Nel mio prossimo lavoro mi cimenterò nella realizzazione del bestione Mig-31 in 1/72 della Trumpeter.
Brutto è brutto ma dà proprio una sensazione di potenza.
Il Mig-31 (codice NATO "Foxhound" - ho scoperto perché tutti i codici NATO per i caccia cominciano per F: sta per "fighter") è stato sviluppato per sostituire il Mig-25 "Foxbat".
Nonostante sia il più pesante caccia/intercettore al mondo, spinto da due potenti Soloviev D-30-F6 e con una solida stuttura in titanio, alluminio ed acciao al nichel saldato ad arco, è il più veloce velivolo con motere aerobico al mondo; ad alta quota può raggiungere Mach 2.8 e 1.3 Mach a bassa altitudine.
Il Mig-31B "Foxhound-A" è una versione migliorata della versione base, mentre il Mig-31BM "Foxhound-B" è la versione multiruolo che è in grado di colpire anche bersagli al suolo. L'aggiornamento principale consiste in un computer di bordo e in un radar in grado di attivare contemporaneamente sia i missili aria-aria che quelli aria-superfice e in operazioni di intercettazione può ingaggiare fino a 24 bersagli contemporaneamente.
Venendo al kit, è il Trumpeter in 1/72 con cui si può riprodurre o un Mig-31B o un 31BM. Esteriormente la differenza tra il B e il BM è il pannello strumenti e il canopy del pilota.
Viste le dimensioni del modello sembrerà di lavorare nella scala del 1/4 di pollice.
Nello scatolone ogni stampata è nella sua busta e i trasparenti sono impacchettati uno per uno nella gommapiuma. I stampi sono finemente dettagliati. L'assemblaggio prevedo che non sarà una passeggiata visto che sono più di 350 pezzi e la scomposizione non mi sembra delle migliori (vedi prese d'aria); non ho mai lavorato su un Trumpeter e spero solo che le varie parti combacino bene.
Inoltre in corso d'opera dovrò vedere se è possibile cambiare l'ordine dell'assemblaggio visto che la parte anteriore della fusoliera è un troncone separato dal resto con possibili problemi di allineamento.
Come aftermarket ho preso le fotoincisioni Eduard per il cockpit ed il seggiolino, le mascherine per il canopy e il pitot della Air Master.
Le decal userò quelle del kit che mi sembrano buone. Sono spaventato dal numero di stencils da applicare.
Ma ci penserò a tempo debito. Ed ora al lavoro sul cockpit...