[FINITO] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: [START] MiG-21 LanceR-A Fortele Aeriene Romane RVA 1/72

Messaggio da pensionato »

Bello l'aereo, il kit e il lavoro che stai iniziando! Ti seguo attentamente!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo inizio :-oook :-oook :-oook

Comunque le forze aeree della Romania sono Rumene, non Romane :-sbraco ;)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Seby ha scritto: 14 marzo 2018, 20:16...
microciccio ha scritto: 14 marzo 2018, 12:20
Seby ha scritto: 13 marzo 2018, 22:21... Per il parabrezza ho visto in effetti, ma non saprei come fare senza sostituire i pezzi proprio purtroppo :-disperat Non mi va di scartavetrarli e ripassare una cera, purtroppo. Però lascerò aperto il tettuccio, dovrebbe attenuare l'effetto, almeno spero. ...
Potresti provare a termoformarli.
Quest'idea non mi attira, perchè non potrei usare i tettucci come matrice (o riavrei gli stessi problemi). Dovrei io rifare la forma e poi termoformare. L'idea di scartavetrare non era male, ma non vorrei fare danni. Vediamo come apparirà a tettuccio aperto, in fondo i frames del parabrezza sono davvero molto estesi, almeno i centrali ...
Ciao Sebastian,

l'utilizzo dei pezzi originali rimodellati come master, e quindi non necessariamente riutilizzabili, lo avevo dato per scontato. Se poi lo lascerai aperto le imperfezioni della parte mobile potrebbero essere del tutto ininfluenti.
Seby ha scritto: 14 marzo 2018, 20:16...
microciccio ha scritto: 14 marzo 2018, 12:20
Seby ha scritto: 13 marzo 2018, 22:21... le ali, mi sembrano abbastanza sottili, ...
Il bordo d'uscita dell'ala del MiG-21 è sottilissimo ed in scala molto silile ad una lama. Dai uno sguardo alla foto linkata (da qui non riesco a postarle direttamente).
microciccio
Mi sembra che il modello così com'è vada bene, ditemi la vostra ...
In scala secondo me occorre ancora un assottigliamento ma devi valutare in base al tipo di polistirene del modello (se è molto rigido come alcuni vecchi Hasegawa c'è qualche rischio in più) se eseguirlo rischia di rovinare il bordo d'uscita (mi è capitato in passato e sistemarlo è una rottura), in quel caso evita e tieni tutto com'è. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bella la seggiola; forza col pit! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Arrieccomi con questa spilletta delle Forțele Aeriene Române (con gli accenti Jacopo :-prrrr )

Per quanto riguarda il motore, credo che sia carino, ma dove lo monta il kit è troppo verso fuori secondo me
Immagine
Immagine

In luogo di questo
Immagine
fonte

L'ugello è caratterizzato da bei riflessi verde metallico.
Il motore interno si vede molto bene in alcune foto come questa non ripostabile https://www.airplane-pictures.net/photo ... -lancer-a/

e questa
Immagine
fonte

ho intanto modificato la parte mobile dell'ugello con un pò di incisioni all'esterno e qualche pezzo di plasticard all'interno
Immagine

ho poi inserito alcuni anelli metallici sottili per migliorare la bocchetta fissa dell'ugello stesso, che ho assottigliato di spessore. Da una semplice occhiata si vede che i due pezzi non dovrebbero essere incollati sullo stesso piano
Immagine

Ho quindi predisposto per mettere il motore più indietro di qualche millimetro
Immagine

Sembra meglio rispetto alla partenza.
Così dovrei montarlo
Immagine

Così mi ripropongo di metterlo
Immagine

Così si vede a occhio nudo, mentre la camera ha bisogno del flash
Immagine

Veniamo al disastro del cokpit. RVA legge sicuramente i miei messaggi (ne ho conferma) ma non risponde. Ovviamente ho già contattato una strega vudù, quindi apposto così per stavolta. Mi sono incaponito a lavorare le resine del kit, ovviamente ho modificato radicalmente il cruscotto
Immagine

e ho dipinto la vasca, anche se la resina non ha un buon dettaglio e non presenta superfici sempre lisce. Ho inserito alcune fotoincisioni piccole che sono compatibili con il LanceR, altre le inserirò a vaschetta montata sul bordo. Ho dovuto anche autocostruire la cloche

Immagine
Immagine

La faccenda si vede in queste foto non ripostabili
http://www.airliners.net/photo/Romania- ... r-A/805258
https://www.airplane-pictures.net/photo ... -lancer-a/

e in questa
Immagine
fonte

La cloche
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Era meglio comperare delle fotoincisioni corrette, ma pazienza, è tutta esperienza.

Ultima nota, mi chiedevo se mettere il MiG non solo nella basetta poi coperta da vetrina (cosa che farò), ma anche se era il caso di mettere qualche missile. A Bacau gli aerei sono in abbandono, ma la base è visitabile e spesso negli eventi questi aerei vengono esposti con vari carichi, anche improbabili, giusto per fare bella figura. Gli unici carichi che possiedo, dato che RV non li ha messi, risalgono agli anni '90 e sono di aerei occidentali, quindi non dovrebbero andar bene

Immagine
AIM-9 Sidewinder, un AIM-7 sparrow, due bombe GBU-10 Paveway I.

Però curiosando, ho scoperto che il MiG 21 era armato spesso col missile R3-S, in Romania detto "Racheta aer-aer autodirijata in infrarosu A-91", Davvero molto simile al Sidewinder; infatti, sarebbe stato una copia non autorizzata del Sidewinder AIM 9 B, copiato da un esemplare inesploso.
La storia approfondita, in rumeno qui

Immagine
fonte
Pare che il programma LanceR sia stato sviluppato per portare armamento di varia provenienza, per esempio R-73, Magic 2 e Python 3 come missili aria-aria, Elbit Opher, IAI (MBT) Griffin... ma il LanceR è stato esposto anche con il A-91, suscitando un dibattito sulla reale possibilità di essere armato con questo missile.

Immagine
fonte delle due immagini sopra

In definitiva, penso lo aggiungerò al diorametto.
penso che ne basti uno, su un carrellino, giusto per lasciarmene due buoni per il futuro. Le modifiche da fare sono pochissime. Ditemi la vostra.
Ultima modifica di Seby il 31 marzo 2018, 18:55, modificato 2 volte in totale.
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Re: [PIT+ENGINE] MiG-21 LanceR-A Forțele Aeriene Române RVA 1/72

Messaggio da robycav »

Sebastian, non ho purtroppo modo di darti alcuna indicazione o suggerimento.. sono ahimè completamente a digiuno di questo velivolo.

Trovo i lavori e le modifiche che hai fatto finora assolutamente eccezionali.. dai la cloche è si e no un centimetro.. Nemmeno con il binocolo riuscirei a fare qualcosa di simile.

Bravissimo, complimenti!! :-V :-oook
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Mi pare di aver capito che farai la versione a 4 toni di colore giusto?
Quelli parcheggiati e dimenticati sull'erba?

Immagine

Fonte: http://www.roaf.ro/?page_id=2059 - Foto inserita solo a scopo di discussione aeronautica e modellistica.

Ho trovato questo ma ha solo 3 toni di colore, quanti tipi di camouflage avevano?
Quello a toni di grigio è bellissimo, mi piace un sacco.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

robycav ha scritto: 28 marzo 2018, 22:53 Sebastian, non ho purtroppo modo di darti alcuna indicazione o suggerimento.. sono ahimè completamente a digiuno di questo velivolo.

Trovo i lavori e le modifiche che hai fatto finora assolutamente eccezionali.. dai la cloche è si e no un centimetro.. Nemmeno con il binocolo riuscirei a fare qualcosa di simile.

Bravissimo, complimenti!! :-V :-oook
grazie Rob. Mi graffio la faccia per le fotoincisioni, lavoravo molto meno e veniva molto meglio. Pazienza, per "fortuna" a questa scala, a vederlo dal vivo sembra a posto. È una bella sfida! Ho riempito gli stumentini di lucido e il dispay di ciano... sembra vero, profondo... mi piace :-D
Dioramik ha scritto: 28 marzo 2018, 23:21 Mi pare di aver capito che farai la versione a 4 toni di colore giusto?
Quelli parcheggiati e dimenticati sull'erba?

Ho trovato questo ma ha solo 3 toni di colore, quanti tipi di camouflage avevano?
Quello a toni di grigio è bellissimo, mi piace un sacco.
Farò l'esemplare prototipo, il "714" esposto a Farnborough Nel 1996 con lo stemma Aerostar-Bacau e camouflage diverso, 4+1 toni e celeste chiaro con alcuni dettagli in verde smeraldo.

Immagine
fonte
Immagine
fonte

Eccolo oggi, si vede che non è più stato usato.

Immagine
fonte
Off Topic
Il LanceR A è un aereo multiruolo, in genere armato per attacco al suolo, e ha la livrea variopinta con 3 o 4 toni superiormente e celeste scuro o chiaro sotto, "punta" della presa d'aria verde smeraldo; il foglio della RV lo spiega bene anche se è molto confusa l'impaginazione

Immagine
Immagine

La foto del Cockpit di un A la trovi sopra nel mio intervento precedente ;)

Il LanceR B è la versione da addestramento, quindi lo riconosci per avere due posti, "punta" della presa d'aria nera e livrea colorata.

Immagine
fonte

Immagine
fonte

Il LanceR C è il caccia vero e proprio e la sua livrea è in toni di grigio. Per questi esemplari il camouflage è abbastanza costante, sempre gli stessi colori e tre versioni, anche se mi sa che i rumeni siano molto fantasiosi

Immagine
fonte

Ovviamente cambia anche il cockpit, la differenza maggiore è il doppio display

Immagine
fonte
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Grazie Sebastian, sono più interessanti questi Mig con livrea Rumena che i Mig Russi. :-laugh :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Sebastian!! :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”