Casulmente ho qui sul tavolo un bel Dornier do 17 z new tool Airfix e tenterò l'impresa di costruirlo alla meglio. (ma non aspettatevi miracoli

Prima di descrivere il modello vi racconterò perchè mi sono affezionato a questo aereo.
Da piccolo fu fra i primi modelli che costruii, mi ricordo vagamente che era di una plastica azzurra e riuscii anche a dipingerlo di verde nella parte superiore... probabilmente era un italeri preso dal "tabacchino" magari insieme a qualche scatola di soldatini atlantic (quelle da 100 lire

Comunque a parte questo piccolo aneddoto, utilizzare le sigle di questi aerei per registrare account di posta elettronica gratuita non ha eguali, infatti al 99 % sono sempre disponibili e così mi sono registrato come heinkel111 e dornierdo17 su vari siti e pure qua su MT.

L'aereo fu progettato nei primi anni trenta e venne migliorato man mano fino a giungere alla versione 17 Z che fu poi quella utlizzata durante la battaglia d'Inghilterra nell'estate del 1940.E' il classico bombardiere medio tanto amato da Hitler per dare supporto alla fanteria meccanizzata nella guerra lampo. La battaglia d'Inghilterra invece necessitava di altro tipo di bombardiere più tattico e con maggiore autonomia e capacità di carico per mettere in difficoltà la terra d'Albione, cosa che gli inglesi invece seppero fare bene quando fu necessario colpire al cuore la Germania coi Lancaster, gli Halifax gli Stirling, ecc
Ma chi vuole qualche nozione tecnica in piu basta che legga la classica wikipedia alla voce https://it.wikipedia.org/wiki/Dornier_Do_17
Il modello è un new tool airfix,istruzioni molto belle con particolari a colori, le stampate sono in plastica grigio chiara molto morbida (avrei preferito la plastica tipo eduard...ma tant'è) ci sono le gomme con effetto peso, il cockpit molto dettagliato e pure la presenza di 4 figurini con le braccia posizionabili a piacimento.Sia il telaio che i motori Bramo 323 Fafnir sono molto dettagliati, mentre le pannellature sono in negativo ma sembrano piu fini rispetto al me 110 che ho assemblato qualche mese fa.Le decal sono per due versioni:una ovviamente relativa alla battaglia d'inghilterra mentre con l'altra potete rappresentare un bombardiere con equipaggio croato che operò sul fronte est nel 1941
ecco a voi qualche foto:

Ora mi manca solo l'ok definitivo di Paolo Microciccio che mi recupererà sicuramente qualche foto o scheda tecnica in rete per poi partire in quest'avventura...