MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

A-10C Warthog - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

A-10C Warthog - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
visto che stiamo chiusi in casa cominciamo subito:
ecco il mio prossimo lavoro:

fonte: https://warthognews.blogspot.com/search ... 20Squadron
la scatola di partenza:

fonte: https://www.scalemates.com/it/kits/ital ... ii--978105

Detto questo partiamo subito con quello che c'è nella scatola: la boxart ci fa vedere un aggressivo A-10A durante la 1^ guerra del Golfo nel 1991 in livrea "Lizard" (o "Europe 1" che dir si voglia). Osservando lo stampo troviamo come le semifusoliere e derive siano corrette per un A (presentando i vari ammenicoli e antennine). Le ali invece (intradosso) presentano dei lanciatori di chaff & flare alle estremità e dietro le gondole carrelli principali. Questi dispositivi sono già troppo recenti per un A della Guerra del Golfo, quindi se optate per tale periodo raspate via quelli delle gondole dei carrelli e stuccate invece quelli alle estremità (lasciate la carenatura aerodinamica in pratica).

Inizialmente la mia idea era proprio di farne uno in Europe 1, ma poi mi sono innamorato, della nose art del C dei "Blacksnakes" - 163rd TFS dell'indiana ANG in livrea bi-grigio:

fonte: https://warthognews.blogspot.com/search ... 20Squadron

questo Reparto è stato impiegato durante dispiegamenti in Afghanistan:
https://www.youtube.com/watch?v=Q7qM8FL236U

La scatola permette un retrofit da A a C per quanto riguarda il GPS, luci di formazione e antennine varie ma, in altri casi, dovremo intervenire noi documentazione alla mano. Anche dal punto di vista dell'armamento dovremo ricorrere a qualcosa di più aggiornato rispetto a quanto contenuto nella scatola.
Per ora è tutto.

ahhh ..una domanda: non riesco a capire se l'interno dei vani carrelli del C sia bianco o grigio chiarissimo :-disperat ????
saluti
Ultima modifica di pitchup il 16 aprile 2022, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: A-10C Warthog - Italeri 1/72

Messaggio da AleFencer85 »

Grande scelta il Facocerone!
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: A-10C Warthog - Italeri 1/72

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Max, bellissima scelta... ti divertirai con il weathering!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: A-10C Warthog - Italeri 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Wow!!! Ho la stessa scatola nell'armadio!!! (NB l'unico Italeri che ho!) :-banana
Dire che ti seguo come un segugio è inutile vero? ;)

Buon lavoro Max!

Andrea
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: A-10C Warthog - Italeri 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max

Bellissimo!! Un A-10 è sempre meraviglioso!!!
Io ho fatto il kit italeri in 48 e l'ho modificato da A in C e ricordo che le modifiche sono state piuttosto facili.
Mi piace la scelta dell'esemplare intanto!! :-oook
Discorsi vani carrello, io li ricordavo in bianco, come ho fatto sul mio, ma ricordati sempre, che con un lavaggio leggero si ingrigiscono sempre.
Per i colori, sono i classici Gunze H308 e H307 se non sbaglio (non ricordo gli FS), ma io non mi sono trovato affatto bene...troppo simili tra di loro e quindi sul modello si sono un po persi mescolandosi! Possono essere però una buona base di partenza, a costo di effettuare delle modifiche ai toni, per pure questioni visive..!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: A-10C Warthog - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 28 dicembre 2020, 12:22... un aggressivo A-10A durante la 1^ guerra del Golfo nel 1991 in livrea "Lizard" (o "Europe 1" che dir si voglia). ...
Ciao Max,

sono passato da: :-V :-V :-V :-banana :-banana :-banana ...
pitchup ha scritto: 28 dicembre 2020, 12:22... Inizialmente la mia idea era proprio di farne uno in Europe 1, ma poi mi sono innamorato, della nose art del C dei "Blacksnakes" - 163rd TFS dell'indiana ANG in livrea bi-grigio: ...
...a: :.-( :.-( :.-( :,-( :,-( :,-(
Per quanto la nose art sia accattivante preferisco decisamente la prima scelta.
pitchup ha scritto: 28 dicembre 2020, 12:22... ahhh ..una domanda: non riesco a capire se l'interno dei vani carrelli del C sia bianco o grigio chiarissimo :-disperat ???? ...
Bianchi ... comunque, come scrivi sempre tu, bianco puro e nero puro nei modelli vanno sostituiti da versioni attenuate ed usati per enfatizzare gli effetti di luce ed ombra.

Tutto ciò premesso, sono in dubbio se augurarti buon lavoro! :-prrrr :-sbraco

microciccio

PS: Max, per evitare la classica scomunica, di cui detieni il copyright :lol: , ti tento con alcune altre mimetiche di cui parlammo qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: A-10C Warthog - Italeri 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Max, avevo adocchiato questo kit tempo fa quindi ti seguirò per vedere come si monta :-oook
Sicuramente tirerai fuori un gran modello come sempre!

Ma prima fammi schierare dalla parte di chi grida a gran voce "EUROPE 1" :-sbrachev :-sbrachev
Off Topic
Max, ma questo WIP non potrebbe rientrare nella sezione "Anticarro" del Discord Mini GB? :-000
Avatar utente
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 453
Iscritto il: 18 novembre 2019, 22:19
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Bologna

Re: A-10C Warthog - Italeri 1/72

Messaggio da sirsimons »

Ciao Max, anche se il mio cuore batte per le eliche l'A-10 mi fa impazzire!
Ti seguo volentieri..e da ignorante assoluto in materia ma amante delle nose arts io invece grido a gran voce "Blacksnakes"!!

Saluti!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7902
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: A-10C Warthog - Italeri 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Max,

Un Warthog è sempre una scelta interessante!

Non mi pronuncio sulla scelta della camo, e mi limito a dire che il serpente non mi fa impazzire... :-D

Ad ogni modo, il modello è tuo, e mi accodo alla schiera di coloro che seguono il wip.

Buon lavoro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: A-10C Warthog - Italeri 1/72

Messaggio da Edomanzo97 »

Tanta roba il warthog dei Black Snake (anche se preferisco il C con la bocca del facocero)
Kit molto bello, io l'ho riempito di aftermarket poiché l'italeri ha qualche pecca (soprattutto cockpit e ventole)
Mi aspetto un grande e piccolo HOG :-D
Buona giornata e buon modellismo :-oook


EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”