MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

MIG-31B Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da Wingfly »



Nel mio prossimo lavoro mi cimenterò nella realizzazione del bestione Mig-31 in 1/72 della Trumpeter.
Brutto è brutto ma dà proprio una sensazione di potenza.
Il Mig-31 (codice NATO "Foxhound" - ho scoperto perché tutti i codici NATO per i caccia cominciano per F: sta per "fighter") è stato sviluppato per sostituire il Mig-25 "Foxbat".
Nonostante sia il più pesante caccia/intercettore al mondo, spinto da due potenti Soloviev D-30-F6 e con una solida stuttura in titanio, alluminio ed acciao al nichel saldato ad arco, è il più veloce velivolo con motere aerobico al mondo; ad alta quota può raggiungere Mach 2.8 e 1.3 Mach a bassa altitudine.
Il Mig-31B "Foxhound-A" è una versione migliorata della versione base, mentre il Mig-31BM "Foxhound-B" è la versione multiruolo che è in grado di colpire anche bersagli al suolo. L'aggiornamento principale consiste in un computer di bordo e in un radar in grado di attivare contemporaneamente sia i missili aria-aria che quelli aria-superfice e in operazioni di intercettazione può ingaggiare fino a 24 bersagli contemporaneamente.
Venendo al kit, è il Trumpeter in 1/72 con cui si può riprodurre o un Mig-31B o un 31BM. Esteriormente la differenza tra il B e il BM è il pannello strumenti e il canopy del pilota.
Viste le dimensioni del modello sembrerà di lavorare nella scala del 1/4 di pollice.
Nello scatolone ogni stampata è nella sua busta e i trasparenti sono impacchettati uno per uno nella gommapiuma. I stampi sono finemente dettagliati. L'assemblaggio prevedo che non sarà una passeggiata visto che sono più di 350 pezzi e la scomposizione non mi sembra delle migliori (vedi prese d'aria); non ho mai lavorato su un Trumpeter e spero solo che le varie parti combacino bene.
Inoltre in corso d'opera dovrò vedere se è possibile cambiare l'ordine dell'assemblaggio visto che la parte anteriore della fusoliera è un troncone separato dal resto con possibili problemi di allineamento.
Come aftermarket ho preso le fotoincisioni Eduard per il cockpit ed il seggiolino, le mascherine per il canopy e il pitot della Air Master.
Le decal userò quelle del kit che mi sembrano buone. Sono spaventato dal numero di stencils da applicare.
Ma ci penserò a tempo debito. Ed ora al lavoro sul cockpit...








Ultima modifica di Wingfly il 20 febbraio 2022, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: MIG-31B/BM Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da Fly-by-wire »

Davvero interessante questo WIP Marco :-oook

Ti seguo perchè è da un po che punto questa scatola!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MIG-31B/BM Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

velivolo e modello :-oook .

Hai già pensato anche ai carichi bellici?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MIG-31B/BM Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da pitchup »

Ciao
Soggetto strepitoso! Nutro sentimenti contrastanti per questo velivolo... mi piace... poi però vedo quel carrello principale e mi passa la voglia.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1583
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MIG-31B/BM Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da Enrico59 »

Bella scelta, sono in prima fila a seguire i lavori.
Saluti

enrico
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: MIG-31B/BM Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

A me il '31, con la sua mole e la sua potenza, è sempre piaciuto, per cui ti seguo con grande interesse.

Buon lavoro! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: MIG-31B/BM Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da brando »

Un bel bestione anche in 72! Ottimi anche gli after! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MIG-31B/BM Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da Starfighter84 »

Soggetto che non mi ha mai entusiasmato... ma ti seguo. Vai con calma e calcola bene i vari step costruttivi.
Buon lavoro!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10037
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: MIG-31B/BM Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Che belva il Mig-31! Buon lavoro!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MIG-31B/BM Foxhound - 1/72 Trumpeter

Messaggio da Jacopo »

Wingfly ha scritto: 15 novembre 2021, 19:30 Esteriormente la differenza tra il B e il BM è il pannello strumenti e il canopy del pilota.
Non solo... cambiano anche gli Hard Point Alari, la zona frontale del muso e i motori,
Gli unici ad esser praticamente identici sono i B/BS i BM sono i più aggiornati e quindi più facilmente riconoscibili e moderni :-oook
Wingfly ha scritto: 15 novembre 2021, 19:30 Il Mig-31B "Foxhound-A" è una versione migliorata della versione base, mentre il Mig-31BM "Foxhound-B" è la versione multiruolo che è in grado di colpire anche bersagli al suolo.
No, la versione B è la prima, la BS è da Esportazione, La BM è la versione modernizzata, la BSM (nuova dal 2016 in continuo aggiornamento)è l'aggiornamento ultimo delle BM ed infine la K che è la versione in grado di utilizzare il missile Ipersonico KH-47M2. Nessuna delle quali, purtroppo, ha capacità aria-suolo :-D
Rispondi

Torna a “Under Construction”