MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da robycav »

Rieccomi!

Abbandonato in malo modo il lavoro sul Ki-61 Tony, per perdita/smarrimento del kit, e ritrovato, forse, un pò di tempo, tra le limitazioni dovute al Covid-19 e le lunghissime e interminabili giornate trascorse a fare da insegnante multitasking a mia figlia (italiano, matematica, storia, geografia, disegno, inglese, tedesco ecc. ecc. :-D) mi accingo ad aprire un nuovo Wip.

Una nuova postazione di lavoro tutta mia (anche se in questo particolare periodo condivisa part time con la mia compagna cha lavora da casa...), un kit senza dubbio di qualità eccellente e un velivolo che mi ha sempre affascinato (vabbè, ok, ammetto che avrei preferito mettere al banco il P-38 F/G Tamiya ma, siccome non sono riuscito a trovare uno straccio di foglio decal aftermarket, per il momento resta nell'armadio.. anzi, se avete qualche foglio interessante da consigliarmi :-oook )

Dunque sotto con lo Spitfire Mk.I, kit Tamiya in scala 1/48 di recente produzione e un foglio di decal Xtradecal da cui scegliere l'esemplare da realizzare. Veniamo al kit, che molti di voi avranno sicuramente già visto ed esaminato. Qui alcune immagini delle stampate e del resto.

Scatola e stampate, solo tre sprue e non molti pezzi. Gran bel dettaglio direi.









Decals ed esemplari proposti da Tamiya, da notare un piccolo set di fotoincisioni incluse nel ki oltre alla mascherine da ritagliare.







Foglio decals "aftermarket" Xtradecals.






Al momento non ho ancora scelto l'esemplare (avete qualche suggerimento in proposito? :-laugh) , ma sarei propenso a realizzare un velivolo operativo durante la battaglia d'Inghilterra, in classica livrea Dark Green, Dark Earth, Sky (anche se l'esemplare con superfici inferiori bianco/nero/alluminio non è male).

Sono in attesa di ricevere alcuni colori che mi mancavano tra cui il set di colori specifici Ak Real Color (RAF Temperate Land Scheme), integrati dal colore Ak Real RAF Cockpit Grey-Green. (poi ho sempre i fidi Tamiya /Gunze a disposizione qualora gli AK dovessero darmi problemi o rivelarsi poco fedeli).

Bene, in attesa che mi arrivi quel che manca, sotto con la fase di studio e di scelta dell'esemplare.
A presto!
Ultima modifica di robycav il 18 maggio 2020, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, bellissimo kit! ti seguo davvero interessatissimo!

PS
robycav ha scritto: 26 aprile 2020, 19:07 ...e le lunghissime e interminabili giornate trascorse a fare da insegnante multitasking a mia figlia (italiano, matematica, storia, geografia, disegno, inglese, tedesco ecc. ecc. :-D) ...
Quanto ti capisco... io ne ho due!!! :-sigsi

Andrea
Avatar utente
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 410
Iscritto il: 27 novembre 2012, 15:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero
Località: Casamassima (BA)

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da Giampiero »

Bene bene, questo non me lo perdo!!! :-Figo :-Figo :-Figo
Sto puntando da un po' questo kit, ma ho già lo spit Eduard da fare e so che se dovessi prendere questo, l'Eduard rimarrebbe dov'è ancora per molto... :(

Buon lavoro Roberto, ti seguo interessato!
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby, buon lavoro e che bel lavoro si prospetta!

Sono contento che hai trovato il tempo per sistemarti, ci sono cose più importanti del modellismo, ma per fortuna, il nostro splendido hobby aiuta :-D

Ho lo stesso foglio Xtradecal, bellissimo! Per me vanno bene tutti! Ahahahahhaha! Ti consiglio di vedere ualche foto dei vari esemplari così non sbagli! :-oook

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2590
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da pankit »

Ciao Roberto,
questo kit me lo ricordo bene, se ti occorre c'è qualcosa nelle gallery col relativo wip, è un kit FENOMENALE! Non posso che augurarti buon divertimento!

https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 65&t=18862
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7899
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

sto utilizzando lo stesso foglio decal per il mio Spit (che prima o poi riprenderò :-D ); il kit è straordinario e -come da lui stesso sottolineato- hai il wip di Mattia cui attingere per dubbi / soluzioni cui attingere.

Non mi resta che augurarti buon lavoro! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da pitchup »

Ciao
Questo kit è la dimostrazione che malgrado una ditta dia già il meglio può sempre migliorare il meglio!
Ho avuto occasione di vederlo dal mio pusher (lo ha preso per lui per montarlo ma tanto poi, sono sicuro, non lo farà e tra un annetto e mezzo me lo cederà a buon prezzo ;-) ) un kit di gran classe!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3228
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da daniele55 »

Bellissimo kit, ottima scelta.
Occhio alla sistemazione delle armi, non so se il Mk1a sia simile al Mk1; su quest'ultimo le
canne sporgono in modo diverso l'una dall'altra.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da Aquila1411 »

daniele55 ha scritto: 27 aprile 2020, 12:54 Bellissimo kit, ottima scelta.
Occhio alla sistemazione delle armi, non so se il Mk1a sia simile al Mk1; su quest'ultimo le
canne sporgono in modo diverso l'una dall'altra.
Ciao
Daniele
Perdonami ma non ho proprio capito... :think: Tra l'altro il Mk I non dovrebbe avere canne sporgenti... :wtf:

Andrea
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool)

Messaggio da robycav »

Aquila1411 ha scritto: 26 aprile 2020, 20:15 Ciao, bellissimo kit! ti seguo davvero interessatissimo!

PS
robycav ha scritto: 26 aprile 2020, 19:07 ...e le lunghissime e interminabili giornate trascorse a fare da insegnante multitasking a mia figlia (italiano, matematica, storia, geografia, disegno, inglese, tedesco ecc. ecc. :-D) ...
Quanto ti capisco... io ne ho due!!! :-sigsi

Andrea
Grazie mille Andrea!!! due? io sto gia dando via di matto con una sola :-D (sto scherzando... diciamo però che in quanto a compiti forse hanno un tantino esagerato...)
Giampiero ha scritto: 26 aprile 2020, 20:37 Bene bene, questo non me lo perdo!!! :-Figo :-Figo :-Figo
Sto puntando da un po' questo kit, ma ho già lo spit Eduard da fare e so che se dovessi prendere questo, l'Eduard rimarrebbe dov'è ancora per molto... :(

Buon lavoro Roberto, ti seguo interessato!
Ciao Giampiero
ti ringrazio. Fossi in te, farei prima l'Eduard e poi vai di Tamiya! altrimenti finirebbe molto probabilmente come hai scritto tu...
rob_zone ha scritto: 26 aprile 2020, 21:52 Ciao Roby, buon lavoro e che bel lavoro si prospetta!

Sono contento che hai trovato il tempo per sistemarti, ci sono cose più importanti del modellismo, ma per fortuna, il nostro splendido hobby aiuta :-D

Ho lo stesso foglio Xtradecal, bellissimo! Per me vanno bene tutti! Ahahahahhaha! Ti consiglio di vedere ualche foto dei vari esemplari così non sbagli! :-oook

Saluti
RoB da Messina
Grazie mille Rob!
sto cercando un pò di documentazione in giro e sto scremando la lista degli esemplari... A parte che sono tutti interessanti e bellissimi!!! :-laugh
pankit ha scritto: 26 aprile 2020, 23:26 Ciao Roberto,
questo kit me lo ricordo bene, se ti occorre c'è qualcosa nelle gallery col relativo wip, è un kit FENOMENALE! Non posso che augurarti buon divertimento!

https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 65&t=18862
Ciao Mattia!
eh lo so.. avevo seguito il tuo wip e ho tutto nei preferiti. Il tuo bellissimo lavoro mi sarà di grande aiuto! :-oook
Ciao!!
siderum_tenus ha scritto: 27 aprile 2020, 12:07 Ciao Roberto,

sto utilizzando lo stesso foglio decal per il mio Spit (che prima o poi riprenderò :-D ); il kit è straordinario e -come da lui stesso sottolineato- hai il wip di Mattia cui attingere per dubbi / soluzioni cui attingere.

Non mi resta che augurarti buon lavoro! ;)
Ciao Mario!
grazie mille!
dai che ci mettiamo mano insieme allo Spitfire!!! :-oook
pitchup ha scritto: 27 aprile 2020, 12:15 Ciao
Questo kit è la dimostrazione che malgrado una ditta dia già il meglio può sempre migliorare il meglio!
Ho avuto occasione di vederlo dal mio pusher (lo ha preso per lui per montarlo ma tanto poi, sono sicuro, non lo farà e tra un annetto e mezzo me lo cederà a buon prezzo ;-) ) un kit di gran classe!
saluti
Ciao Max!
concordo con te. il mio primo kit in 48 è stato sempre uno Spitfire MkV Trop , la vecchia scatola Tamiya ed era fantastica già quella!. Qui hanno fatto ancora meglio (tipo il sistema dei carrelli, aggiunto particolari, fotoincisioni ecc. ) Non vedo l'ora di metterci mano!
daniele55 ha scritto: 27 aprile 2020, 12:54 Bellissimo kit, ottima scelta.
Occhio alla sistemazione delle armi, non so se il Mk1a sia simile al Mk1; su quest'ultimo le
canne sporgono in modo diverso l'una dall'altra.
Ciao
Daniele
Aquila1411 ha scritto: 27 aprile 2020, 13:04
daniele55 ha scritto: 27 aprile 2020, 12:54 Bellissimo kit, ottima scelta.
Occhio alla sistemazione delle armi, non so se il Mk1a sia simile al Mk1; su quest'ultimo le
canne sporgono in modo diverso l'una dall'altra.
Ciao
Daniele
Perdonami ma non ho proprio capito... :think: Tra l'altro il Mk I non dovrebbe avere canne sporgenti... :wtf:

Andrea
Grazie Daniele e Andrea!
rriguardo al discorso MkI e Mk Ia, avevo trovato un post di Davide
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 98#p345022
A livello di armamenti non mi pare ci siano differenze (ma qui le mie conoscenze sono scarse quindi un parere più esperto è senza dubbio gradito e necessario)
Rispondi

Torna a “Under Construction”