MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buonasera popolo di Modeling Time! Mi unisco anche io alla bellissima iniziativa del GB,come potevo farmelo scappare? :-D

Sopratutto considerando che la mia Messina non è affatto distante dall'Africa, quindi è come se ci fossi da sempre nel GB :-sbraco :-prrrr

Era da due annetti che non partecipavo, quindi, questo anno, spero di essere più attivo e di partecipare addirittura con ben piu di un wippozzo.

Pensando al tema africano, fin da subito mi son venuti in mente tantissimi soggetti..ma, quale era quello più appetibile? Pensando ad i vari soggetti, sopratutto a quelli ad elica, la risposta è stata ovviamente...tutti! :-sbraco

Tra le pietre miliari che hanno solcato quei cieli, questa volta ho voluto trovare qualcosa di più interessante, nuovo per certi versi, per me un piccolo sogno nel cassetto da realizzare, o meglio, da piazzare in vetrina, vi presento uno dei miei velivoli preferiti, il Bristol Beaufighter Mk VI f.

Un aereo potente ed imponente, che è davvero difficile da non notare, ricordo ancora la prima volta che lo vidi al museo della RAF di Hendon (Londra ) e rimasi impressionato dalla sua mole, sembrava un po Davide contro Golia. :lol:

Il soggetto da me scelto è molto singolare, poichè non veste le classiche vesti di un esemplare continentale o dello Sbarco in Normandia, bensì, un esemplare dedicato alla caccia notturna o intercettamento, infatti "f" sta per "fighter", del Fighter Command, durante la campagna africana del 1941.

Un piccolo accenno di storia, durante il 1941, la RAF disponeva dei nuovi Bristol Beaufighter Mk VI, piu potenti dei Mk I, con una coppia di motori Hercules da ben 1,670 hp, serbatoi ampliati e sopratutto, diedro alare piu pronunciato, differenza fondamentale per la costruzione di questa versione.
Durante il 1941, in Egitto, in un piccolo angolino confinante con il Mar Mediterraneo chiamato Idku, era stanziato il 46esimo Squadron, di cui faceva parte l'esemplare che ho scelto, il V8520 denominato "H".
I Beaufighter che combatterono a Idku erano destinati alla caccia notturna, infatti erano provvisti sul muso e sulle ali delle antenne radar "AI" per combattere le incursioni notturne della Luftwaffe.
Mi dispiace se al momento non vi mostro delle foto del velivolo originale, ma sono sempre alla ricerca, spero non tarderanno ad arrivare.

Cominciamo a parlare anche un pochino di plastica... :-Figo


La scatola che ho scelto per questa nuova avventura modellista è ricaduta sulla piccola opera d'arte giapponese, la scatola Tamiya in 1/48.

Non mi soffermerò nella sua bontà del montaggio o del dettaglio, in quanto eccelsi entrambi, bensi sulla possibilità di ricreare correttamente un esemplare Mk. VI f, produzione early mi raccomando, senza perdere la testa con auto-costruzioni o conversioni in resina.
Nella scatola trovate le parti aggiuntive con cui riprodurre correttamente la coppia di motori Hercules aggiornati, le antenne AI, gli sfiati dei motori corretti e sopratutto, il diedro dei piani di coda, con inclinazione di 12°.

Perchè è proprio qui che molti modellisti sbagliano, con questa scatola non si può riprodurre l'esemplare della box-art, poichè è un Mk I C (dove C sta per Costal Command) ne tanto meno un VI f molto molto early, in quanto è semplicemente un I.f aggiornato.
Il motivo, perchè gli If ed i VI f molto early avevano il diedro alare non pronunciato, problema risolvibile solo acquistando uno dei tanti set in resina commercializzati.

A questo giro, siccome ultimamente ho fatto il bravo ( ... :-sbraco ) mi sono concesso qualche piccolo aftermarket!



1) Decals Model Alliance : davvero un foglio come si deve, tanti velivoli e decals di buon fattura, un must per chi come me, è appassionato di velivoli alleati desertici.
2) Mask Eduard : le avete viste tutte quelle belle parti vetrate? Ecco, anche io :-D
3) Seggiolino in resina : minima spesa, massima resa! Dovro sistemare solo quello del mitragliere!

Bene ragazzi, dopo aver chiacchierato un po sul prossimo soggetto da realizzare, è arrivato il momento di salutarci, sono carichissimo e spero di non far tardare i primi aggiornamenti! :-oook

Buona notte ragazzi!!
Saluti
Rob da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 3 dicembre 2019, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da Giampiero »

Ciao Roberto, che bella presentazione e che bel soggetto poi...
Mi piacciono molto i desertici britannici, poi questo nella versione notturna :-SBAV
Buon lavoro e buon GB...
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

bel modello e velivolo "massiccio". :-oook

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Soggetto e buon GB Rob!!!

ho preso pure io da poco pure l'MK10 Tam. devo dire che c'è penuria di after.. :.-( :.-(
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da drinkyb »

Belloooo. Non vedo l´ora di vedere le prime Foto.

P.S.: Proprio strano lo scarico del motore.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da AleFencer85 »

Buon lavoro! ottima scelta con questo soggetto. peraltro piacerebbe anche a me mettere mano su quel foglio decals, quell'Hellcat mi attira non poco
ciao
Ale
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11594
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dajeeee!!!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao roberto
ora ci hai abituato bene quindi fai un bel lavoretto come quello sul FW mi raccomando.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da Digge »

Grande Rob ,
Che bel soggetto ti sei scelto!
Nell'attesa dell'inizio lavori, buon GB Rob :-brind
Ti seguirò molto volentieri
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - rob_zone - Beaufighter Mk.VI f "46 Squadron". - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Off Topic
AleFencer85 ha scritto: 20 novembre 2019, 9:21... peraltro piacerebbe anche a me mettere mano su quel foglio decals, quell'Hellcat mi attira non poco ...
Ciao Alessandro,

all'esterno vedo uno Wildcat, meglio, Martlet. È forse all'interno della confezione?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”