1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: 1/72 Hobby 2000 (Hasegawa) SBD-2/3 Dauntless

Messaggio da Dioramik »

Ciao Dario, una elica è sempre una elica, interessante, bella, e da seguire! Sempre! :-oook
Soggetto molto interessante e vedo che sei già molto avanti con il lavoro, mi pare anche molto bene fino a qui.
Continua così che vai bene.
Leggo della disavventura del CVD19, fortunatamente in forma leggera, coraggio, buona ripresa.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Dario

Come sempre, aggiornamenti di altissimo livello... :-V

Risultato molto convincente...promettici un giorno un tutorial dal vivo sull'utilizzo di questi inchiostri e scrostature!!n :-D :-SBAV

Saluti
Rob da Messina :-oook
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

Salve ragazzi.
Sono a corto di foto le prossime arriveranno direttamente da New York se mai mi rimandano a casa :lol:
Quindi ecco qui qualche foto di aggiornamento.
Dopo un paio di passate di Aqua Gloss e qualche ritocco di weathering qua e là, ho collocato le decals fornite nel kit le quali si sono comportate bene ( Decal della Cartograf)
A questo punto non ho troppo da aggiungere spero vi piaccia il risultato fino a qui.
P.S Qualcuno conosce qualche bel negozio di modellismo che valga la pena da vedere qui a Roma ?

Ultima modifica di Dario Giuliano il 10 marzo 2021, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Lavoro stupendo Dario, non saprei cos'altro dire sinceramente se non Bravo :clap:
Mi fai quasi venire la voglia di farne uno :-D
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fantastico…. ma poi come lo porti in USA??? Rischi un accusa di esportazione illegale e traffico d' armi :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di tutto, auguri di pronta guarigione a entrambi Dario. Come ti senti? tutto bene? mi raccomando... take care!
Mi fa piacere leggerti di nuovo e, soprattutto, sapere che non ti sei fermato. Mi sono aggiornato e il tuo Dauntless è, come al solito, un "eyecatching"!
Riesci sempre ad usare tanti materiali diversi ottenendo effetti bilanciati... io, sotto questo punto di vista, sono molto più standardizzato e non amo molto uscire dalla mia comfort zone...!

A questo punto non attendo altro che vederlo finito... sarà un altro bel lavoro! :-oook :-oook
Dario Giuliano ha scritto: 9 marzo 2021, 21:16 P.S Qualcuno conosce qualche bel negozio di modellismo che valga la pena da vedere qui a Roma ?
Hobby House è quello più vicino a te in questo momento!
Se vuoi farti una passeggiata vai da CM Modellismo (zona Portuense)... che è più fornito. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Ciao Dario!
Bentornato con uno splendido lavoro!
E come sempre ricco di spunti interessanti il tuo wip!

Auguri di pronta e completa guarigione !! :-oook
Ciao!
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Dario,

Innanzi tutto, auguri di completa e rapida guarigione ad entrambi!

Per il modello, hai scelto un aereo che mi è sempre piaciuto, ed il risultato è fin qui spettacolare, come ci hai abituati: sei una garanzia. ;)

Buona prosecuzione. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Sono senza parole Dario :-V
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

Salve Ragazzi.
Siamo finalmente rientrati a NY Sabato scorso ....COVID
free anche se i sapori stentano a tornare.

Tornando al SBD ho fatto qualche piccolo passo in avanti.
Detto questo però, mi sono ritrovato con più pezzi da montare, modificare e dipingere di quelli che avrei voluto.
Inoltre devo ammettere che il montaggio dei flaps/ dive brakes è stato un po’ un rompi capo, non tanto il montaggio dei flaps in se stessi, ma più che altro il collocamento di quest’ultimi i quali hanno richiesto svariate misurazioni di calibro per ottenere un risultato accettabile .

Approfitto di questo spazio per rispondere a Fabio (Fabio 1967) riguardo la sua domanda (Mi dici che tecnica usi per tagliare le sezioni del canopy?)
Ecco qui Fabio ., Inserisco un pezzetto di blue tack nel canopy per renderlo meno propenso a deformarsi sotto la pressione applicata della lama.
Uso sempre una lama appuntita #11.
Se sento che il blue track diventa troppo morbido dovuto al calore emesso dalle dita durante il maneggiamento, metto il tutto in ghiacciaia per qualche minuto per poi continuare con l’operazione di alta chirurgia.

Ho inoltre accennato che avrei approfondito la tecnica di come ricreare rivetti con vernice acrilica metallizzata. (metallo chiaro su zone scure e metallo scuro su zone chiare) come si può vedere in alcuni dei panelli de D-9 .

Userò questo metodo per ricreare qualche rivetto sul canopy frame del SBD.
Approfondirò l’argomento un po’ più in là a mano che vado avanti con il weathering.
Non frattempo ecco qualche foto di aggiornamento.
Ciao a tutti.
Dario

Fonte: http://www.thescale.info/news/publish/p ... tail.shtml

Rispondi

Torna a “Under Construction”