FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Non male Roberto, bravo!!
robycav ha scritto:Riguardo all'acquaragia, mi pare che tenda a lasciare il modello un po' troppo "unto". È normale? Cosa potrei usare in alternativa?
Più che la ragia, sono gli olii che lasciano la superficie leggermente più "grassa". Ma non è un problema, come dice anche Francesco basta una mano di trasparente. Personalmente utilizzo il diuente Humbrol per i lavaggi... è un pò più "secco".
robycav ha scritto:Tra l'altro la parte superiore sulle ali presenta pannellature in alcuni casi appena accennate e credo che farò comunque fatica a far penetrare il lavaggio in quelle zone.. vediamo...
In quel caso puoi ripassare le pannellature parzialmente livellate con la lama di un cutter... non con uno scriber perchè potresti scheggiare la vernice o uscire dall'incisione. Sfrutta la lunghezza della lama per avere una base più "stabile". Poi ripassi il lavaggio. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:Non male Roberto, bravo!!

Più che la ragia, sono gli olii che lasciano la superficie leggermente più "grassa". Ma non è un problema, come dice anche Francesco basta una mano di trasparente. Personalmente utilizzo il diuente Humbrol per i lavaggi... è un pò più "secco".
robycav ha scritto:Tra l'altro la parte superiore sulle ali presenta pannellature in alcuni casi appena accennate e credo che farò comunque fatica a far penetrare il lavaggio in quelle zone.. vediamo...
In quel caso puoi ripassare le pannellature parzialmente livellate con la lama di un cutter... non con uno scriber perchè potresti scheggiare la vernice o uscire dall'incisione. Sfrutta la lunghezza della lama per avere una base più "stabile". Poi ripassi il lavaggio. :thumbup:
Ti ringrazio!
Il diluente humbrol tra l'altro lo avevo già comprato quindi per il prossimo (stuka airfix) userò quello.
Per le pannellature ho fatto un paio di prove come mi hai suggerito su un pezzo avanzato ma preferisco evitare perché non mi sento sicuro di non far danni...

Domani se trovo il tempo stendo l'opaco e poi completo con gli ultimi dettagli. Siccome in precedenza ho avuto dei problemi con il trasparente spray, lo darò a pennello. Ho il trasparente italeri.
ROGER

Messaggio da ROGER »

Caspita che bel lavoro che stai facendo, sia sul terreno che in volo ;-)
pur essendo dipinto a pennello hai ottenuto una buona resa e la basetta molto ricca e vivace assieme daranno vita ad una bella scena :-oook

saluti dal Roger
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Molto bene, bravo. Dopo la mano finale di opaco sarà ancora meglio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

eccomi per l'aggiornamento finale. il modello è sostanzialmente terminato.
mano di trasparente opaco (italeri a pennello diluito con acqua), cavo dell'antenna con filo elastico ammo, canopy leggermente scrostato con matita argentata (trovata in cartoleria a 50 cent, però non ha una grande resa, dovrò rimediare), antenne e parti sensibili incollate, ultimi ritocchi, fumi, colature...

se posso, un plauso al kit airfix veramente ben fatto, decal comprese, soprattutto in rapporto al prezzo. Alla fine l'utilizzo di stucco si è reso necessario solo per piccoli dettagli (e il surfacer 1200 è stato ottimo allo scopo), carteggiatura inesistente, buoni gli incastri che vanno comunque provati e riprovati a secco per un corretto allineamento (soprattutto per far combaciare bene la parte anteriore). ci sono stati alcuni lavoretti da eseguire (vedi primo post del thread) ma nel complesso il modello è filato via liscio e il tutto, basetta compresa, è stato molto piacevole da realizzare.
non ho usato primer (ho steso una mano leggera di rlm76 dappertutto come se lo fosse), mimetica a mano con la sola eccezione della fascia gialla in fusoliera, mottles in coda realizzata con i pigmenti tamiya, spirale dell'elica a mano (non c'è la decal).

personalmente mi piace molto (più il sotto che il sopra a dire il vero), imperfezioni e cavolate ce ne sono e non potrebbe essere differente, l'elica l'avrei voluta con scrostature più evidenti, il cockpit invece mi piace molto (ma praticamente non si vede), positiva la prima esperienza con gli olii.

alcune foto (la qualità di alcune lascia a desiderare... al cell sembravano decisamente migliori).
Immagine
Immagine (la "pittrice" dei fiori ha richiesto espressamente la presenza di Skye e Marshall di scorta al velivolo)
Immagine
Immagine
Immagine

nei titoli di coda i ringraziamenti a tutti voi!
grazie!

e adesso sotto con il prossimo (Ju 87 B-1 Kampfgruppe 88, Legion Condor, Spain, 1938 - sempre Airfix 1/72)
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

sembra in 48... l'hai valorizzato benissimo!!! I fumi e le colature sono davvero efficaci. Il giallo è perfetto ed è davvero difficilissimo come colore, e la spirale dà un tocco di classe. L'ambientazione funziona e dell'albero ne abbiamo già parlato. Il serbatoio è adorabile. Forse poco sporche le fiancate dietro la naca motore, ma questo ha il vantaggio di mostrare meglio la bellezza di questo cavallo di razza in toni di grigio.Complimenti e aspetto lo Stuka... Reichmarshall!
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

molto bene Roberto...lavori ben fatti, come ha già evidenziato Sebastian che quoto totalmente...bravo e aspettiamo qualche foto in più in gallery!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Già rispetto al precedente Bf.109 si notano notevoli progressi Roberto, bravo!
Su questo hai applicato tecniche già più avanzate; in alcuni punti ti sei fatto prendere un pò la mano con i lavaggi (tipo il serbatoio), ma nel complesso hai tirato fuori un bel modello.

E pensa se acquistassi un aerografo... dove potresti arrivare! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Ottimo!!! Bello davvero l'insieme!
Ovviamente ti consiglierei anche io di prendere un buon aerografo anche se però saranno gioie e "dolori" dove l'una compenserà l'altra! Le gioie saranno verniciature ed "effetti speciali", i dolori saranno lo smonta/rimonta, pulisci, trova uno spazio, trova il tempo, "perchè sputacchia??", "perchè non spruzza??" eec ecc.
A pennello il modello lo vernici "Plug in" in pratica :-) , barattolino, pennello e via.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:sembra in 48... l'hai valorizzato benissimo!!! I fumi e le colature sono davvero efficaci. Il giallo è perfetto ed è davvero difficilissimo come colore, e la spirale dà un tocco di classe. L'ambientazione funziona e dell'albero ne abbiamo già parlato. Il serbatoio è adorabile. Forse poco sporche le fiancate dietro la naca motore, ma questo ha il vantaggio di mostrare meglio la bellezza di questo cavallo di razza in toni di grigio.Complimenti e aspetto lo Stuka... Reichmarshall!
Ciao Seby!
Grazie mille, per tutto! ho cercato di fare del mio meglio, qui non si finisce mai di imparare, è anche questo il bello. ho volutamente cercato di non sporcare troppo le fiancate, perchè mi sono accorto che a volte tendo ad esagerare (non ti dico le ruote come erano conciate dopo la prima passata di pigmenti... :lol: ).. il giallo poi dovevo per forza di cose cercare di farlo al meglio :-oook
Poli 19 ha scritto:molto bene Roberto...lavori ben fatti, come ha già evidenziato Sebastian che quoto totalmente...bravo e aspettiamo qualche foto in più in gallery!
Grazie Fiorenzo!
per i consigli e per l'incoraggiamento.
quanto alle foto in gallery, che non ho mai fatto finora, devo vedere cosa riesco a combinare. come fotografo sono una frana e più del cellulare non ho.
Starfighter84 ha scritto:Già rispetto al precedente Bf.109 si notano notevoli progressi Roberto, bravo!
Su questo hai applicato tecniche già più avanzate; in alcuni punti ti sei fatto prendere un pò la mano con i lavaggi (tipo il serbatoio), ma nel complesso hai tirato fuori un bel modello.
E pensa se acquistassi un aerografo... dove potresti arrivare! ;)
Ti ringrazio Valerio!
i consigli che mi hai dato sono stati come sempre molto preziosi.
l' aerografo dovrebbe essere in dirittura di arrivo. i lavori di realizzazione di uno spazio idoneo e adeguato sono in via di completamento quindi direi che manca poco...
pitchup ha scritto:Ciao Roberto
Ottimo!!! Bello davvero l'insieme!
Ovviamente ti consiglierei anche io di prendere un buon aerografo anche se però saranno gioie e "dolori" dove l'una compenserà l'altra! Le gioie saranno verniciature ed "effetti speciali", i dolori saranno lo smonta/rimonta, pulisci, trova uno spazio, trova il tempo, "perchè sputacchia??", "perchè non spruzza??" eec ecc.
A pennello il modello lo vernici "Plug in" in pratica :-) , barattolino, pennello e via.
saluti
Ciao Max!
ti ringrazio molto! l'aerografo ormai è una decisione presa, sono nella fase "trova uno spazio"... credo poi che come in tutte le cose all'inizio saranno più dolori che gioie, sarà necessario farsi un pò di esperienza, guide, tutorial, consigli, prove e ancora prove ecc. ecc.. ci sono certe mimetiche come quella "invernale" alternativa al Fw 190 della scatola airfix che trovo bellissima, ma che ho scartato a priori perchè a pennello sono certo che difficilmente sarei riuscito a farla .. sono però altrettanto sicuro che farò fatica ad abbandonare gli amati pennelli.. ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”