MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

1/48 Hellcat Mk.II Eduard

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5026
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

1/48 Hellcat Mk.II Eduard

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tutti!
Dopo il Vigilante ho tirato fuori dal magazzino kit questa scatola:
ImmagineIMG_0011 by Fabrizio Foletti, su Flickr

stampate e decals:
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr

mi sono procurato, al solito, qualche aftermarket, ma alcuni non li utilizzerò, tipo le decals Xtradecals e forse i flaps
ImmagineSenza titolo by Fabrizio Foletti, su Flickr


il kit, essendo la versione Week-end propone una sola scelta , la matricola JX814, in carico al 1844 Squadron della Fleet Air Arm nel 1945, imbarcato sulla HMS Indomitable e pilotato dal Sub-Liutenant W.M.C. Foster.
Immagine
fonte: https://www.asisbiz.com/ tutti i diritti riservati.

facendo qualche ricerca mi sono imbattuto un questo sito: http://www.royalnavyresearcharchive.org ... pMtkehBy3A dove si parla del pilota indicato da Eduard: con questo aereo il nostro ha abbattuto, tra il 10 e 12 Aprile 1945 nelle operazioni per la riconquista di Formosa 1 Ki-61 ‘Tony’ e 1 Ki43 ‘Oscar’ (2° e 3° vittoria del pilota che diventerà uno dei pochissimi assi della RN).
L'aereo il giorno 13 Aprile, pilotato da Ch.R.Thurston, venne abbattuto dal fuoco amico dei sistemi contraerei inglesi.

Aerei dello squadron ripresi in quei giorni:
Immagine
fonte: https://www.asisbiz.com/ tutti i diritti riservati.


Come vi dicevo, l'intenzione era quella di usare le decals Xtradecal, ma due "piccoli" particolare mi hanno fatto desistere: avrei fatto la matricola JW723, incidentata in appontaggio
Immagine
fonte: https://www.asisbiz.com/ tutti i diritti riservati.
ma come vedete sotto alle coccarde in fusoliera sono presenti degli oblò per le macchine fotografiche, con la loro particolare carenatura...il kit non da la possibilità di rappresentarli e io non mi sento di sventrare le semifusoliere, ma soprattutto si intravedono i caratteristici finestrini dell' F6F-3 o Hellcat Mk.I che dir si voglia! :-D quindi Xtradecals questa volta ha toppato!

Per i flap in resina, li ho sempre visti estesi in fase di decollo e atterraggio, ma mai in parcheggio...

Avrei anche un foglio della Aeromaster, ma gli esemplari che mi propone sono alquanto anonimi...
Ultima modifica di fabrizio79 il 26 dicembre 2022, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: 1/48 Hellcat Mk.II Eduard

Messaggio da davmarx »

Bravo Fabrizio, dopo il jet ci sta bene una bella elica! :-oook
Concordo con te sul non modificare la fusoliera più che altro per non dover fare in casa i trasparenti in sagoma. Dopo tutte le litigate che hai fatto col Vigilante ti meriti proprio un kit "rilassante"! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10036
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: 1/48 Hellcat Mk.II Eduard

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabri

Ottima scelta l'Hellcat, gran bel soggetto.
Ti ci vuole un po' di relax, ma non sottovalutare questo kit, non è proprio immediato ecco. :-oook
L'oblò sarebbe stato una bella chicca, ma mi rendo conto che appunto, dopo il Vigilante, sei alla ricerca di altro! :-D
Aspettiamo le prime foto.

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24941
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/48 Hellcat Mk.II Eduard

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

farai quindi un velivolo della British Pacific Fleet*. La mimetica FAA del periodo è davvero bella. :-oook

Buon lavoro

microciccio

* Il libro di Hobbs è, secondo me, una valida base di partenza storica.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/48 Hellcat Mk.II Eduard

Messaggio da pitchup »

Ciao
non mi fa impazzire di certo...però è estate, hai finito un certo Vigililante e dunque, allora, direi che un po' di vacanze te le meriti!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: 1/48 Hellcat Mk.II Eduard

Messaggio da Edomanzo97 »

Oohh, finalmente un hellcat serio!!
Sono proprio curioso di vedere il risultato finale!
Vai fabbri, buon lavoro!!!


EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: 1/48 Hellcat Mk.II Eduard

Messaggio da fabio1967 »

Gli Hellcat della Royal Navy sono sempre un bel vedere. Attendo aggiornamenti!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: 1/48 Hellcat Mk.II Eduard

Messaggio da Fly-by-wire »

Buon lavoro Fabrizio!

L'Hellcat è un bellissimo aereo, purtroppo in veste britannica lo apprezzo di meno.
Non so come mai ma ho anche lo stesso problema con P-51 e P-40...inglesi sembrano quasi dei what if :-D
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16512
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: 1/48 Hellcat Mk.II Eduard

Messaggio da Jacopo »

Ciao Fabri! ottimo kit hai scelto! e bel soggetto! :-SBAV :-oook

Fly-by-wire ha scritto: 5 giugno 2022, 16:57 Non so come mai ma ho anche lo stesso problema con P-51 e P-40...inglesi sembrano quasi dei what if :-D
Anche io non "sopporto" le eliche americane sporcate dalle coccarde inglesi :-D ;)
davmarx ha scritto: 3 giugno 2022, 9:43 ci sta bene una bella elica!
Anche lui la pensa come noi ;) :-prrrr
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: 1/48 Hellcat Mk.II Eduard

Messaggio da davmarx »

Off Topic
Jacopo ha scritto: 6 giugno 2022, 14:26 Anche lui la pensa come noi ;) :-prrrr
Adesso non te ne approfittare perché non posso più bannarti, potrei sempre corrompere qualcuno... :-prrrr :-sbraco

Qui confermo di adorare le eliche americane con le coccarde inglesi, acquistano un fascino tutto particolare! :-love :-oook
Vai Fabrizio, faccio il tifo per te, non ti curare dei modellisti massificati. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”