MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Vegas »

Ciao a tutti,
con grande piacere mi unisco alla nutrita compagnia che occupa questa sezione del Forum,
infatti posso dichiarare ufficialmente iniziati i lavori sul calabrone dei lupi mannari.
Ebbene si, da diverso tempo medito questo progetto e quale occasione piu ghiotta di un GB dedicato per poter dar sfogo alle idee.
Sul fare un Hornet, ed in particolare il Kinetic, meditavo da tempo, la scatola promette molto bene, la conoscete ma la mostro per condivisione

immagine inserita a scopo discussione fonte httpwww.hyperscale.com


Il produttore ha studiato bene su questo kit, infatti ci sono pezzi che permettono di costruire un modello fedele in base al suo BuNo e quindi
al periodo di entrata in servizio, sono infatti presenti i doppi chaff/flare dispenser, che equipaggiano gli hornet del lotto 19 e successivi.

La vera chicca della scatola è il pezzo che chiude la superficie inferiore del muso, infatti sono presenti 5 versioni con le differenti sagome delle griglie di ventilazione
e con presenza o assenza dell'antenna a 5 punti parte dell'RWS AN/ALR-67.
Il kit fornisce anche un piccolo foglio di foto incisioni in cui sono stampate le diverse griglie delle ventole di raffreddamento poste sui LEX, sia
nella versione a lisca di pesce che non, e le LEX fence.
Un dettaglio che ho apprezzato è sicuramente il canopy, corredato di struttura interna ben dettagliata, e di specchi retrovisori foto incisi.
Il kit ha un dettaglio superficiale notevole, molto fine ma articolato.
Unico componente che mi sento di suggerire in resina è il seggiolino, assolutamente non all'altezza del resto, io ogni modo dovevo sostituirlo in quanto il mio
esemplare è dotato di SJU-17, e non dell'SJU-5 fornito nella scatola.
Ho aggiunto anche gli ugelli della Res kit.
Il rammarico, prima di incominciare i lavoro sta nel non poter utilizzare il foglio decals originale, che è veramente strepitoso, stampato da Cartograf, si vede
e si sente al tatto che è di ottima fattura, ma i soggetti rappresentati, seppur di grande interesse, non erano compatibili con il GB in corso.

Per questo lavoro sono partito prima dalla carta per poi arrivare alla plastica, infatti ho impostato un foglio power point dove ho indicato la configurazione
del velivolo che voglio rappresentare, in modo da minimizzare le modifiche in corso d'opera e per avere una linea guida finalizzata ad ottimizzare i tempi di lavoro.
Vi mostro la scheda prodotto, se vi può essere utile scrivetemi che condivido volentieri il template per chi lo volesse.



Veniamo al soggetto,
Da quando è tornato dall'ultimo spiegamento dello squadrone nel marzo 2007, il VMFA 122 ha subito molti cambiamenti.
In particolare, lo squadrone è tornato al suo nome della seconda guerra mondiale, "The Werewolves" (i lupi mannari),
in preparazione del primo dispiegamento di combattimento del VMFA 122 dalla guerra del Vietnam.
I Werewolves hanno lasciato il territorio americano e si sono diretto a est per partecipare all'Operazione Iraqi Freedom il 29 agosto 2008.
Ho deciso di rappresentare un esemplare operativo di quel dispiegamento, inizialmente avevo ide da riprodurre l'esemplare 01 de capo squadriglia con la coda nera e rossa
ed il lupo in bella vista, ma alla fine ho deciso di rappresentare un gregario, esattamente lo 05, con livrea low viz, e disponibile sul foglio decals della two bobs.

immagine inserita a scopo discussione fonte httpwww.seaforces.org


immagine inserita a scopo discussione fonte httpswww.twobobs.net


I primi pezzi che ho preso in mano sono i trasparenti, eliminando la riga di stampaggio presente sulla parte esterna, e lucidando, prima con i pad micro mesh, poi con il grinder e vari livelli di polish.
In ultimo ho effettuato il classico bagnetto nella cera Future.



Successivamente sono passato a lavorare sulla vasca dell’abitacolo, in prima battuta ho assemblato tutti i pezzi con del nastro , per valutare il fitting, poi solo successivamente ho iniziato ad incollarli gradualmente.
Eseguendo prove a secco di fittaggio con la fusoliera, risulta evidente che l’incastro della parte interna tra la vasca e la fusoliera non permette il corretto allineamento della zona esterna tra il piano indicato con la freccia e il bordo fusoliera.





Ho capito, dopo varie prove , che a creare il disallineamento erano questi due dentini sotto il piano posteriore dell’abitacolo, non ostante riducessi il loro spessore , sono dovuto arrivare ad eliminarli completamente per poter avere un corretto allineamento.




Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Vegas »

...continua

Venendo al dettaglio della vasca abitacolo, non mi lasciava del tutto convinto la zona del ripiano posteriore, dove sono ben visibili sul velivolo reale, due cablaggi con relativi connettori, ho quindi deciso di riprodurre si questi ultimi che le rivettature assenti nel kit.
PEr fare questo ho utilizzato un folgio di alluminio adesivo, ritagliato e sagomato a dovere, su quale ho impresso i rivetti con una punta fine poggiandomi su un piano di legno molto morbido.
Una volta che i rivetti erano impressi ho incollato il foglio adesivo sul pezzo di plastica del kit.
Grazie al tutorial di Francesco (Ciccio) :-laugh sul suo Flanker, questo è stato tutto molto piu semplice.
Fatto ciò con del filo di rame molto sottile e due pezzetti di listello tondo, ho riprodotto i cavi .






Questa zona è poi stata colorata di nero, mentre la vasca è nel tipico grigio dei velivoli NATO moderni.




Per oggi è tutto
"MACH ALTUS!"

a presto con i nuovi aggiornamenti.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Soggetto Michele!!! Mi piace come stai iniziando a lavorarci accanto!!!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da rob_zone »

Ciao Michele

Buon GB!!! Lavori davvero pregevoli, ottimo, sai bene quanto ci piacciano!! ahahah :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

sei partito alla grande e con idee piuttosto chiare. :-oook

Buon GB

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da moregas »

Ciao Michele ,
Il mio aereo preferito. Ho il kit in 1/32. Seguo molto interessato
ImmagineImmagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da fearless »

Una partenza con il botto! Io avrei fatto l'esemplare con le derive nere, ma è questione di gusti...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Maurizio »

Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da Master Villain »

Bel soggetto Michele, seguo volentieri!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 F/A-18C Hornet - VMFA122 - Vegas

Messaggio da pitchup »

Ciao
Che dire????? Finalmente un VERO F18!!! Era tra i miei papabili per il GB ma poi ho virato verso altri lidi.
Posso farti una domanda? Ma come mai il mio Fs 36231 Gunze è sempre terribilmente scuro (a volte mi sembra un RLM66) mentre il tuo è davvero più luminoso??
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”