F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Moderatore: Madd 22
- johnnycere
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
- Aerografo: si
- colori preferiti: Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Greco
Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Ciao Luca, il tuo metodo secondo me è validissimo, specialmente nella 1/32 dove si riesce a dettagliare bene: proverò anke le guaine termorestringrnti k uso nelle centraline dei tendoni.
Grazie!!!
Greco
Grazie!!!
Greco
- Benny
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni, carroarmati moderni, elicotteri moderni, robottoni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
oh Greco se quando lo finisci lo devi distruggere te lo piglio io al volo 

- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
Bella fatica tutti quei cavi! brvissimo
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- johnnycere
- Knight User
Grazie!Icari Progene ha scritto:Bella fatica tutti quei cavi! brvissimo

Ieri sera ho sostituito il cavo inguainato con uno identico ma con guaina restringente da 1,2mm: non è male ma è ancora troppo grosso, credo che l'unica soluzione sia il nastro similtamiya da 0,4 decimi arrotolato due o tre giri intorno, solo che è una fatica terribile: voglio provare col cavo multipolare (si dice così?...ndr) da computere evedere come viene.
Greco
- aquatarkus10
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Giorgio
Ciao Greco.
Intanto grazie per il tuo commento. L'ho apprezzato e complimenti per il lavoro fin qui eseguito sul tuo Jolly Rogers.
Scusa se ti posto qui la risposta ma temo di non essere autorizzato a rispondere ai messaggi privati.
Per quanto riguarda la verniciatura delle ali, io personalmente l'ho eseguita interamente dopo averle assemblate al modello e non ho incontrato alcuna difficoltà.
La ragione di ciò è per lo più ricollegata ad un fatto di omogeneità del colore e dalla mimetica che, nel mio caso, ( IRIAF experimental 2 grey tones-low visibility) prevedeva congiunzioni (di colore) tra le diverse porzioni dell'ala.
Penso che anche se avessi riprodotto il modello in mimetica USN e magari utilizzando l'ottima tecnica del "sale" per ricreare l'effetto usura e salsedine - hai presente quelle macchioline più chiare e di dimensione diversa - (tipica ed esclusiva degli imbarcati) avrei a maggior ragione, dipinto il modello dopo averlo interamente rifinito, stuccato e carteggiato.
Sono al corrente che altri modellisti preferiscono dipingerle prima del montaggio ma posso assicurarti che il risultato alla fine, è quello che vedi nelle foto.
A tua disposizione per qualsiasi chiarimento
A presto e Buon modellismo
Giorgio
Intanto grazie per il tuo commento. L'ho apprezzato e complimenti per il lavoro fin qui eseguito sul tuo Jolly Rogers.
Scusa se ti posto qui la risposta ma temo di non essere autorizzato a rispondere ai messaggi privati.
Per quanto riguarda la verniciatura delle ali, io personalmente l'ho eseguita interamente dopo averle assemblate al modello e non ho incontrato alcuna difficoltà.
La ragione di ciò è per lo più ricollegata ad un fatto di omogeneità del colore e dalla mimetica che, nel mio caso, ( IRIAF experimental 2 grey tones-low visibility) prevedeva congiunzioni (di colore) tra le diverse porzioni dell'ala.
Penso che anche se avessi riprodotto il modello in mimetica USN e magari utilizzando l'ottima tecnica del "sale" per ricreare l'effetto usura e salsedine - hai presente quelle macchioline più chiare e di dimensione diversa - (tipica ed esclusiva degli imbarcati) avrei a maggior ragione, dipinto il modello dopo averlo interamente rifinito, stuccato e carteggiato.
Sono al corrente che altri modellisti preferiscono dipingerle prima del montaggio ma posso assicurarti che il risultato alla fine, è quello che vedi nelle foto.
A tua disposizione per qualsiasi chiarimento
A presto e Buon modellismo
Giorgio
- johnnycere
- Knight User
Ciao Giorgio,
grazie del consiglio, ormai ho finito tutti i vani e devo decidere il cronologico, vedrò di mettere a frutto quanto appreso (spero...ndr
)
Ciao
Greco
grazie del consiglio, ormai ho finito tutti i vani e devo decidere il cronologico, vedrò di mettere a frutto quanto appreso (spero...ndr

Ciao
Greco
- johnnycere
- Knight User
Ciao raga, vi posto la foto dei motori del tomcat, vorrei un vostro parere: prima li ho primerizzati bianchi, poi alclad Jet exhaust, una passata di argento (uniposca) a pennellino, 3 mani di future e lavaggio con bruno van dick/engine grease.
Qualcuno può svelarmi l'arcano?
grazie
Greco
Quello a sx deve ancora essere ripassato con un cotton fioc, ma il parere lo vorrei su quello di dx, pronto per il prossimo passaggio: confrontando le foto del Daco però non mi convince.... (ok, anche la foto fa schifo...ndr)Qualcuno può svelarmi l'arcano?
grazie
Greco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
ciao Greco!!!ammazza quanto so belli!!! :-00=
però da inesperto non ti saprei dire, aspettiamo qualcuno più esperto
però da inesperto non ti saprei dire, aspettiamo qualcuno più esperto

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
I colori sono azzeccati Greco... secondo me va bene! però lo renderei un pò più "fuligginoso".... ovvero, aggiungi qualche sbuffatina ad aerografo di smoke, marrone e nero (leggerissimo) magari. 

- johnnycere
- Knight User
Vorrei provare le polveri di gessetto (ritengo i set tamiya in polvere troppo difficili da usare, almeno per me), ma non ho capito come si usano: riduco in polvere un pò di gessetto, col pennello asciutto spolvero il modellino, poi quando vado a chiudere con l'opaco ad aerografo non vola via tutto? Secondo me dimentico un passaggio...Starfighter84 ha scritto:I colori sono azzeccati Greco... secondo me va bene! però lo renderei un pò più "fuligginoso".... ovvero, aggiungi qualche sbuffatina ad aerografo di smoke, marrone e nero (leggerissimo) magari.
Greco