Torno dopo il Corsair della Tamiya ad aprire un altro wip, cambiando però letteralmente sezione. Era da parecchio che non aprivo il wip di un' auto, quindi eccoci qui, con una vettura molto interessante sia dal punto di vista storico che dal punto di vista modellistico!

Il modello non è mio, mi è stato commissionato, ma volevo condividere con voi questa avventura!

Il soggetto
La vettura è precisamente è una Porsche 911 SC con equipaggio Busseni-Ciocca che ha gareggiato nel Rally di Messina nell'annata 1981 tagliando il traguardo, ma senza vincerlo. Questo perchè purtroppo l'auto ha riportato delle irregolarità (un dente dell'ingranaggio della quinta marcia), non potendosi aggiudicare la gara, cosi, facendo, ha dovuto cedere il primo posto, ad un'altra Porsche 911, quella pilotata da Pasutti-Bisol.
Busseni è stato un pilota che ha acquisito la sua fama da vincente nel corso del tempo, è diventato di fatti un pilota contro il quale fosse difficile gareggiare. Vi lascio un interessante estratto QUI!
"Nick Piede di piombo" e la sua Porsche preparata da Orlando non hanno gareggiato solo al Messina, ma in tanti altri Rally, vincendo anche all'edizione Mille Miglia del 1981.
La vettura nel corso delle gare è sempre stata la stessa, cosi multicolor, bellissima, davvero un colpo d'occhio, infatti è ben ricordata dai tanti appassionati. Nel Citta di Messina la vettura era la numero 2 ed aveva giuto qualche modifica a livello di sponsor.
(foto utilizzata per soli scopi modellistici e di dibattito)
(foto utilizzata ai soli scopi modellistici e di dibattito)
Qui la Porsche in una delle tante gara alle quali ha partecipato!

(entrambe le foto provengono da pinterest.it)
In corso d'opera vi farò vedere qualche foto piu dettagliata della Porsche ha gareggiato al Messina, perchè vero che è simile alle altre gare, ma non del tutto uguale!

Il kit
Come kit mi è stato fornito un classicone della scala 1/43, ovvero un Racing43, dotato di parti in metallo bianco, pezzi in foto-incisione e vetri in vacuform, accompagnato però questa volta dalle decals Saradecals, ditta che oramai non produce più. Il foglio non è totalmente corretto, per quanto sia incredibile che dia la possibilità di riprodurre l'esemplare del Messina, è venuta in mio soccorso ancora una volta LMR (

Il Racing43 non è l'unico modello ovviamente da usare per tale scopo, ma per chi si volesse cimentare nella costruzione di questa vettura, ci sarebbe anche L'Arena Modelli in scala 1/43 o 1/24!
Nei prossimi giorni vi posterò le foto dei primi passi, ancora non ho nemmeno pulito i pezzi devo dire, ma conto di farlo tra oggi e domani!

Seguiranno le prime operazioni doverose, pulizia, assetto ecc. che saranno solamente un "niente" rispetto a ciò che dovrò affrontare nel dipingere la carrozzeria!!!

Penso di aver di fronte, una delle più interessanti sfide modellistiche che potessi incontrare!

A presto ragazzi!!
Saluti
RoB da Messina