molto... sopratutto certe stuccature e la mascheratura di un paio di dielettreci (che dovrò ritoccare)
. Però vabbè... il modello è un esperimento e l'importante è capire come funzionano sti benedetti metallizzati!
ecco le foto:

In questa foto noterete sicuramente che i portelloni del carrello principale...sono veramente orrendi!
oramai rimangono così...intervenire sarebbe molto peggio!

Sono proseguite le mie prove con le tonalità di Alclad a mia disposizione (anche in questo caso parte il quiz: che modello è quello usato come cavia?
), e già che c'ero ho provato la compatibilità tra i pigmenti americani e i vecchi Metallizer Testors: risultato ottimale direi, sono perfettamente compatibili!anzi...aggiungo che di sicuro userò un mix tra le due ditte per differenziare i pannelli...

Ed ora... qualche piccola considerazione, alla luce degli esperimenti di oggi:
- sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla facilità con cui si passano questi Alclad! perdonano anche qualche piccolo difetto della vernice di fondo (sempre nei limiti del possibile).
Il modello si può maneggiare liberamente già dopo 10 minuti, e sono molto resistenti sia alle "ditate", sia alle mascherature (li ho testati con un rozzo nastro di carta da carrozziere...tutto OK!).
- attenzione alle stuccature!! non perdonano il minimo errore sti Alclad. Se questo '104 fosse stato destinato ad una mimetica NATO o alla più recente Lo-Viz... bè, il montaggio sarebbe stato impeccabile.... sicuramente il migliore che ho fatto. Invece, con la finitura metallica, anche la più piccola sbavatura difficilmente riconoscibile...viene terribilmente amplificata!
- La Alclad ha in catalogo una trentina di tinte per i suoi metallizzati... ma alla fine sono quasi tutti uguali (ed alcune non troppo fedeli, tipo l'acciaio che è veramente troppo scuro). Messi vicino... quasi non si nota la differenza tra parecchie tonalità. Ho notato anche che il colore di fondo fa variare molto la gradazione: con il nero di base la tinta si scurisce... stendendo la stessa tinta sopra ad un altro Alclad, questa si schiarisce molto appiattendosi di gran lunga. Sinceramente avevo letto in giro che queste vernici non risentivano del fondo su cui aderivano...basta che sia lucido. Invece mi devo ricredere... ma potrebbe essere anche un vantaggio: basta verniciare con toni chiari e scuri in contrasto il fondo, per avere già una differenziazione dei pannelli!
- Meglio verniciare tutto il modello, e poi dipingere i dettagli (tipo i miei dielettrici): i pigmenti sono sottilissimi... e si infilano facilmente sotto le mascherature.
- Facendo delle prove tecnice di weathering (sempre sul povero modello cavia) ho avuto una brutta notizia... anzi, BRUTTISSIMA: la vernice non regge ai lavaggi.
ho usato di tutto... dal diluente Humbrol (così per provare, ma già ero sicuro del risultato disastroso), all'olietto diluente per colori ad olio... per finire con il meno aggressivo di tutti, l'olio di semi di Lino. Niente da fare.. la vernice si rovina con sestrema facilità.
A questo punto chiedo consiglio a voi... magari a qualcuno che ha già esperienza con questi benedetti Alclad: come eseguire i lavaggi? se passo una mano di lucido, cosa succede? con il trasparente, quanta lucentezza perdono le vernici? e ancora... se lucido... dopo le decal cosa passo? semilucido? altro lucido? opaco?
per i lavaggi, un'alternativa estrema potrebbe essere la semplice tempera ad acqua... quella che usano anche i bambini. L'ho visto fare da qualcuno girovagando sul web...devo dire anche con ottimi risultati!
grazie a tutti!saty tuned...

ecco le foto:

In questa foto noterete sicuramente che i portelloni del carrello principale...sono veramente orrendi!

Sono proseguite le mie prove con le tonalità di Alclad a mia disposizione (anche in questo caso parte il quiz: che modello è quello usato come cavia?

Ed ora... qualche piccola considerazione, alla luce degli esperimenti di oggi:
- sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla facilità con cui si passano questi Alclad! perdonano anche qualche piccolo difetto della vernice di fondo (sempre nei limiti del possibile).
Il modello si può maneggiare liberamente già dopo 10 minuti, e sono molto resistenti sia alle "ditate", sia alle mascherature (li ho testati con un rozzo nastro di carta da carrozziere...tutto OK!).
- attenzione alle stuccature!! non perdonano il minimo errore sti Alclad. Se questo '104 fosse stato destinato ad una mimetica NATO o alla più recente Lo-Viz... bè, il montaggio sarebbe stato impeccabile.... sicuramente il migliore che ho fatto. Invece, con la finitura metallica, anche la più piccola sbavatura difficilmente riconoscibile...viene terribilmente amplificata!

- La Alclad ha in catalogo una trentina di tinte per i suoi metallizzati... ma alla fine sono quasi tutti uguali (ed alcune non troppo fedeli, tipo l'acciaio che è veramente troppo scuro). Messi vicino... quasi non si nota la differenza tra parecchie tonalità. Ho notato anche che il colore di fondo fa variare molto la gradazione: con il nero di base la tinta si scurisce... stendendo la stessa tinta sopra ad un altro Alclad, questa si schiarisce molto appiattendosi di gran lunga. Sinceramente avevo letto in giro che queste vernici non risentivano del fondo su cui aderivano...basta che sia lucido. Invece mi devo ricredere... ma potrebbe essere anche un vantaggio: basta verniciare con toni chiari e scuri in contrasto il fondo, per avere già una differenziazione dei pannelli!

- Meglio verniciare tutto il modello, e poi dipingere i dettagli (tipo i miei dielettrici): i pigmenti sono sottilissimi... e si infilano facilmente sotto le mascherature.

- Facendo delle prove tecnice di weathering (sempre sul povero modello cavia) ho avuto una brutta notizia... anzi, BRUTTISSIMA: la vernice non regge ai lavaggi.

A questo punto chiedo consiglio a voi... magari a qualcuno che ha già esperienza con questi benedetti Alclad: come eseguire i lavaggi? se passo una mano di lucido, cosa succede? con il trasparente, quanta lucentezza perdono le vernici? e ancora... se lucido... dopo le decal cosa passo? semilucido? altro lucido? opaco?
per i lavaggi, un'alternativa estrema potrebbe essere la semplice tempera ad acqua... quella che usano anche i bambini. L'ho visto fare da qualcuno girovagando sul web...devo dire anche con ottimi risultati!
grazie a tutti!saty tuned...

- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Non ho mai utilizzato gli Alclad e sono interessato agli sviluppi di questo modello, anche per questo. Per i lavaggi credo che l'unico sistema sia il solito... ovvero trasparente lucido acrilico o Future...poi per la mano finale io proverei un trasparente satinato tendente al lucido...magari con un mix dei due tipi di trasparente utilizzando una percentuale maggiore di satinato. La Humbrol ha in catalogo sia satinato che lucido (oltre all'opaco...ovvio) e sono di ottima qualità nonchè resa...personalmente li utilizzo come lucido finale per i miei modelli e mi trovo molto bene. Potresti utilizzare il modello cavia per fare delle ulteriori prove in merito...oramai hai fatto due puoi fare tre...!!!!!Starfighter84 ha scritto: A questo punto chiedo consiglio a voi... magari a qualcuno che ha già esperienza con questi benedetti Alclad: come eseguire i lavaggi? se passo una mano di lucido, cosa succede? con il trasparente, quanta lucentezza perdono le vernici? e ancora... se lucido... dopo le decal cosa passo? semilucido? altro lucido? opaco?

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
ciao Valerio
intanto sembra che stia venendo bene, quando farai poi i pannelli differenziati sarà spettacolare!
) per lavaggiare un F84 metallico.... ma non garantisco. Sotto la Future (dimodochè puoi farli i lavaggi) gli alclad come diventano??? Si spengono??? Prova.
saluti
Massimo da Livorno
intanto sembra che stia venendo bene, quando farai poi i pannelli differenziati sarà spettacolare!
... su un vecchio Skymodel un tizio usava inchiostro diluito nel latte (non sò se intero o scremato però!come eseguire i lavaggi?

saluti
Massimo da Livorno
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
E' proprio quello che temo Max... che perdano parecchia brillantezza. Però il fondo lucido servirebbe anche per le decal...
bel dilemma!
Ragazzi...Luca - Icari mi ha fatto notare che la parte inferiore delle ali non era in bianco ma in NM. Qualcuno ha delle notizie sul colore di queste ali? e così...ho anche sto dubbio che se aggiunge a tutti gli altri...!

Ragazzi...Luca - Icari mi ha fatto notare che la parte inferiore delle ali non era in bianco ma in NM. Qualcuno ha delle notizie sul colore di queste ali? e così...ho anche sto dubbio che se aggiunge a tutti gli altri...!

- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
prova su quel bellissimo tornado! fai tutti gli esperimenti li poi passa al 104!!!
- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- Nome: Francesco
Mi sembra che Barone, sugli ultimi 2 mig-21 NM che ha fatto, abbia usato la classica procedura lucido-lavaggi-decals-opaco sugli Alclad, e che abbia detto che, bene o male, per quanto un po' smorzato, l'effetto dei colori rimanga accettabile...prova ad andare a rivederti i suoi WIP e giudica dalle foto...più di così non so dirti, visto che in NM non ne ho praticamente mai fatti 

- aspide85
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- Nome: piergiuseppe
hai provato a lucidarli vale prima di lavare?dovrebbe dirti girolamo,lui ormai ci parla con gli alclad