MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Su-33 Flanker D - 1/72 Zvezda

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2820
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Su-33 Flanker D - 1/72 Zvezda

Messaggio da Fly-by-wire »

Salve a tutti!
Pronto a farmi "linciare", in senso buono ovviamente, con il primo wip :-pray
Dopo aver fatto un Tomcat perché non fare il suo rivale? Eccomi quindi con il Sukhoi su-33 della Zvezda in 1/72. E anche per dare un po di colore alla vetrina :-boing
E' stato uno dei primi kit che ho acquistato ma l'ho voluto conservare intanto che "affinavo" le mie tecniche dato che modellisticamente parlando i Flanker mi sembravano una bella sfida. Ho deciso un mese fa di affrontarlo! Sarà stata la scelta giusta o avrei dovuto attendere ancora? Ora lo scopriamo :-XXX

Con questo aereo ci si trova poi davanti un bivio...ali aperte o ali ripiegate?? questo è il dilemma :-asp Alla fine ho optato per la prima! quindi vada per le ali dispiegate :-D
Cercherò di riprodurre, come proposto dal kit l'esemplare "Red 80" armato con la classica combinazione di 4 missili se non vado errato, due AA-10 Alamo e due AA-11 Archer.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte www.Flickr.com

Magari lo conoscete già però inserisco lo stesso questo interessante walkaround proprio di questo esemplare!

http://scalemodels.ru/modules/photo/vie ... d_104.html

Per quanto riguarda gli aftermarket diciamo che non sono nemmeno alle prime armi :-sbraco ho solo le maschere per il canopy!

I lavori sono già avviati, ho migliorato il cockpit ed i vani carrello delle ruote. Si poteva fare di meglio ed ho lavorato un po di fantasia, il Walkaround che ho linkato prima l'ho scoperto solo pochi giorni fa :-Scoccio Il vano carrello principale l'ho verniciato in H338 ed i vani carrello e portelloni vari con l'XF-07, il cockpit con l' XF-23. Per i pannelli strumenti ho utilizzato le decals presenti nel kit.









Ho migliorato anche i carrelli, quelli posteriori sono già finiti mentre quello principale l'ho tralasciato un attimo perché ha un pezzo di portellone attaccato da verniciare con lo stesso azzurro della parte sotto dell'aereo, quando arriverà il momento tanto temuto della verniciatura completerò anche quello e stessa cosa vale per i portelloni dei vani carrello e aerofreno.
Ho unito le 2 parti principali ed ora sono a questo punto, con un po più di attenzione avrei potuto evitare qualche stuccatura...





Ora mi aspetta un bel lavoro di stucco e carta vetro. Ho ritenuto poi opportuno reincidere certe pennellature perché mi sembravano poco profonde e temevo andassero perse con le fasi di verniciatura. Spero non sia stato tempo perso :thumbup: le reincisioni sono un po incerte lo so, infatti pensavo di acquistare dei template per effettuare reincisoni più precise. Me ne consigliate qualcuna? o esistono altri metodi più corretti?





Ho poi cercato di migliorare i missili realizzando lo scarico e reincidendoli



Al tempo acquistai anche il set di colori dedicati al Su-33 della Ammo Mig...sul fatto di utilizzarli sono ancora in dubbio. Tra l'altro l'azzurro più chiaro è pure sbagliato! nel kit forniscono un grigio chiaro ma si può correggere miscelandolo con il bianco e lo sky line blue.
Preferirei utilizzare colori Tamiya o Mr. Hobby quindi chiedo a voi un consiglio sul come ottenere le 3 tinte blu / azzurre con questi colori o da che colori partire comunque...se non chiedo troppo :-help

Per ora è tutto :-woooo spero di aver fatto qualcosa di accettabile e di portare a termine nel migliore dei modi il lavoro con il vostro aiuto!

Un saluto, Fabio.
Ultima modifica di Fly-by-wire il 7 maggio 2023, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Jacopo »

Il 33 è sempre ben accetto, lo trovo un aereo davvero molto interessante, il lavoro da te svolto finora è perfetto, nutro solo un po di perplessità per il colore del cockpit, lo trovo troppo chiaro e troppo verde acqua ma magari è solo la foto :-oook :-oook
Fly-by-wire ha scritto: 30 marzo 2020, 0:24 Con questo aereo ci si trova poi davanti un bivio...ali aperte o ali ripiegate?? questo è il dilemma :-asp Alla fine ho optato per la prima! quindi vada per le ali dispiegate
Quando ho fatto il 33 avevo pure io il dubbio, ma essendo l'unico che può ripiegare le ali non ho esitato a rappresentarlo così ;)
Fly-by-wire ha scritto: 30 marzo 2020, 0:24 quindi chiedo a voi un consiglio sul come ottenere le 3 tinte blu / azzurre con questi colori o da che colori partire comunque...se non chiedo troppo
Posso iniziare a fare delle ricerche ma ti consiglierei i colori Mister paint n° 199/200/201 che hai i 3 toni della mimetica e sono molto fedeli
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da AleFencer85 »

Mi accodo a Jac sul suggerimento delle tinte Mr Paint . Per il resto, buona partenza per questo soggetto affascinantissimo
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5023
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!!
ti seguo interessato!! ho lo stesso kit da fare!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2820
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Fly-by-wire »

fabrizio79 ha scritto: 30 marzo 2020, 10:52 Ciao Fabio!!
ti seguo interessato!! ho lo stesso kit da fare!!
Ciao Fabrizio! Spero che con il contributo di tutti il wip possa esserti d'aiuto!
Jacopo ha scritto: 30 marzo 2020, 8:24 Il 33 è sempre ben accetto, lo trovo un aereo davvero molto interessante, il lavoro da te svolto finora è perfetto, nutro solo un po di perplessità per il colore del cockpit, lo trovo troppo chiaro e troppo verde acqua ma magari è solo la foto
Ciao Jacopo e grazie! Si l'XF-23 magari non era il colore più adatto e andava corretto magari come mi fai notare tu, visto che è già finito con trasparenti e lavaggi non me la sento di provare a rifarlo :think:
Jacopo ha scritto: 30 marzo 2020, 8:24 Quando ho fatto il 33 avevo pure io il dubbio, ma essendo l'unico che può ripiegare le ali non ho esitato a rappresentarlo così
Vero! E' una sua peculiarità ed ha il suo fascino in assetto ripiegato e a prendere questa difficile decisione ci ho impelato un bel po!
Jacopo ha scritto: 30 marzo 2020, 8:24 Posso iniziare a fare delle ricerche ma ti consiglierei i colori Mister paint n° 199/200/201 che hai i 3 toni della mimetica e sono molto fedeli
AleFencer85 ha scritto: 30 marzo 2020, 10:46 Mi accodo a Jac sul suggerimento delle tinte Mr Paint . Per il resto, buona partenza per questo soggetto affascinantissimo
Vi ringrazio per il suggerimento ragazzi, ho cercato in internet e ho visto che sono azzeccatissime! Un'alternativa un po cara ma sicuramente valida. In merito vi chiedo due cosette veloci: Vanno diluiti con il loro thinner o si possono utilizzare puri? Dopo averli stesi si possono coprire con l'X-22 Tamiya che utilizzo solitamente come lucido prima delle decals?
Nel frattempo mediterò sulla scelta :crazy: Anche perché essendo costretto a casa posso fare acquisti solo in internet, e siccome mi servivano altri articoli preferivo acquistare da un sito solo.

Vi ringrazio ancora per l'interessamento ed i consigli! :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io ho il kit del '27 della Zvezda. Ottima scelta, e devo dire che io sono un fan delle ali ripiegate che sono LA peculiarità dei velivoli imbarcati e quindi perchè non sfruttarla?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5023
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da fabrizio79 »

Fly-by-wire ha scritto: 30 marzo 2020, 11:46 ... vi chiedo due cosette veloci: Vanno diluiti con il loro thinner o si possono utilizzare puri? Dopo averli stesi si possono coprire con l'X-22 Tamiya che utilizzo solitamente come lucido prima delle decals?
Nel frattempo mediterò sulla scelta :crazy: Anche perché essendo costretto a casa posso fare acquisti solo in internet, e siccome mi servivano altri articoli preferivo acquistare da un sito solo.

Vi ringrazio ancora per l'interessamento ed i consigli! :-oook :-oook
Ciao Fabio!
il produttore dice che si possono usare senza diluizione, ma io una allungatina la darei , non troppa starei sul 20%... ;)
ovviamente dopo che sono asciugati potrai usare tranquillamente l' X22!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Jacopo »

Quoto quanto detto da Fabri, io per il mio li usai puri, senza diluizioni :-oook
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2820
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da Fly-by-wire »

pitchup ha scritto: 30 marzo 2020, 14:14 Ciao
Io ho il kit del '27 della Zvezda. Ottima scelta, e devo dire che io sono un fan delle ali ripiegate che sono LA peculiarità dei velivoli imbarcati e quindi perchè non sfruttarla?
saluti
Dai che poi mi fate cambiare idea :-sbraco
fabrizio79 ha scritto: 30 marzo 2020, 14:31 Ciao Fabio!
il produttore dice che si possono usare senza diluizione, ma io una allungatina la darei , non troppa starei sul 20%...
ovviamente dopo che sono asciugati potrai usare tranquillamente l' X22!
Jacopo ha scritto: 30 marzo 2020, 14:41 Quoto quanto detto da Fabri, io per il mio li usai puri, senza diluizioni
Ok grazie per le dritte sui colori ragazzi! Vedrò il da farsi :thumbup:

Intanto vi aggiorno con altri elementi che ho terminato e che poi vedrò se utilizzare inserendo l'aereo in un diorama o se sbatterlo in vetrina e basta :-sbraco
Scaletta, tacchi e tappi per le prese d'aria provengono dal kit, mentre la tow bar di traino ho cercato di riprodurla con sprue, plasticard e un filo rigido in rame, non è perfetto ma fa la sua figura credo :mrgreen: La parte terminale a "V" dove si aggancia al carrello in realtà è più ampia...pazienza, il prossimo uscirà meglio!

















Vi presento anche lui...il pilota! :-Figo



Per ora è tutto! Grazie per l'attenzione ragazzi, a presto!

Un saluto,Fabio.
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Su-33 Flanker D "Red 80" - 1/72 Zvezda

Messaggio da AleFencer85 »

bellissimo lavoro su quegli accessori
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”