Eccomi al mio primo aereo russo: il Sukhoi S-27SM.
Il Sukhoi Su-27, denominazione ASCC NATO Flanker, è un intercettore e un caccia da superiorità aerea ognitempo sovietico.
Caratteristica peculiare è la capacità di eseguire una brusca "frenata aerodinamica"; la manovra è detta cobra di Pugacëv: durante tale evoluzione l'Su-27 raggiunge l'eccezionale angolo d'attacco di 120° decelerando da 400 km/h a circa 250 km/h in pochi secondi, aggiudicandosi così un importante vantaggio nel combattimento manovrato a bassa velocità.
La versione SM è un aggiornamento, che include migliorie nell'avionica, un fly-by-wire digitale ed un radar più potente.
Il kit è uno Zveda inscatolato Academy. Anche qui si tratta del mio primo kit di questa casa russa quindi non so cosa mi aspetta a livello di assemblaggio.
A prima vista il dettaglio è buono anche se le pannellature mi sembrano poco profonde e spero non mi creino problemi in fase di verniciatura. Mi spiego: visto che si tratta di un aereo con mimetica a tre toni, in fase di verniciatura non potrò sovrapporre i colori perché tra primer, colori e lucido per i lavaggi c'è rischio di tappare le pannellature e addio post-shading. Le devo ripassare tutte (lavorone)? O le lascio così?
Come aftermarket ho preso solo il set Eduard per gli interni,i mask per i trasparenti e il pitot della Master.
Vorrei realizzare l'82 rosso della scatola anche se in realtà le foto che ho trovato sono del 51 rosso ma sembrano differire solo per le punte delle derive che sono bianche (forse più corretto un off white) per l'82.
Chi conosce questo kit ed ha suggerimenti da darmi, saranno ben accetti.
Nel frattempo cominciamo con il cockpit...