Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 - 22.6.20

Messaggio da siderum_tenus »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 giugno 2020, 15:16 Mario prova con le paste lucidanti tamiya e cotton fioc.
La "coarse" sarà più che sufficiente
Ok!!!

Se anche questa non andasse bene, provo con il lanciafiamme. :-D :-boing
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Mario, ma non è che ti ha smangiato il colore sottostante? :problem:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Mario forse faccio una domanda stupida. Il patafix è di quello originale uhu?
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

fabrizio79 ha scritto: 23 giugno 2020, 17:46 Mario, ma non è che ti ha smangiato il colore sottostante? :problem:

Ciao Fabrizio,

Il colore -quanto meno alle estremità dove si trovava il salsicciotto- sembra integro... non riesco a capire. :problem:
drinkyb ha scritto: 23 giugno 2020, 18:06 Mario forse faccio una domanda stupida. Il patafix è di quello originale uhu?
Ciao Bruno,

Sì, è l'unico ed il solo Patafix! :think:
Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Mario, dai! qualche sistemazione e ci sei :-oook Aspetta a farlo volare :-sbraco :-sbraco

Se posso chiedere, il patafix per quanti giorni è rimasto sul modello? Io di solito lo tolgo qualche ora dopo aver verniciato. Magari rimanendo attaccato tanto ha fatto qualche strano effetto :think:
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Fly-by-wire ha scritto: 23 giugno 2020, 22:09 Ciao Mario, dai! qualche sistemazione e ci sei :-oook Aspetta a farlo volare :-sbraco :-sbraco

Se posso chiedere, il patafix per quanti giorni è rimasto sul modello? Io di solito lo tolgo qualche ora dopo aver verniciato. Magari rimanendo attaccato tanto ha fatto qualche strano effetto :think:
Ciao Fabio,

Il colore è stato steso sabato pomeriggio, ed il patafix è stato rimosso ieri pomeriggio. Forse hai ragione, ma mi sembra che in alcuni casi sia stato tolto anche dopo più tempo senza problemi.

Forse è lil risultato combinato di un tempo di posa eccessivo e di una pressione troppo forte del salsicciotto... mah... :think:
Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Ciao Mario!
che strano non venga via... a volte rimangono dei residui ma con una pallina di patafix riesco sempre a rimuoverli.
Forse te lo hanno già chiesto, erano salsicciotti di patafix nuovi nuovi? o quello utilizzato in precedenza?

Come ti ha suggerito Aurelio, prova con le paste abrasive Tamiya. Sul mio Spitfire erano rimasti dei fastidiosi residui di colla delle mascherine Montex e con la pasta abrasiva (io ho usato la fine perchè avevo quella in casa) ho rimosso tutto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User

robycav ha scritto: 24 giugno 2020, 8:48 Ciao Mario!
che strano non venga via... a volte rimangono dei residui ma con una pallina di patafix riesco sempre a rimuoverli.
Forse te lo hanno già chiesto, erano salsicciotti di patafix nuovi nuovi? o quello utilizzato in precedenza?

Come ti ha suggerito Aurelio, prova con le paste abrasive Tamiya. Sul mio Spitfire erano rimasti dei fastidiosi residui di colla delle mascherine Montex e con la pasta abrasiva (io ho usato la fine perchè avevo quella in casa) ho rimosso tutto.
Ciao Roberto,

Ho usato sia patafix usato che nuovo; in quella zona, credo fosse del prodotto nuovo.

Oggi provo con le paste abrasive Tamiya! ;)
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quando il Patafix intacca la superficie è quasi sempre dovuto alla vernice non completamente asciutta. Sono passate 48 ore... ma forse in quel punto lo strato era più corposo e non era del tutto a posto.
Prova con le paste Mario... ma credo non basteranno...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Starfighter84 ha scritto: 24 giugno 2020, 10:12 Quando il Patafix intacca la superficie è quasi sempre dovuto alla vernice non completamente asciutta. Sono passate 48 ore... ma forse in quel punto lo strato era più corposo e non era del tutto a posto.
Prova con le paste Mario... ma credo non basteranno...
Allora svernicio? :-sbrachev

Se non dovessero bastare, passo una carta bagnata da 3000...
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”