Valter, questo argomento interessa molto anche a me... e visto che abbiamo la fortuna di averti sul forum, vorrei approfondirlo un pochino (se corrado ci dà il benestare per utilizzare il suo post!).Valter ha scritto:Ciao, questa configurazione del "104" con gli AIM-9B Sidewinder ai travetti+launcher sotto la fusoliera non è mai stata impiegata perchè c'era il problema che
al momento del lancio di uno i fumi di scarico del missile entrando nella presa d'aria del motore poteva in poche parole spegnerlo.
Se vuoi fare la configurazione dell'intercettore in versione "guerra" full load deve mettere i pylon tank ai travetti chiamati BL 75 che sono quelli più vicini alla
fusoliera, ai travetti chiamati BL 104 ossia quelli esterni devi piazzarci o i vecchi SPARROW o i più recenti ASPIDE e alle estremità alari sui Launcher i vecchi
Sidewinder AIM-9B o i più recenti AIM-9L.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Più di qualche volta ho visto configurazione di questo genere sui nostri '104, in particolare sugli ASA/ASA-M:
BL104: AIM-9L
BL75: non utilizzati
Serbatoi alle tip alari.
Più raramente, sugli ASA, ho visto gli Aspide sui BL75. Ora, con gli AIM-9L c'era lo stesso il rischio di interferenze con il flusso d'aria per il motore? o era solo un problema degli AIM-9B?
Le configurazioni che ti ho elencato le ho viste sugli Spilloni di Grosseto, ad esempio.
Grazie in anticipo per la risposta!