RodTheFixer ha scritto: ↑21 maggio 2022, 11:04... anche se in giro e sui libri non è che abbia trovato granché a livello di fonti iconografiche ...
Ciao Rodolfo,
a parte il
25° fascicolo della serie Warpaint, che per i velivoli britannici resta sempre un riferimento valido, e il
19° Combat Aircraft di Osprey, la bibliografia è formata da testi che tengono in considerazione soltanto marginale le esigenze dei modellisti.
Ho letto buone cose, senza averlo letto, del volume della
Pen & Sword. Comunque l'editoria britannica ha pubblicato negli anni altro materiale, anche fascicoletti (come quello della nota serie
Profile), ma una analisi organica è difficile da fare.
Allargando la visuale
Wings on Windermere approfondisce il sito di produzione, mentre l'
Owner Workshop Manual di Haynes spazia sulla famiglia degli idrovolanti da cui il Sunderland discende.
Inoltre ci sarebbe il volume
Ocean Sentinel: The Short Sunderland di cui non so nulla; a parte che costicchia.
Aggiornamento del 02/10/2022 - Ho sfogliato il volume e posso dire che è di elevata qualità. Ha la copertina rigida con sovraccoperta e la carta è una patinata piacevole al tatto. Il contenuto racconta la storia del Sunderland e giunge fino alle conversioni/versioni civili successive al conflitto. Contiene molte foto, principalmente in bianco e nero, di buona qualità (nei limiti che hanno le foto antiche e con la sorpresa di alcune d'epoca degli interni del velivolo), qualche profilo a colori e altro materiale. Senza averlo letto l'impressione generale è positiva. Aggiungo che, con una ricerca in rete, si trova a prezzo ben più ragionevole rispetto al link che vi ho postato.
In rete basta usare un motore di ricerca e si trova del materiale utile.
microciccio