Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da VorreiVolare »

FreestyleAurelio ha scritto: 22 agosto 2020, 11:56 Per le walkways rosse puoi riprodurle con mascheratura ed aerografo ( mi raccomando, dai una base di bianco)
Sono incuriosito: quindi, Aurelio, i passaggi sarebbero in questo ordine ?
-mascherare sulla livrea
-passare il bianco
-passare il rosso
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Grazie a tutti!
Non immaginavo che i kit weekend edition potessero avere decal di qualità inferiore, buono a sapersi per il futuro :-oook
VorreiVolare ha scritto: 22 agosto 2020, 19:00
FreestyleAurelio ha scritto: 22 agosto 2020, 11:56 Per le walkways rosse puoi riprodurle con mascheratura ed aerografo ( mi raccomando, dai una base di bianco)
Sono incuriosito: quindi, Aurelio, i passaggi sarebbero in questo ordine ?
-mascherare sulla livrea
-passare il bianco
-passare il rosso
Io di solito quando devo fare il rosso, come per le hinomaru per esempio, maschero, poi velatura di lucido per sigillare le maschere ed evitare infiltrazioni di colore da sotto, poi passata di bianco tamiya xf1 che è molto coprente, poi velatura di giallo opaco sempre tamiya e infine il rosso anche questo tamiya opaco. Il tutto diluito a nitro, passate sempre leggere e alta diluizione.

Mi pare che con base gialla il rosso renda meglio. In questo caso però forse evito il giallo, per non aggiungere troppi strati di colore ed evitare che si formi uno scalino, e considerando che si tratta di linee piccole e sottili.

Per le decal invece, come no ha suggerito Aurelio, uso sempre i prodotti microscale set e sol :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

VorreiVolare ha scritto: 22 agosto 2020, 19:00 Sono incuriosito: quindi, Aurelio, i passaggi sarebbero in questo ordine ?
-mascherare sulla livrea
-passare il bianco
-passare il rosso
Per non commettere errori, realizzo con del nastro le strip che devo riprodurre e le applico nel punto esatto dove dovrebbero essere presenti sul modello.
Successivamente applico il nastro sui bordi di queste e rimuovo le strip che ho steso all'inizio.
Mano di lucido e via di colore.
In questo modo sono sicuro della coerenza degli strip realizzati, evitando di trovarmi linee storte o di spessori differenti.
Qui il tutorial:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... &start=360
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Scusami Roberto se ho approfittato di te per chiedere ad Aurelio, che ringrazio.

Non è che -sulla sua falsariga- in questo tuo WIP ti andrebbe di intercalare le foto con la ricetta dello Strudel di Mele o Frutti di Bosco ? :-sbraco
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Purtroppo le decal delle weekend sono pessime... per questo, a mio avviso, tra questo tipo di kit e gli overtrees... convengono sempre gli overtrees.

Roby, il 7 sembra avere il bianco fuori registro... è un'impressione della foto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 22 agosto 2020, 23:33 Purtroppo le decal delle weekend sono pessime... per questo, a mio avviso, tra questo tipo di kit e gli overtrees... convengono sempre gli overtrees.

Roby, il 7 sembra avere il bianco fuori registro... è un'impressione della foto?
Purtroppo no, Valerio, è proprio come hai notato anche tu. Il 7 nella sezione curva, ma anche il numero 1, hanno il bianco del lato di sx più sottile del lato di dx.
Sul numero 1 forse potrei provare a sistemare, sul numero 7 la vedo più complicata

I kit weekend edition, dopo questa esperienza, sono stati definitivamente cancellati dai possibili acquisti futuri. Gli overtrees sono senza dubbio la soluzione ideale. Io però li ho trovati in vendita solo nel sito Eduard, con costi di spedizione abbastanza alti..
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Sarebbe un vero peccato lasciarli così anche perchè il nero crea tanto contrasto col bianco... e il fuori registro si nota parecchio.
Non esistono decal after per il soggetto? certo... sarebbe un'ulteriore spesa....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 22 agosto 2020, 23:54 Sarebbe un vero peccato lasciarli così anche perchè il nero crea tanto contrasto col bianco... e il fuori registro si nota parecchio.
Non esistono decal after per il soggetto? certo... sarebbe un'ulteriore spesa....
Provo a vedere se si trova qualcosa. Fogli del soggetto forse no, ma magari un set di numeri si riesce a trovare. :-oook
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 22 agosto 2020, 23:54 Sarebbe un vero peccato lasciarli così anche perchè il nero crea tanto contrasto col bianco... e il fuori registro si nota parecchio.
Ho controllato un po' in giro. Decal per il soggetto non ne ho trovate. In caso dovrei cambiare soggetto...ma preferirei evitare a questo punto.
Ho trovato invece un set montex che consente di realizzarlo

https://www.aeronautiko.com/product_inf ... s_id=35327
Link inserito a solo titolo di discussione
Dalle immagini sembrerebbero della forma corretta.

Non dovrebbe essere difficile rimuovere i numeri errati, considerando che sono sopra le obliterazioni quindi in caso mi basterebbe riprendere queste ultime. Andrei invece a perdere un paio di stencil che sono posizionati in parte sotto i numeri 7, da entrambi i lati (es il triangolo giallo).

Comunque ho trovato in rete un paio di lavori del mio soggetto e da quel che ho potuto vedere le decal in questi lavori sono corrette, non fuori registro e integre per quanto riguarda le croci che ho sistemato. A questo punto mi viene il dubbio di essere incappato in un kit "difettoso". Per scrupolo domani contatto comunque il servizio clienti Eduard segnalando le anomalie delle decal, magari mi fanno avere un set corretto. Vediamo cosa mi rispondono. Di solito sono rapidi e molto cortesi.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Allega delle foto alla richiesta di info al servizio clienti.... la Eduard, in questo, è imbattibile.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”