E per non farvi mancare niente si parte con un poderoso bimotore, un vero gioiello della tecnica tetesca. Siore e siori: l'Heinkel He219 A-7 "Uhu" (gufo reale). Realizzato in plastica grigia, detta stirene, dalla prestigiosa Tamiya nella scala 1:48.
Avevo preso questo kit un anno fa a Verona e l'avevo messo nella lista dei modelli da fare, a prescindere dalle difficoltà che incontrerò.
Sarà una vera sfida sotto molti aspetti. A parte la mimetica, ho voluto "strafare" acquistando un Big Eduard e le ruote in resina della Brassin (sono uno spettacolo). Non ho mai fatto uso delle fotoincisioni o di parti in resina, a parte un tentativo con quelle del Aires per un seggiolino Martin Baker per un F-16. Tentativo finito male, non per mia incapacità ma solo perchè... i pezzi mi scappavano dalle pinzette, finendo... boh! immagino in un'altra dimensione, visto che nemmeno dopo ore di ricerca le ho ritrovate.

Passiamo al aereo.
L'He 219 fu certamente uno dei più moderni aerei che la Luftwaffe mise in servizio. Così come tanti altri mezzi, arrivò troppo tardi per cambiare le sorti o, perlomeno, per rendere meno dura la vita nelle varie città tedesche oggetto dei bombardamenti a tappeto da parte degli alleati. Essendo dotato di radar, l'equipaggio era composto da due persone: pilota e operatore radar. Fu un mezzo moderno e con soluzioni all'avanguardia per i tempi. Fu, fin da subito, dotato di seggiolini eiettabili e di una cabina pressurizzata. A parte il problema, mai risolto, della scarsa potenza fornita dai due motori (DB603) l'aereo non venne mai sostenuto in modo convinto dagli alti comandi e questo portò a una produzione di soli 268 esemplari.
Il kit.
Bè, non ho mai montato un aereo realizzato dalla Tamiya ma, se il buongiorno si vede dal mattino, questa chicca basta per comprendere il livello di cura di questo produttore. Invece di dannarsi a mettere pesi sul davanti per non rischiare che si sieda per il troppo peso, loro ti forniscono un intero contrappeso in metallo dove andrà inserito il cockpit in plastica.
Chapeau!

Al prossimo aggiornamento!