F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 (Finito)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 - Montaggio

Messaggio da Aquila1411 »

Jolly blue ha scritto: 22 aprile 2020, 12:27 Ho tolto la linea con carta fine e poi lucidato tutto con un cotton fioc e Compound fine! Lo uso sempre e mi piace come vengono i trasparenti...belli lisci lucidi ma non caramellati!
L'idea era quella ma nonostante ho passato in sequenza una 600, 1000, 2000, 3000, 4000, 6000, 8000 e poi compund Tamiya fine pi restavano dei micrograffi che non mi piacevano per niente percui sono dovuto ricorrere al prodotto dell'AK... :-vergo
Su questa operazione devo fare ancora tanta tanta pratica... :-ban

Intanto faccio dei test su un'altro trasparente cavia per cercare di rimediare.

Grazie, Andrea
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La cera AK altro non è che una specie di Future... come al solito non si inventano mai niente.
E' una cera acrilica che puoi portare via col decerante Livax (metodo che consiglio perchè è il più sicuro)... con una miscela di 1/3 di ammoniaca e 2/3 di acqua... oppure con alcol (anche se sconsiglio di usarlo perchè alcuni trasparenti potrebbero opacizzarsi, dipende dallo stirene).

Quando tiri fuori il pezzo dalla cera devi fare attenzione che non ci siano bolle sulla superficie... quando la cera si asciuga queste scoppiano e ti lasciano quei segni. Se le noti, basta immergere di nuovo il pezzo e tirarlo fuori piano e di traverso... ovviamente il prodotto non va agitato prima dell'uso.

Io ti consiglierei di eliminare tutto lo strato; se usi le paste abrasive e bagni di nuovo il canopy, i vari strati potrebbero creare aberrazioni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Starfighter84 ha scritto: 22 aprile 2020, 13:02 La cera AK altro non è che una specie di Future... come al solito non si inventano mai niente.
E' una cera acrilica che puoi portare via col decerante Livax (metodo che consiglio perchè è il più sicuro)... con una miscela di 1/3 di ammoniaca e 2/3 di acqua... oppure con alcol (anche se sconsiglio di usarlo perchè alcuni trasparenti potrebbero opacizzarsi, dipende dallo stirene).

Quando tiri fuori il pezzo dalla cera devi fare attenzione che non ci siano bolle sulla superficie... quando la cera si asciuga queste scoppiano e ti lasciano quei segni. Se le noti, basta immergere di nuovo il pezzo e tirarlo fuori piano e di traverso... ovviamente il prodotto non va agitato prima dell'uso.

Io ti consiglierei di eliminare tutto lo strato; se usi le paste abrasive e bagni di nuovo il canopy, i vari strati potrebbero creare aberrazioni.
Grazie Valerio, ci provo e vi faccio sapere.
Per fortuna questo pomeriggio devo andare al supermercato e posso prendere il decerante (sperando che ce l'abbiano :-XXX :-sbrachev ).

Andrea
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea

I Compounds conviene prenderli tutti e 3, perchè ti assicuro che possono sempre servire..anche la cera, sempre Tamiya, è ottima davvero!

Ti segnalo il tutorial targato MT pure se immagino ne fossi a conoscenza : https://www.modelingtime.com/video-tuto ... asparenti/

Discorso bolle, il prodotto che hai usato ( concordo con Valerio al 100%, può essere anche cera Future reinscatolata o allungata con acqua.. :sick: ) era già aperto o nuovo? Perchè tipo a me queste microbolle compaiono quando la porzione di future che uso è un pochino stantia... :?

Per ovviare al problema della cera..ti lascio questo link : https://www.amazon.it/gp/product/B000AR ... 0UF4&psc=1
Certo non costa pochissimo, ma ti dura quasi una vita.. :P

Saluti
RoB da Messina :-oook
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Se ti serve un altro tettuccio fa un fischio!
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Jolly blue ha scritto: 22 aprile 2020, 15:29 Se ti serve un altro tettuccio fa un fischio!
:-oook Grazie, gentilissimo!
Spero comunque di risolvere anche solo per il "fattore esperienza". ;)

Andrea
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Aggiornamento:
- decerante Livax preso
- bagnetto al trasparente fatto
- prodotto AK rimosso completamente con successo

Questo il risultato:

Questo dopo aver passato un'ulteriore passata di compound finish:

Prtroppo resta un problema che era comunque presente anche prima. Io pensavo fosse un graffio ed invece purtroppo è una crepa. Si vede solo guardando da una certa angolazione:

Aquesto punto (sempre che non decido di sostituire il trasparente per via della crepa) io ho già ordinato Future e Cera Tamiya dei quali non ero in possesso. L'idea però era quella provare ad utilizzare solo la cera per questa volta visto che dal lavaggio con il Livax ne è uscito più limpido di prima di immergerlo nel prodotto AK.

Sono comunque apertissimo a consigli perché il discorso non è ancora chiuso. :-help

PS. Nel caso volessi sostituire il trasparente avrei bisogno di un'informazione tecnica: gli F-16 Block 40 di Aviano avevano i cupolini trasparenti o fumé?

Grazie, Andrea
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

L'hai ripreso alla grande. Penso che siano fumè i canopy ma meglio se c'e' la risposta di qualche esperto. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16C block 52 "Thunderbirds" Tamiya 1/48 - Montaggio (difficoltà con il trasparente)

Messaggio da Vegas »

Ciao Andrea,
La creato si vede bene anche dalle altre angolazioni, da capire se passa da sopra a sotto il pezzo o è meno profonda.
Forse con un nuovo bagno nella c'era, se fosse poco profonda, si potrebbe colmare, ma ho alcuni dubbi.
Nel kit dovresti avere il canopy chiaro come riserva.
Ti confermo che i block 40 di Aviano hanno il canopy fumè, questo lo puoi ricreare con diverse tecniche colorando la cera con inchiostri a china, oppure c'è chi ha usato anche il caffè.
Servirà fare molte prove, preparati ad organizzare il lavoro in tal senso.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Under Construction”