FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:Fare delle prove sopra al lucido, in ogni caso, non ti mette al riparo da eventuali sverniciature in caso di errori o prove... quindi il mio consiglio è: fai prove su pezzi cavia e quando sei soddisfatto del risultato trasferisci tutto sul modello. ;)
ho seguito il tuo consiglio, oggi ho fatto un pò di prove e quando mi sembrava tutto ok ho ricopiato sul modello. il risultato è questo
Immagine
mi sono un pò ingegnato, niente colore, ma pigmenti mescolati fino ad arrivare ad una tonalità il più possibile simile al rlm 75. poi riportati sul timone con spugnetta da trucco e pennello. come sono?
ps. in foto ho notato anche altre piccole imperfezioni da sistemare... tra cui una che mi avevi già segnalato in precedenza...
pitchup ha scritto:Ciao Roberto
Ottimo! L'insieme dei volumi occupati è davvero ben rispettato. In generale la natura, mi sembra, abbia un aspetto primaverile, un verde saturo da fioritura quindi... il tutto mentre "nubi tempestose" oramai sono prossime.
saluti
grazie Max. l'idea è proprio quella :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Nonostante i limiti di questa tecnica, il risultato è convincente Roberto! buona la prima!

P.S. passa all'aerografo... il divertimento triplica! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Roberto,
stai facendo un egregio lavoro...bene così!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

lucido + decal + lucido + lavaggi

queste le fasi che ho affrontato nei giorni scorsi, prima il lucido (livax 20- 3 passate leggere in modo da creare uno strato protettvo adeguato, spero...) poi posa delle decal, e devo dire che quelle airfix mi sono sembrate molto buone.
per la posa ho usato i prodotti vallejo fix e medium e mi pare con risultati soddisfacenti. una balkenkreuz sulla'ala dx (superiore) mi si è leggermente crepata, ma per colpa mia, l'ho ritoccata troppo presto...
poi ho fissato le mitragliatrici della Mg nei fori che avevo precedentemente creato con un trapanino manuale. tutto è filato via liscio fino a quando una di queste, pronta per la posa già con la sua bella goccia di ciano, è schizzata via dalla oinzetta ed è volata... sopra l'ala sx del modello.. :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio
ho riupulito meglio che potevo, il segno ancora si vede, spero con lavaggi, sporcature e poi opaco che sparisca del tutto o quasi.

capitolo lavaggi
sotto ho usato un grigio chiaro (avavo il grigio tamyia panel line e ho provato con quello)
Immagine
come vi sembra? personalmente mi pare forse troppo chiaro, ma credo dipenda dalla mia idea del fw 190 (sporco e cattivo)... sopra userò un grigio più scuro (colori ad olio, anche qui prima prova assoluta per quanto mi riguarda), un mix di nero e bianco, si intravede nel rotore dell'elica. anche se sul rlm74 non so quanto si vedrà essendo scuro di suo.. forse converrebbe usare direttamente il nero? o il bruno van dick?

ciaooo!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il tono non è male... ma più scuro non mi dispiacerebbe. Più che altro l'effetto sulle superfici telate degli alettoni è un pò pasticciato... purtroppo i Panel Line non si prestano ad essere sfumati e modulati.
Sull'RLM74 andrei con il Bruno Van Dyck scurito con del nero... fai delle prove! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Secondo me, i lavaggi sotto potrebbero andare bene anche così...

Per i lavaggi sopra, farei anch'io come ti ha consigliato Valerio...

Personalmente, toglierei un po di lavaggio sull'ogiva... vero che erano sporche, però così mi sembra un po troppo ;)
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Ho rifatto i lavaggi nella parte inferiore usando un grigio scuro ad olio, e leggermente più chiaro per gli alettoni.
Poi qualche accenno di colatura, perdita di olio, ecc..E una sistemata all'ogiva...che in effetti era esageratamente sporca...

Le foto non sono il massimo, ma usando olii e acquaragia sono stato "gentilmente" sfrattato in balcone... :) .. spero mi facciano rientrare prima di notte :-pray
Immagine
Immagine
Personalmente il risultato adesso mi piace di più.

Riguardo all'acquaragia, mi pare che tenda a lasciare il modello un po' troppo "unto". È normale? Cosa potrei usare in alternativa?

Sopra proverò con il Bruno Van Dick e nero, come mi avete suggerito. Tra l'altro la parte superiore sulle ali presenta pannellature in alcuni casi appena accennate e credo che farò comunque fatica a far penetrare il lavaggio in quelle zone.. vediamo...

PS: oggi mi è sparito un sostegno dei carrelli ruote.. mi pareva strano non aver ancora perso nulla... Lo rifarò con sprue o plasticard..
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Qui invece la parte superiore con i lavaggi Bruno Van Dick e nero... Spero si riesca a vedere qualcosa...
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

L'acquaragia e' un'ottimo diluente che unitamente agli olii sono quelli che lasciano il modello come dici tu...unto. Dai una passata di trasparente lucido per sigillare i lavaggi e vedrai che l'unto scomparirà. Molto bello fin qui.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

risultato decisamente migliore Roberto!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi