MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen - 1/72 Special Hobby

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2820
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

Archiviato l'Intruder ho deciso di mettere sul banco uno dei miei soggetti preferiti di sempre, il Viggen! :-V

Il kit è lo Special Hobby (stampo Tarangus) in 1/72 e a giudicare dalle stampate promette bene per quanto riguarda il dettaglio, poi per il montaggio vedremo strada facendo.



Gli after che ho preso sono:

- Canopy mask Special Hobby
- Pitot Master
- Seggiolino CMK
- Ruote CMK

Il seggiolino da scatola è buono se si aggiunge qualche dettaglio in scratch ma mancano le cinture, mentre le ruote da scatola vanno anche bene perchè le CMK sono praticamente identiche ma in più hanno le scanalature negli pneumatici.

Ora un po di foto delle stampate, mi ha colpito su tutto il dettaglio della parte terminale della turbina :-SBAV









Come documentazione sto dando un'occhiata a questi due libri e ad alcuni walkaround sul web.



Avrei voluto comprare il volume della Nordic Airpower "Saab 37 Viggen - the ultimate portfolio" ma è introvabile :.-(


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte tarangus.se

Il soggetto da me scelto è il 21-56 / 37957, appartenuto al Wing F21 basato sull'aeroporto di Lulea nel 2002 circa.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net

Per ora non ho ancora staccato nessun pezzo dagli spure :-fiuu
Cercherò di iniziare quanto prima!
Ultima modifica di Fly-by-wire il 7 maggio 2023, 11:58, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

la scelta del velivolo è :-oook

Il modello è il più recente in questa scala e, a quanto ho letto in giro, presenta qualche difficoltà di assemblaggio che per uno stampo recente sarebbe stato meglio evitare.

Aspettiamo i primi lavori.

Buon Mini GB

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da fabio1967 »

Belloooooooooo.... e non aggiungo altro!!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da pitchup »

Ciao
cosa c'è di meglio che iniziare la giornata trovando un Wippone dedicato al tuono svedese??
Ottima scelta direi.
Subito una domanda rivolta anche a tutti: del Viggen pariscala esiste anche il kit Tarangus. Che differenza c'è tra i due kit SH e Tarangus???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto: 3 dicembre 2021, 7:49 Subito una domanda rivolta anche a tutti: del Viggen pariscala esiste anche il kit Tarangus. Che differenza c'è tra i due kit SH e Tarangus???
Fly-by-wire ha scritto: 2 dicembre 2021, 22:57 Il kit è lo Special Hobby (stampo Tarangus)
Direi che oltre a trovare il wip potevi leggerlo :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Ciao Fabio! se hai bisogno di foto chiedi che ho un bel Walk fatto da me per il Viggen.... magari lo posto nella sezione vedo come sono messo con i tempi! per il resto soggetto ovviamente ultra approvato! ho il 48 e posso dirti solo una cosa... Calma e sangue freddo, molte prove a secco ti salvano da inutili stuccaggi :mrgreen: Aspetto progressi :-oook :-oook
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5408
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo e interessantissimo.
Sono un fan della Svenska flygvapnet e di tutta la loro storia.
Seguo con piacere il tuo W.I.P.
Buon lavoro e buon modellismo.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

un aereo stupendo, complimenti per la scelta!!!

Posso chiederti dove hai acquistato il volume della serie "Nordic Airpower"? L'anno scorso ho provato direttamente dal loro sito, ma nonostante l'abbia ordinato due volte, non mi è mai arrvivato...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Aeroplano che non mi è mai piaciuto... tanta potenza ma aspetto goffo ed impacciato. Per qualche strana ragione, il fotografico sembra più snello e filante.
Vabbè, sono curioso... ti seguo come sempre Fabio! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da moregas »

Non è la mia scala, l’aereo non mi piace, ma da te c’è solo da imparare , quindi ti seguo con molto piacere
ImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2276
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Carbo178 »

Non è la mia scala ma l'aereo mi piace assai, ti seguo
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”