Nel thread riguardo allo Spitfire avevo accennato alle opzioni per il prossimo progetto, e alla fine ho scelto l'A6m2b Airfix; Non mi dilungherò sulla storia dell'aereo in sè, visto che il Rei-sen non ha bisogno di presentazioni vista la sua fama leggendaria. Sul kit non c'è molto da dire, è economico e ha forme giuste. Contiene qualche errorino ma correggerò tutto, voglio sostanzialmente farlo da scatola, usando l'opzione proposta. Parafrasando Massimo "Pitchup" su Platini, proverò a mettere del foie gras su questo tozzo di pane

ecco la scatola con la boxart e le istruzioni per la verniciatura:
Per familiarizzare con il kit ho iniziato a correggere la parte più carente, ovvero il cowling. Airfix ha scelto di stamparlo in un pezzo solo, con risultati non esaltanti. La forma di per sè è corretta, ma presenta molte bave e linee di stampo che vanno assolutamente eliminate, oltre a mancanze varie di pannellature. Ho provveduto a reincidere tutto, aggiungendo qualche particolare in plasticard dove serviva; ho anche assottigliato e separato i flabelli usando una seghetta JLC e aperto la presa d'aria nella parte inferiore.
Il risultato di una mattina di reincisione, tagli e carteggiatura è questo:
Per aiutarmi nella correzione ho usato questo schema:
immagine inserita a scopo di discussione da Forum.largescaleplanes.com
Come prossimo passo attaccherò il Sakae, al quale aggiungerò qualche dettaglio in più.
Al prossimo aggiornamento!