COME SCEGLIERE LA MARCA DEGLI ACRILICI

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Citation501
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
scratch builder: si
Nome: Marco
Contatta:

Re: COME SCEGLIERE LA MARCA DEGLI ACRILICI

Messaggio da Citation501 »

pitchup ha scritto:Ciao
Io ho una guida con i colori Vallejo e gli FS corrispondenti...in pratica sui Vallejo non trovi ad esempio Fs36440 ma "Light Us Gray" che sulla tabella di conversione ti dà Fs36440.
Prendili con le pinze però: alcuni colori sono esatti ma altri sono da convincere per somigliare all'FS di riferimento. Ad esempio il "verde Amarillo" Vallejo è spacciato per Fs34102, in realtà non ci azzecca una mazza.
saluti
Quotone, certi colori non corrispondono per niente all' FS indicato purtroppo! per la diluizione va bene il diluente Tamiya o un semplice ed economico ritardante per acrilici reperibile in tutti i negozi di belle arti.
Citation501
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Citation501 »

Ciao USMC, evidentemente ti sei trovato dei flaconi vecchi! Io li prendo in un negozio dove lo scaffale settimanalmente rimane semivuoto e non ho mai avuto problemi! Anzi, come tipo di pigmento i gunze sono i migliori che puoi trovare (+ i tamiya).
Per quanto riguarda l' uso con aerografo mi preoccupa il fatto che il negoziante ti abbia detto di utilizzarli puri! A meno che tu non utilizzi una pistola da carrozziere la vedo dure far passare una vernice parecchio densa in una duse da 0.3 o peggio 0.2! Diluisci indicativamente al 50% da nuovi oppure fino ad ottenere la densità del latte (ad occhio)...
Se hai domande chiedi pure! Siamo qui per questo! Buon modellismo...
piagio81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Statico Aerei Civili...
colori preferiti: Tamiya Acrilics e Vallejo.
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Messaggio da piagio81 »

Ecco cosa succede diluendo il Tamiya X-11 Chrome Silver con l'alcool rosa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
piagio81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da piagio81 »

Questo invece è il Vallejo Model diluito con acqua distillata...decisamente fluido!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
USMC
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
colori preferiti: TAMYA - Vallejo
Nome: Alessandro

Messaggio da USMC »

Ciao a tutti, credo di aver trovato la quadra...
Per i figurini e gli accessori utilizzerò i Vallejo di cui ho acquistato una discreta gamma a Novegro. Ho avuto modo ti testarli sui figurini che stò facendo ora e devo ammettere che sono molto buoni.
Ho utilizzato anche il Medium Glze e il ritardante per poterli gestire meglio e sono eccezionali. Per l'areografo credo che andrò avanti con Tamya e Gunze di cui comunque ne ho un discreto numero.
Al termie dei quali proverò i Vallejo Air...
Più tardi posto le foto dei progressi sui miei figurini con delle tecniche di velature che mi hanno consigliato.
Il risultato, anche se incerto, comincia a intravvedersi. Adesso è solo questione di pratica.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
piagio81 ha scritto:Ecco cosa succede diluendo il Tamiya X-11 Chrome Silver con l'alcool rosa...
....davvero????? Glielo ricorderò ai miei soggetti NM (Mirage e F104's) :-D
I vallejo io per spruzzarli uso alcool rosa.... a pennello acqua normale....gli Air li diluisco con diluente Tamiya acrilico.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
piagio81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da piagio81 »

pitchup ha scritto:Ciao
piagio81 ha scritto:Ecco cosa succede diluendo il Tamiya X-11 Chrome Silver con l'alcool rosa...
....davvero????? Glielo ricorderò ai miei soggetti NM (Mirage e F104's) :-D
I vallejo io per spruzzarli uso alcool rosa.... a pennello acqua normale....gli Air li diluisco con diluente Tamiya acrilico.
saluti
Non ho ancora provato con l'alcool rosa...
Dici che va bene anche per il Silver Vallejo?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
piagio81 ha scritto:Non ho ancora provato con l'alcool rosa...Dici che va bene anche per il Silver Vallejo?
...Ecco: il silver Vallejo è uno dei misteri del modellismo secondo me! :-asp Ne ho preso un barattolo ma quello che c'è dentro è una pasta densa tipo dentifricio che mi guardo bene dall'usare ad aerografo. A pennello lo uso solo per drybrushare ad esempio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”