MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hase Fine 20/01/22

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hase Fine 20/01/22

Messaggio da Jacopo »

Con il TA in dirittura d'arrivo inizio a "giocare" con questa scatola

Si tratta di uno degli ultimi Giapponesi e forse uno degli aerei più preformanti del Sol Levante (dopotutto dopo il Ta 152 non potevo abbassare l'asticella :-sbraco )

Come Aftermarket ho presto il cockpit in resina della CMK, canne della QB, ruote True Detail, mascherine della Montex & Eduard ed infine la cosa più importante di tutte: Il set di colori della MrColor (Contiene il colore corretto per il cockpit, il verde unico dei Kawanishi e il rosso classico delle Hinomaru ossia le insegne giapponesi)
Immagine20211101_101453 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Il soggetto da me scelto è uno dei miei "classici" ossia il George con più kill making di cui abbia documentazione.

Allego l'unica foto che ho trovato sul Web, il mio è il numero 10 del foglio!
Immagine
Immagine postata solo a scopo di discussione fonte mn-modelar.com


Per adesso è tutto, intanto inizio a preparare il Pit!

Spero che vi piaccia a presto!
Ultima modifica di Jacopo il 20 gennaio 2022, 22:03, modificato 10 volte in totale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

ottima scelta. Un velivolo notevole. Esteticamente gli preferisco il Ki-100 e ancor più il Ki-84 pur restando lo Shidenkai una eccellente macchina risultando anche il più potentemente armato dei tre (anche se i 20 mm giapponesi erano decisamente meno efficaci, specie nell'uso aeronautico, con una velocità alla bocca parecchio inferire alle controparti tedesche e alleate).
A questo proposito leggo che userai canne in resina. Non le hai trovate in metallo?

Comunque sia buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon wip Jacopo.
Mi piace questo velivolo di cui ancora non conosco profondamente la storia.
Che colori sono contenuti nel set della M.Hobby?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa

Messaggio da Jacopo »

microciccio ha scritto: 2 novembre 2021, 12:33 risultando anche il più potentemente armato dei tre
Assolutamente vero! difatti il cannone da 20mm risulta piuttosto raro nei caccia Nippon, anche se a fine guerra era molto più presente (forse a causa dei caccia pesantemente corazzati e ai B-29)
microciccio ha scritto: 2 novembre 2021, 12:33 A questo proposito leggo che userai canne in resina. Non le hai trovate in metallo?
Ciao Paolo! si, le uniche canne in metallo sono di una ditta sconosciuta che non ho trovato, sono stato "costretto" a prenderle in resina, a dirla tutta non volevo nemmeno prendere 2 set per gli zero e usare i 4 20mm e buttare il resto :-sbraco

FreestyleAurelio ha scritto: 2 novembre 2021, 12:43 Che colori sono contenuti nel set della M.Hobby?
Qui c'è una questione abbastanza importante, Quando sentii il distributore mi disse che questi colori non erano venduti separatamente, difatti su EBAY non li trovavo. Invece Super Hobby li ha e riesce a venderli sfusi, quindi se vi dovesse interessare anche solo un colore vi informo che i codici sono i seguenti:
-) C383 Dark Green Kawanishi
-) C384 Cockpit Colour Kawanishi
-) C385 Red (Hinomaru)

Questi colori vanno bene pure per la maggior parte degli aerei Kawanishi, Sicuramente N1K1 Kyōfū, N1K1-J Shiden, NIK2-J Shiden-Kai, H6K Mavis e H8K Emil
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa

Messaggio da Bonovox »

i giapponesini sono sempre ben voluti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
vedo che hai dato inizio alle danze come mi avevi anticipato. Direi solo che forse questo è il meno elegante tra i vari Jappicaccia, però è interessante di sicuro. Buon lavoro e buon invecchiamento!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa

Messaggio da fabio1967 »

Caro Jacopone ho lo stesso kit in attesa nell'armadio, ho preso appunti riguardo i colori, mi metto comodo e seguo il tuo wip!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa

Messaggio da Giangio »

Un Aereo del Sol Levante è sempre ben accetto, buon lavoro :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa

Messaggio da Jacopo »

Grazie ragazzi, iniziamo subito con un po di taglia e cuci...


NON POSSO NON MODIFICARE.... e questo aereo... ah se ha bisogno di una modifica davvero complessa.....

Immagine_DSC6641

Dietro al cockpit c'è un pannello che nonostante il fitting assolutamente perfetto delle 2 valve... beh li non fitta assolutamente bene quindi.... semplice... ho tagliato le due parti e sostituite da una lastra di plasticard sagomato
Immagine_DSC6642
Immagine_DSC6643
Immagine_DSC6644

Ovviamente non ho finito qui.... passiamo al cockpit completato e prova a secco finale
Immagine_DSC6645
Immagine_DSC6648
Immagine_DSC6649
Immagine_DSC6651
Immagine_DSC6654
Immagine_DSC6656
Immagine_DSC6658
Immagine_DSC6660
Immagine_DSC6662
Immagine_DSC6663
Immagine_DSC6665
Immagine_DSC6667 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Per oggi è tutto, spero che vi piaccia! alla prossima!
Come sempre critiche e commenti sono sempre ben accetti :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21835
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: N1K2-J ShidenKai (George) 1/48 Hasegawa Cockpit 03/11/21

Messaggio da Bonovox »

bene. Adesso le ali ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”