F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers

Messaggio da microciccio »

johnnycere ha scritto:...Mi toccherà fare un altro tomcat....Che sfiga...... :-prrrr ...
Ciao Greco,

fare un ulteriore micione, più che una sfiga, è una sfida che porta onore e gloria! :-sbraco

E poi vuoi mettere per noi il piacere di seguire un altro WIP? ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
ma alla fine ti stai facendo un bel "teschiuto" dei bei tempi. Che ti frega di farlo diventare un camion volante con appesa tutta quella ferraglia???? La userai, tanto nel modellismo non và sprecato mai nulla.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
johnnycere
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
colori preferiti: Alclad
Nome: Greco

Messaggio da johnnycere »

Ho fatto la mia prima colata di resina, qui le foto:
weapon rack (2).jpg
weapon rack (4).JPG
weapon rack (1).JPG
weapon rack (5).JPG

Altra cosa che ho imparato è di non usare i bicchierini da caffè che invece vanno bene con la gomma: la resina liquida si scioglie, e indovina dove?
CIMG0319.JPG
Pantaloni appena regalati da mia moglie.... Domani di volata alla Benetton pregando di ritrovarli!! :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

johnnycere ha scritto:...Pantaloni appena regalati da mia moglie.... Domani di volata alla Benetton pregando di ritrovarli!!
:-000 :-000 :-000

Mi raccomando cancella tutte le prove dopo la sostituzione! :-prrrr :-sbraco ;)

microciccio

PS: per il resto bel lavoro, peccato solo per la resina che è stata restìa a riempire tutto lo stampo :( .
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Messaggio da Snake88 »

Ciao Greco
per clonare un pezzo in resina per non incombere n el tuo stesso guaio specialmente nella clonazione di pezzi ricchi di dettagli come la tua weapon rack ti consiglio (sempre se non lo hai gia fatto) di colare la resina un poco alla volta curandoti (io generalmente faccio cosi) di appoggiare lo stampo in gomma su un oggetto vibrante cosi da favorire l'ingresso della resina ancora liquida anche negli angoli più difficili da raggiungere.
cosidera però che il pot life nella resina si raggiunge dopo circa 4 minuti quindi colandola a strati come faccio io devi cercare di non perdere cosi tanto tempo da farglielo raggiungere!
ovviamente non so se gia hai provato altre volte a clonare dei pezzi in resina e se lo hai gia fatto non vorrei fare ne il maestro ne altro ,volevo semplicemente cosigliarti dato che il lavoro di dettaglio su quella weapon rack è veramente bello!
saluti
Giuseppe
johnnycere
Knight User
Knight User

Ciao Giuseppe,
Snake88 ha scritto: ...di appoggiare lo stampo in gomma su un oggetto vibrante ...
tu cosa usi?
Snake88 ha scritto:...ovviamente non so se gia hai provato altre volte a clonare dei pezzi in resina e se lo hai gia fatto non vorrei fare ne il maestro ne altro ,volevo semplicemente cosigliarti ....
E' stata la mia prima volta :-banana, ma cmq ogni consiglio è sempre ben accetto, anche se fossi al mio 700° aereo accetterei i consigli, visto che qualcosa da imparare c'è sempre, figurati al primo, quindi grazie :-oook

Piuttosto pensavo, visto che ho cacciato via metà della resina e a questo punto credo di averla colata già un pò rigida, di tentare questa strada:
estrazione con una siringa del liquido A, con la stessa siringa estrazione del liquido B, mescolamento (urlando tale parola come Diego Abatantuono) direttamente nella siringa, poi colatura nei punti più scomodi con l'ago e nelle valve grandi senza... Potrebbe funzionare?

Greco
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Greco
vedendo il pezzo che hai fatto penso che tu sia un vero creatore resinaro di ottima qualità!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
johnnycere
Knight User
Knight User

johnnycere ha scritto: Piuttosto pensavo... ...di tentare questa strada:
estrazione con una siringa del liquido A, con la stessa siringa estrazione del liquido B, mescolamento (urlando tale parola come Diego Abatantuono) direttamente nella siringa, poi colatura nei punti più scomodi con l'ago e nelle valve grandi senza...
Greco
Ciao raga, mi autoquoto e vi aggiorno sul sopraccitato esperimento: escludendo errori nell'estrazione senza ago dei liquidi A e B (a tal proposito ricordo che anche una goccia di B dentro A lo fa irrimediabilmente catalizzare tutto...ndr), l'esperimento risulta assolutamente da provare: ho estratto con una siringa (da 10cc...ndr) 2cc di A e 2cc di B, ho tirato indietro il pistone fino al limite dei 10cc in modo da dare spazio ai liquidi di mescolarsi e poi, montato l'ago ho provveduto a riempire gli spazi più angusti: tolto l'ago ho fatto il resto.

Prima annotazione: il poi life in questo sistema cala vertiginosamente: con il cronometro di fianco non ho superato il minuto e mezzo prima che la resina fosse troppo dura per essere colata

Seconda annotazione: bisogna pulire l'ago tra l'estrazione del liquido A e quella del liquido B (resina prochima sintafoam 1.1)

Terza annotazione: ho iniziato il processo alle ore 14.59, colato alle 15.03, pezzo duro (in ogni sua parte) ritirabile alle 15.07:

Quarta annotazione: siringa da buttare

Il pezzo è assolutamente identico al precedente, compreso l'errore nei dadi laterali: l'insegnamento odierno è sicuramente che il metodo è corretto, devo essere ancora più veloce nella colatura: tipo che rimettere i tappi sulle bottiglie dei componenti e riordinare le bottiglie sullo scaffale sono operazioni che posso fare in un secondo momento :-NOOO
Però, d'ora innanzi la mia strada sarà questa: siringa notevolmente più grande della quantità di resina necessaria, mescolamento all'interno, tre minuti e giochetto finito.

Attendo vs. critiche, commenti, domande assortite, come sempre assolutamente benaccette! :-oook

Greco
Ultima modifica di johnnycere il 12 marzo 2012, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine
johnnycere
Knight User
Knight User

pitchup ha scritto:Ciao Greco
vedendo il pezzo che hai fatto penso che tu sia un vero creatore resinaro di ottima qualità!
saluti
Ciao Max, grazie molte dei complimenti, ma non ho praticamente meriti, non ho fatto altro che seguire questo...
Ad essere sinceri ho molta manualità, quindi mi trovo bene in questo genere di lavori (dimentico poi la spesa e non pago mai le bollette il giorno giusto... :-disperat ), xò in queste cose mi trovo bene.

Grazie :-oook
Greco
Immagine
starmaster

Messaggio da starmaster »

ben fatto....... ;) :-oook per i pantaloni.... ora sono naif... vanno di moda anzi.. se ci fai anche due strappi fanno ancora più figo :-sbraco

una cosa: la resina per farla indurire l'hai messa in una scatola per far tipo procedimento termico?' questo perchè un mio amico usa una scatola in plexiglas con dei fori sui lati che vengono chiusi o aperti in base alla temperatura esterna; in modo che all'interno si mantiene una temperatura costante di circa 30° (e c'è anche un termometro); sul cielo è provvisto di una lampadina e una ventola tipo quelle dei processori del PC...

tutto questo procedimento serve per evitare che; il pezzo ottenuto si sgretoli o diventi troppo fragile per le successive lavorazioni..... lui però non fa modellismo diciamo che; ricostruisce piccoli pezzi per auto come ad esempio il corsoio del tetto apribile o dei vetri elettrici; o piccoli oggetti introvabili per auto d'epoca come ad esempio i pulsanti delle radio..
Rispondi

Torna a “Under Construction”