MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da robycav »

Nuovo anno, nuovo progetto... restiamo in Oriente, nel paese del Sol Levante.. e mi preparo ad affrontare una affascinante e direi alquanto difficile sfida.
Il velivolo è il Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) mentre il kit è il plurirecensito e ottimo Tamiya in scala 48, del 2016.



Giusto due note scopiazzate da wikipedia (inserite a solo titolo di discussione).
Off Topic
Il Kawasaki Ki-61 (川崎 キ-61 Kawasaki ki rokujūichi?) identificato anche come Aereo da caccia Tipo 3 ( 三式戦闘機 San-shiki sentōki?) e con il nome popolare Hien (飛燕, "Rondine"), nome in codice alleato Tony, era un aereo da caccia prodotto dall'azienda giapponese Kawasaki Heavy Industries ed impiegato durante la seconda guerra mondiale.

Fu l'unico tipo di caccia nipponico ad essere equipaggiato con un propulsore in linea raffreddato a liquido, basato sullo stesso motore tedesco - costruito su licenza dalla Kawasaki - che equipaggiava il Messerschmitt Bf 109 e i Macchi M.C. 202 e M.C.205. Proprio la somiglianza con i caccia tedeschi ed italiani con motori in linea confuse i primi piloti americani che incontrarono i Ki-61, che vennero in un primo momento scambiati per Bf 109. Successivamente vennero identificati con caccia italiani e proprio questa seconda errata identificazione spinse lo United States Department of War ad attribuirgli il nome in codice di "Tony".
Oltre 2.500 di questi caccia vennero prodotti. I primi entrarono in azione in Nuova Guinea, nel 1943. Venne impiegato fino alla fine del conflitto.
Confido molto nella precisione degli incastri tamiya visto che mi troverò ad affrontare una mimetica a mottles verde scuro su base all metal.. speriamo bene. :-D
Per cominciare qualche foto delle stampate sempre di ottima qualità e dettaglio



il motore, è mia intenzione comunque farlo a motore chiuso


after market (questa volta non mi sono voluto far mancare quasi nulla)


mascherine Montex che non si sa mai..e decal (mi dovrebbe arrivare a breve, poste italiane permettendo, un set decals della Lifelike Decals printed by Microscale)


il kit contiene una mezza fusoliera semitrasparente, ma non è mia intenzione usarla


ottimi come sempre i trasparenti


Il velivolo che intendo rappresentare è quello della box art, il Ki-61 seriale 4424: 244 Air Group (Sentai) | Chofu airbase Maggio 1945, velivolo con seriale 4424. Questo aereo è stato pilotato sia dal 2nd Lt. Shunzo Takashima sia, precedentemente dal Capt. Teruhiko Kobayashi. Seguiranno a breve alcune immagini storiche del velivolo e alcuni cenni storici.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da Dioramik »

WOW! Molto bello.
Tanta roba interessante da mettere in questo modello.
La fusoliera trasparente? Che stranezza!

Buon lavoro e buon divertimento.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

il Ki-61 è un velivolo tutto sommato ben affrontato su MT, quindi degli spunti potrai trovarli nei lavori di chi ti ha preceduto.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da Bonovox »

Bellissimo nippo. :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da Den_ »

Ti seguo, il Ki-61 Tamiya è nei miei piani per quest'anno.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da robycav »

Prima di partire, qualche informazione storica.
Come anticpato Il velivolo che intendo rappresentare è quello della box art, il Ki-61 seriale 4424: 244 Air Group (Sentai) | Chofu airbase Maggio 1945, velivolo con seriale 4424. Questo aereo è stato pilotato sia dal 2nd Lt. Shunzo Takashima sia, precedentemente dal Capt. Teruhiko Kobayashi.
Il profilo è di fatto questo

fonte hwww5b.biglobe.ne.jp immagini inserite a solo titolo di discussione

Si tratta di un esemplare abbastanza documentato e per il quale è possibile reperire sia online che nei principali testi di riferimento (Model Art 428 - Ki-61, Ki-100 IJA Type 3 & 5 Fighter, Osprey - Aircraft of the Aces 114 - Ki-61 and Ki-100 Aces per citarne due) diverse immagine storiche con i relativi profili.

Il 4424 è stato pilotato principalmente dal Capt. Teruhiko Kobayashi e, tra il dicembre 44 e il marzo 45 è possibile ritrovare immagini con la mimetica superiore verde (abbastanza usurata), all natural metal con fascia longitudinale blu e infine con mottles verdi come da profilo che intendo rappresentare. Di seguito alcune immagini riferite al profilo in oggetto.


nell'immagine che segue il capitano Kobayashi è il primo da destra

nell'immagine che segue il capitano Kobayashi è il primo da sinistra

in questa immagine il pilota è un altro (Lt. Itakura), ma dalle mottles sul muso il velivolo mi pare sempre il 4424

Qui invece con vista dal lato di destra (ma non sono sicuro del periodo)


fonte ww2aircraft.net imagini inserite a solo titolo di discussione
Di un paio delle immagini precedenti è facile reperire in rete anche delle versioni "colorate". come questa per esempio.

fonte www5b.biglobe.ne.jp immagini inserite a solo titolo di discussione

Quando Kobayashi ha iniziato a pilotare i Ki-100, il 4424 è stato assegnato al comandante del 159th Shimbu-Tai il 2nd Lt. Shunzo Takashima in passato un suo studente. II 6 giugno 1945, Takashima è partito da Chiran per il suo ultimo volo in una missione al largo di Okinawa. A questo proposito, ho ritrovato in rete una traduzione della sua ultima lettera.
http://www.kamikazeimages.net/writings/ ... /index.htm
link inserito a solo titolo di discussione
Il velivolo che vorrei rappresentare è quest'ultimo.
Ultima modifica di robycav il 6 gennaio 2020, 0:08, modificato 3 volte in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby

Questa scatola merita di essere acquistata due volte.. una volta per essere montata e l'altra per essere semplicemente ammirata nel proprio box.

Hai scelto un esemplare molto molto noto, un po' blasonato, ma una bella sfida di aerografia a 360 gradi!
Stai attento con la foto del lato dx, è un altro esemplare.. Se ci fai caso, ha un tappeto di macchie con bordi sfumati , simili tra loro e quasi equidistanti.
Il tuo esemplare invece è molto più randomico con macchie a bordi molto netti!

Ad ogni modo, ti auguro un buon lavoro, con l'Hayate te la sei cavata benissimo, sono sicuro che sarà un gran bel wip! :-D

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da robycav »

Dioramik ha scritto: 5 gennaio 2020, 19:09 WOW! Molto bello.
Tanta roba interessante da mettere in questo modello.
La fusoliera trasparente? Che stranezza!

Buon lavoro e buon divertimento.
Ciao Silvio! Ti ringrazio.
Speriamo di riuscire a venirne a capo.
La fusoliera trasparente presumo sia un'opzione per rendere visibile gli interni, vano motore compreso.
Non ho ancora trovato un lavoro fatto in questo modo, giusto per capire che cosa salterebbe fuori.
microciccio ha scritto: 5 gennaio 2020, 20:16 Ciao Roberto,

il Ki-61 è un velivolo tutto sommato ben affrontato su MT, quindi degli spunti potrai trovarli nei lavori di chi ti ha preceduto.

Buon lavoro.

microciccio
Grazie mille Paolo!
Bonovox ha scritto: 5 gennaio 2020, 20:24 Bellissimo nippo. :-SBAV
Concordo Francesco!
Una linea molto accattivante!
Ciao!!
Den_ ha scritto: 5 gennaio 2020, 20:55 Ti seguo, il Ki-61 Tamiya è nei miei piani per quest'anno.
Grazie Bogdan!
Spero di rendergli merito.
Ciao!!
rob_zone ha scritto: 5 gennaio 2020, 21:57 Ciao Roby

Questa scatola merita di essere acquistata due volte.. una volta per essere montata e l'altra per essere semplicemente ammirata nel proprio box.

Hai scelto un esemplare molto molto noto, un po' blasonato, ma una bella sfida di aerografia a 360 gradi!
Stai attento con la foto del lato dx, è un altro esemplare.. Se ci fai caso, ha un tappeto di macchie con bordi sfumati , simili tra loro e quasi equidistanti.
Il tuo esemplare invece è molto più randomico con macchie a bordi molto netti!

Ad ogni modo, ti auguro un buon lavoro, con l'Hayate te la sei cavata benissimo, sono sicuro che sarà un gran bel wip! :-D

Saluti
RoB da Messina
Grazie mille Rob!
In effetti quella foto mi aveva fatto sorgere qualche dubbio.. :-laugh
Il soggetto è molto noto, forse anche inflazionato direi, ma é giunto il momento di avventurarmi in una mimetica complessa...mottles ne ho già fatte, il bf108 per esempio, ma ho l'impressione che su base metallizzata le cose siano più complicate e ogni più piccolo errore ne risulta amplificato.
Vediamo..
In caso ho già pronto il piano b... :-D
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da Seby »

Grande il mio giappo preferito!
Sfida enorme che supererai senza dubbi per la mimetica. Con livrea e insegne diventa più bello della cappella sistina... Me lo segno per il futuro!
Per curiosità ma reggerebbe la sfida della fusoliera trasparente? Cioé con il suo dettaglio e gli incastri sarebbe accettabile? Non lo farei mai ma mi incuriosisce.
Buon lavoro!
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien (Tony) Tamiya - 1:48

Messaggio da Giangio »

Ciao Roberto,
Come già detto, mi siedo e prendo appunti. Ottima anche la documentazione :-oook Buon Lavoro
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”