eccomi per l'aggiornamento finale. il modello è sostanzialmente terminato.
mano di trasparente opaco (italeri a pennello diluito con acqua), cavo dell'antenna con filo elastico ammo, canopy leggermente scrostato con matita argentata (trovata in cartoleria a 50 cent, però non ha una grande resa, dovrò rimediare), antenne e parti sensibili incollate, ultimi ritocchi, fumi, colature...
se posso, un plauso al kit airfix veramente ben fatto, decal comprese, soprattutto in rapporto al prezzo. Alla fine l'utilizzo di stucco si è reso necessario solo per piccoli dettagli (e il surfacer 1200 è stato ottimo allo scopo), carteggiatura inesistente, buoni gli incastri che vanno comunque provati e riprovati a secco per un corretto allineamento (soprattutto per far combaciare bene la parte anteriore). ci sono stati alcuni lavoretti da eseguire (vedi primo post del thread) ma nel complesso il modello è filato via liscio e il tutto, basetta compresa, è stato molto piacevole da realizzare.
non ho usato primer (ho steso una mano leggera di rlm76 dappertutto come se lo fosse), mimetica a mano con la sola eccezione della fascia gialla in fusoliera, mottles in coda realizzata con i pigmenti tamiya, spirale dell'elica a mano (non c'è la decal).
personalmente mi piace molto (più il sotto che il sopra a dire il vero), imperfezioni e cavolate ce ne sono e non potrebbe essere differente, l'elica l'avrei voluta con scrostature più evidenti, il cockpit invece mi piace molto (ma praticamente non si vede), positiva la prima esperienza con gli olii.
alcune foto (la qualità di alcune lascia a desiderare... al cell sembravano decisamente migliori).

(la "pittrice" dei fiori ha richiesto espressamente la presenza di Skye e Marshall di scorta al velivolo)
nei titoli di coda i ringraziamenti a tutti voi!
grazie!
e adesso sotto con il prossimo (Ju 87 B-1 Kampfgruppe 88, Legion Condor, Spain, 1938 - sempre Airfix 1/72)