Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - FINITO
Moderatore: Madd 22
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - CAMOUFLAGE
Ciao Sebastian,
Riguardo alle sfumature ecc, per il 190 che ho fatto di recente, le mottles le avevo fatte usando dei pigmenti mescolandoli fino ad avere la tonalità corretta, e una spugnetta tipo quelle per il trucco e un pennellino..
C'è da dire che nel mio caso erano poche e limitate al timone di coda..
Riguardo alle sfumature ecc, per il 190 che ho fatto di recente, le mottles le avevo fatte usando dei pigmenti mescolandoli fino ad avere la tonalità corretta, e una spugnetta tipo quelle per il trucco e un pennellino..
C'è da dire che nel mio caso erano poche e limitate al timone di coda..

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
per le sfumature, farle spuntare non è impossibile; però con molta pazienza, e sopra l'opaco, come ultima operazione 

"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
ATTENZIONE: ASTENERSI MODELLISTI SENSIBILI NEI CONFRONTI DEI MODELLI MALTRATTATI
continuo a pasticciare fare prove con il 190. Tutto sommato mi sto divertendo molto anche se sapevo dall'inizio che senza aerografo fare questo camouflage era pressochè impossibile, ma io penso che la sperimentazione sia un aspetto importante del modellismo. Tale premessa per far capire che il prossimo che dirà "Eh ma con l'aerografo..." sarà trattato come chi sul tram romano di lamierino
, a mezzogiorno
, con una folla immensa di portoricani ipersudati
che ti si stringono addosso tipo sardine, si mette a dire "oh, ma sapete che fa caldo?"...
Tutto sommato alla fine qualcosa dovrebbe uscire però. mancano le scrostature sopra, diversi ritocchi (specie fiancata sinistra), alcuni pezzi piccoli (elica pronta) e le colature sotto, un pò di sporcizia attorno alle armi alari. Forse non devo impiccarmi per il canopy col difetto, mi pare che si veda poco.
Curiosamente le istruzioni indicano di mettere le decals delle croci tedesche, sotto, asimmetriche rispetto all'asse dell'aereo, penso sia un errore delle medesime perchè, tra parentesi, nelle istruzioni dello stesso soggetto al 48, le croci sono messe simmetricamente.
La coda dell'aquila è stata dipinta. Il silvering è stato limitato grazie al metodo dello "scontorno alla morte" e della cera Future messa anche insieme alla decalcomania.

In questi giorni ho pochissimo tempo: presto si archivia lo scarrafone e per l'estate si passa ad altro
continuo a pasticciare fare prove con il 190. Tutto sommato mi sto divertendo molto anche se sapevo dall'inizio che senza aerografo fare questo camouflage era pressochè impossibile, ma io penso che la sperimentazione sia un aspetto importante del modellismo. Tale premessa per far capire che il prossimo che dirà "Eh ma con l'aerografo..." sarà trattato come chi sul tram romano di lamierino

Tutto sommato alla fine qualcosa dovrebbe uscire però. mancano le scrostature sopra, diversi ritocchi (specie fiancata sinistra), alcuni pezzi piccoli (elica pronta) e le colature sotto, un pò di sporcizia attorno alle armi alari. Forse non devo impiccarmi per il canopy col difetto, mi pare che si veda poco.
Curiosamente le istruzioni indicano di mettere le decals delle croci tedesche, sotto, asimmetriche rispetto all'asse dell'aereo, penso sia un errore delle medesime perchè, tra parentesi, nelle istruzioni dello stesso soggetto al 48, le croci sono messe simmetricamente.
La coda dell'aquila è stata dipinta. Il silvering è stato limitato grazie al metodo dello "scontorno alla morte" e della cera Future messa anche insieme alla decalcomania.

In questi giorni ho pochissimo tempo: presto si archivia lo scarrafone e per l'estate si passa ad altro

GALLERIE

GALLERIE
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Sebastian,
l'esemplare che hai scelto, con quell'aquila, è davvero
.
microciccio
l'esemplare che hai scelto, con quell'aquila, è davvero

microciccio
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Figooooo. Lo aspetto finito 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Sebastian
Bellissimo!!!! Bravo... i viaggi su tram de lamierino infuocato ti fanno bene vedo!
Bel lavoro davvero!
saluti
Bellissimo!!!! Bravo... i viaggi su tram de lamierino infuocato ti fanno bene vedo!
Bel lavoro davvero!
saluti
- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Ciao Seb!!!
mi ero perso questo wip e ti dirò è stato interessante per diversi punti di vista, premesso che non capisco una mazza di colori tedeschi (ma anche di tutti gli altri) e mi guardo bene ancora dal farli ahah stai facendo un bel lavoro considerando che lavori a pennello, apprezzo la voglia di sperimentare tecniche nuove come hai descritto poco sopra e mi ha incuriosito la scelta di applicare la decal direttamente con la future. Detto questo praticamente sei quasi giunto alla fine!
Davvero bella la resa del cockpit e delle cinture autocostruite, bravo!!
Buon proseguimento!!!
mi ero perso questo wip e ti dirò è stato interessante per diversi punti di vista, premesso che non capisco una mazza di colori tedeschi (ma anche di tutti gli altri) e mi guardo bene ancora dal farli ahah stai facendo un bel lavoro considerando che lavori a pennello, apprezzo la voglia di sperimentare tecniche nuove come hai descritto poco sopra e mi ha incuriosito la scelta di applicare la decal direttamente con la future. Detto questo praticamente sei quasi giunto alla fine!
Davvero bella la resa del cockpit e delle cinture autocostruite, bravo!!

Buon proseguimento!!!
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- Nome: Roberto
ciao Seb!
trovo che il risultato sia veramente ben fatto e molto bello! complimenti!
alla fine come sei riuscito a fare le mottles? hai usato anche le matite acquarellabili per le sfumature?
alla fine come sei riuscito a fare le mottles? hai usato anche le matite acquarellabili per le sfumature?

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- Seby
- Burning User
vi ringrazio tutti ragazzi, pensate che ero quasi convinto a fermarmi qui, perchè per molte cose che ho sperimentato non sono soddisfatto, anche se il risultato finale non riesco a disprezzarlo perché per me il 190 è l'aereo più elegante tra i tedeschi, con rispetto verso i fan del 109 
Vabbè, ormai ci siamo, anche se devo rivedere delle cose, ormai è molto fragile e delicato, quindi lo tocco il meno possibile.
Qualche foto di anteprima rispetto alla galleria vera e propria.

Ho provato con le matite acquarellabili nonchè con gli acquarelli e non ero neanche così soddisfatto. Ho comprato dei pastelli Carrè dei colori più analoghi possibili e li ho polverizzati e mescolati tra loro quindi passati con un pennellino modificato sui bordi e sulle macchie. Devo dire che il lato destro mi piace più del sinistro, cose che mi capitano spessorobycav ha scritto:ciao Seb!

Vabbè, ormai ci siamo, anche se devo rivedere delle cose, ormai è molto fragile e delicato, quindi lo tocco il meno possibile.
Qualche foto di anteprima rispetto alla galleria vera e propria.

GALLERIE

GALLERIE
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - FINITO
Alla fine la sensazione di "sfumato" c'è... è la coda dell'aquila che mi fa storcere un pò il naso Sebastian, il bordino bianco è un pò incerto. Potresti ritagliare solo quello dalla decal e applicarlo... miglioreresti di un bel pò il modello.