[FINITO] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72
Moderatore: Madd 22
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Re: [START] MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72
Bello l'aereo, il kit e il lavoro che stai iniziando! Ti seguo attentamente!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo inizio
Comunque le forze aeree della Romania sono Rumene, non Romane

Comunque le forze aeree della Romania sono Rumene, non Romane

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Sebastian,Seby ha scritto: ↑14 marzo 2018, 20:16...Quest'idea non mi attira, perchè non potrei usare i tettucci come matrice (o riavrei gli stessi problemi). Dovrei io rifare la forma e poi termoformare. L'idea di scartavetrare non era male, ma non vorrei fare danni. Vediamo come apparirà a tettuccio aperto, in fondo i frames del parabrezza sono davvero molto estesi, almeno i centrali ...
l'utilizzo dei pezzi originali rimodellati come master, e quindi non necessariamente riutilizzabili, lo avevo dato per scontato. Se poi lo lascerai aperto le imperfezioni della parte mobile potrebbero essere del tutto ininfluenti.
In scala secondo me occorre ancora un assottigliamento ma devi valutare in base al tipo di polistirene del modello (se è molto rigido come alcuni vecchi Hasegawa c'è qualche rischio in più) se eseguirlo rischia di rovinare il bordo d'uscita (mi è capitato in passato e sistemarlo è una rottura), in quel caso evita e tieni tutto com'è.Seby ha scritto: ↑14 marzo 2018, 20:16...Mi sembra che il modello così com'è vada bene, ditemi la vostra ...microciccio ha scritto: ↑14 marzo 2018, 12:20Il bordo d'uscita dell'ala del MiG-21 è sottilissimo ed in scala molto silile ad una lama. Dai uno sguardo alla foto linkata (da qui non riesco a postarle direttamente).
microciccio

microciccio
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
bella la seggiola; forza col pit! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
Arrieccomi con questa spilletta delle Forțele Aeriene Române (con gli accenti Jacopo
)
Per quanto riguarda il motore, credo che sia carino, ma dove lo monta il kit è troppo verso fuori secondo me

In luogo di questo

fonte
L'ugello è caratterizzato da bei riflessi verde metallico.
Il motore interno si vede molto bene in alcune foto come questa non ripostabile https://www.airplane-pictures.net/photo ... -lancer-a/
e questa

fonte
ho intanto modificato la parte mobile dell'ugello con un pò di incisioni all'esterno e qualche pezzo di plasticard all'interno

ho poi inserito alcuni anelli metallici sottili per migliorare la bocchetta fissa dell'ugello stesso, che ho assottigliato di spessore. Da una semplice occhiata si vede che i due pezzi non dovrebbero essere incollati sullo stesso piano

Ho quindi predisposto per mettere il motore più indietro di qualche millimetro

Sembra meglio rispetto alla partenza.
Così dovrei montarlo

Così mi ripropongo di metterlo

Così si vede a occhio nudo, mentre la camera ha bisogno del flash

Veniamo al disastro del cokpit. RVA legge sicuramente i miei messaggi (ne ho conferma) ma non risponde. Ovviamente ho già contattato una strega vudù, quindi apposto così per stavolta. Mi sono incaponito a lavorare le resine del kit, ovviamente ho modificato radicalmente il cruscotto

e ho dipinto la vasca, anche se la resina non ha un buon dettaglio e non presenta superfici sempre lisce. Ho inserito alcune fotoincisioni piccole che sono compatibili con il LanceR, altre le inserirò a vaschetta montata sul bordo. Ho dovuto anche autocostruire la cloche

La faccenda si vede in queste foto non ripostabili
http://www.airliners.net/photo/Romania- ... r-A/805258
https://www.airplane-pictures.net/photo ... -lancer-a/
e in questa

fonte
La cloche

Era meglio comperare delle fotoincisioni corrette, ma pazienza, è tutta esperienza.
Ultima nota, mi chiedevo se mettere il MiG non solo nella basetta poi coperta da vetrina (cosa che farò), ma anche se era il caso di mettere qualche missile. A Bacau gli aerei sono in abbandono, ma la base è visitabile e spesso negli eventi questi aerei vengono esposti con vari carichi, anche improbabili, giusto per fare bella figura. Gli unici carichi che possiedo, dato che RV non li ha messi, risalgono agli anni '90 e sono di aerei occidentali, quindi non dovrebbero andar bene

AIM-9 Sidewinder, un AIM-7 sparrow, due bombe GBU-10 Paveway I.
Però curiosando, ho scoperto che il MiG 21 era armato spesso col missile R3-S, in Romania detto "Racheta aer-aer autodirijata in infrarosu A-91", Davvero molto simile al Sidewinder; infatti, sarebbe stato una copia non autorizzata del Sidewinder AIM 9 B, copiato da un esemplare inesploso.
La storia approfondita, in rumeno qui

fonte
Pare che il programma LanceR sia stato sviluppato per portare armamento di varia provenienza, per esempio R-73, Magic 2 e Python 3 come missili aria-aria, Elbit Opher, IAI (MBT) Griffin... ma il LanceR è stato esposto anche con il A-91, suscitando un dibattito sulla reale possibilità di essere armato con questo missile.

fonte delle due immagini sopra
In definitiva, penso lo aggiungerò al diorametto.
penso che ne basti uno, su un carrellino, giusto per lasciarmene due buoni per il futuro. Le modifiche da fare sono pochissime. Ditemi la vostra.

Per quanto riguarda il motore, credo che sia carino, ma dove lo monta il kit è troppo verso fuori secondo me

In luogo di questo

fonte
L'ugello è caratterizzato da bei riflessi verde metallico.
Il motore interno si vede molto bene in alcune foto come questa non ripostabile https://www.airplane-pictures.net/photo ... -lancer-a/
e questa

fonte
ho intanto modificato la parte mobile dell'ugello con un pò di incisioni all'esterno e qualche pezzo di plasticard all'interno

ho poi inserito alcuni anelli metallici sottili per migliorare la bocchetta fissa dell'ugello stesso, che ho assottigliato di spessore. Da una semplice occhiata si vede che i due pezzi non dovrebbero essere incollati sullo stesso piano

Ho quindi predisposto per mettere il motore più indietro di qualche millimetro

Sembra meglio rispetto alla partenza.
Così dovrei montarlo

Così mi ripropongo di metterlo

Così si vede a occhio nudo, mentre la camera ha bisogno del flash

Veniamo al disastro del cokpit. RVA legge sicuramente i miei messaggi (ne ho conferma) ma non risponde. Ovviamente ho già contattato una strega vudù, quindi apposto così per stavolta. Mi sono incaponito a lavorare le resine del kit, ovviamente ho modificato radicalmente il cruscotto

e ho dipinto la vasca, anche se la resina non ha un buon dettaglio e non presenta superfici sempre lisce. Ho inserito alcune fotoincisioni piccole che sono compatibili con il LanceR, altre le inserirò a vaschetta montata sul bordo. Ho dovuto anche autocostruire la cloche

La faccenda si vede in queste foto non ripostabili
http://www.airliners.net/photo/Romania- ... r-A/805258
https://www.airplane-pictures.net/photo ... -lancer-a/
e in questa

fonte
La cloche

Era meglio comperare delle fotoincisioni corrette, ma pazienza, è tutta esperienza.
Ultima nota, mi chiedevo se mettere il MiG non solo nella basetta poi coperta da vetrina (cosa che farò), ma anche se era il caso di mettere qualche missile. A Bacau gli aerei sono in abbandono, ma la base è visitabile e spesso negli eventi questi aerei vengono esposti con vari carichi, anche improbabili, giusto per fare bella figura. Gli unici carichi che possiedo, dato che RV non li ha messi, risalgono agli anni '90 e sono di aerei occidentali, quindi non dovrebbero andar bene

AIM-9 Sidewinder, un AIM-7 sparrow, due bombe GBU-10 Paveway I.
Però curiosando, ho scoperto che il MiG 21 era armato spesso col missile R3-S, in Romania detto "Racheta aer-aer autodirijata in infrarosu A-91", Davvero molto simile al Sidewinder; infatti, sarebbe stato una copia non autorizzata del Sidewinder AIM 9 B, copiato da un esemplare inesploso.
La storia approfondita, in rumeno qui

fonte
Pare che il programma LanceR sia stato sviluppato per portare armamento di varia provenienza, per esempio R-73, Magic 2 e Python 3 come missili aria-aria, Elbit Opher, IAI (MBT) Griffin... ma il LanceR è stato esposto anche con il A-91, suscitando un dibattito sulla reale possibilità di essere armato con questo missile.

fonte delle due immagini sopra
In definitiva, penso lo aggiungerò al diorametto.
penso che ne basti uno, su un carrellino, giusto per lasciarmene due buoni per il futuro. Le modifiche da fare sono pochissime. Ditemi la vostra.
Ultima modifica di Seby il 31 marzo 2018, 18:55, modificato 2 volte in totale.
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- Nome: Roberto
Re: [PIT+ENGINE] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72
Sebastian, non ho purtroppo modo di darti alcuna indicazione o suggerimento.. sono ahimè completamente a digiuno di questo velivolo.
Trovo i lavori e le modifiche che hai fatto finora assolutamente eccezionali.. dai la cloche è si e no un centimetro.. Nemmeno con il binocolo riuscirei a fare qualcosa di simile.
Bravissimo, complimenti!!

Trovo i lavori e le modifiche che hai fatto finora assolutamente eccezionali.. dai la cloche è si e no un centimetro.. Nemmeno con il binocolo riuscirei a fare qualcosa di simile.
Bravissimo, complimenti!!

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Mi pare di aver capito che farai la versione a 4 toni di colore giusto?
Quelli parcheggiati e dimenticati sull'erba?

Fonte: http://www.roaf.ro/?page_id=2059 - Foto inserita solo a scopo di discussione aeronautica e modellistica.
Ho trovato questo ma ha solo 3 toni di colore, quanti tipi di camouflage avevano?
Quello a toni di grigio è bellissimo, mi piace un sacco.
Quelli parcheggiati e dimenticati sull'erba?

Fonte: http://www.roaf.ro/?page_id=2059 - Foto inserita solo a scopo di discussione aeronautica e modellistica.
Ho trovato questo ma ha solo 3 toni di colore, quanti tipi di camouflage avevano?
Quello a toni di grigio è bellissimo, mi piace un sacco.
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
grazie Rob. Mi graffio la faccia per le fotoincisioni, lavoravo molto meno e veniva molto meglio. Pazienza, per "fortuna" a questa scala, a vederlo dal vivo sembra a posto. È una bella sfida! Ho riempito gli stumentini di lucido e il dispay di ciano... sembra vero, profondo... mi piacerobycav ha scritto: ↑28 marzo 2018, 22:53 Sebastian, non ho purtroppo modo di darti alcuna indicazione o suggerimento.. sono ahimè completamente a digiuno di questo velivolo.
Bravissimo, complimenti!!![]()
![]()

Farò l'esemplare prototipo, il "714" esposto a Farnborough Nel 1996 con lo stemma Aerostar-Bacau e camouflage diverso, 4+1 toni e celeste chiaro con alcuni dettagli in verde smeraldo.

fonte

fonte
Eccolo oggi, si vede che non è più stato usato.

fonte
Off Topic
Il LanceR A è un aereo multiruolo, in genere armato per attacco al suolo, e ha la livrea variopinta con 3 o 4 toni superiormente e celeste scuro o chiaro sotto, "punta" della presa d'aria verde smeraldo; il foglio della RV lo spiega bene anche se è molto confusa l'impaginazione

La foto del Cockpit di un A la trovi sopra nel mio intervento precedente
Il LanceR B è la versione da addestramento, quindi lo riconosci per avere due posti, "punta" della presa d'aria nera e livrea colorata.

fonte

fonte
Il LanceR C è il caccia vero e proprio e la sua livrea è in toni di grigio. Per questi esemplari il camouflage è abbastanza costante, sempre gli stessi colori e tre versioni, anche se mi sa che i rumeni siano molto fantasiosi

fonte
Ovviamente cambia anche il cockpit, la differenza maggiore è il doppio display

fonte

La foto del Cockpit di un A la trovi sopra nel mio intervento precedente

Il LanceR B è la versione da addestramento, quindi lo riconosci per avere due posti, "punta" della presa d'aria nera e livrea colorata.

fonte

fonte
Il LanceR C è il caccia vero e proprio e la sua livrea è in toni di grigio. Per questi esemplari il camouflage è abbastanza costante, sempre gli stessi colori e tre versioni, anche se mi sa che i rumeni siano molto fantasiosi

fonte
Ovviamente cambia anche il cockpit, la differenza maggiore è il doppio display

fonte
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE

GALLERIE
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Grazie Sebastian, sono più interessanti questi Mig con livrea Rumena che i Mig Russi.

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoro Sebastian!!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ