alcuni amici mi hanno ripreso perchè, malgrado altri progetti in cantiere, ho iniziato un modello per me decisamente fuori dalla mia comfort zone, ovvero il bellissimo Zero type 21 della Tamiya in 32 ma sopratutto perchè non ho aperto il WIP qui sul forum. Avete ragione, sono un pigrone

Un piccolo excursus sul perchè ho iniziato questo modello. Il 1 gennaio era il compleanno di un mio amico fraterno, a cui ho voluto bene più di quanto possa esprimere a parole. Era un modellista eccellente e un vero esperto di aviazione, una persona speciale. Purtroppo è scomparso pochi anni fa a causa di una malattia che non gli ha lasciato scampo e da quando non c’è più, proprio il giorno della suo compleanno, riprendo un modello che aveva iniziato e abbandonato. Roberto era così: eclettico e stufarello, magari un piccolo inconveniente gli faceva passare il momento d'ispirazione e abbandonava il progetto a metà (a volte anche molto prima della metà!

Quest’anno ho ritrovato il bellissimo Zero type 21 TAMIYA(タミヤ) in 1/32. A parte la fusoliera incollata e le paratie del cockpit verniciate, era intonso. Spero che alla fine gli piacerà, io resto fiducioso!
Questo era lo stato del kit. Come detto, cockpit verniciato (bene) e fusoliera incollata. Qui ho già ripreso alcuni dettagli (leve, strumenti)
Iniziamo il cockpit, dipinto con un oscuro colore dedicato dalla gunze specificatamente ai giapponesi: JA Cockpit Green C358 Mr. Color.
Lavaggi a olio con nero di marte e grigio di Payne e dettagli a pennello con Vallejo acrilici.
Il cockpit è completamente da scatola, cinture comprese. In queste foto sono ancora un po' troppo rigide, dopo un'imbeccata di Luca (Madd22) che ringrazio come sempre le ho sistemate meglio. L'aspetto finale ne ha guadagnato decisamente
Una cosa è certa: mi sto divertendo un mondo
(segue)