Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Moderatore: Madd 22
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Re: Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Ed utilizzare quelle colle appositamente elaborate per i trasparenti?
Non mi ricordo i nomi adesso ma ci sono, uno mi pare sia della Humbrol, un'altro della Revell.
Sul mio Goose ho utilizzato tranquillamente la Future senza problemi.
Non mi ricordo i nomi adesso ma ci sono, uno mi pare sia della Humbrol, un'altro della Revell.
Sul mio Goose ho utilizzato tranquillamente la Future senza problemi.
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Roberto
Ciao Max!
Ho seguito il tuo consiglio.
ho usato i due compound tamiya che ho in casa (mi manca il coarse che non so dove sia finito) seguito da una lucidata con la crera tamiya wax. il risultato mi sembra possa andare bene.
Ciao Gianluca,
ho deciso di utilizzare quello originale, con maggiori dettagli e ho cercato di lucidarlo al meglio. Adesso lo maschero, vernicio ecc.
Se poi combino qualche guaio durante la fase di incollaggio utilizzerò uno degli altri due...

Ciao Rob!rob_zone ha scritto: ↑25 marzo 2021, 16:29 Ciao Roby
Certo che sto Pe-2 sta diventando più impegnativo di quanto previsto..sono un po' preoccupato visto che ce l'ho anche io!
Allora, per esperienza, ti posso dire, che se il vacuform lo tratti per bene non ti darà alcun problema...lo tratti con la Future e lo incolli con la ciano.
Il rischio di opacizzare il canopy del kit con la ciano è molto elevato purtroppo, potresti utilizzare una colla per trasparenti (tipo la Tamiya a gel) e fissarlo con una certa pressione.
Aggiornaci!
Saluti
RoB da Messina
Ma no, dai. Alla fine devo dire che buona parte dei problemi sono andato a cercarmeli: la mimetica invernale, la scelta delle decal Begemot...
Tieni presente che le decal che rappresentano le stelle, sono quelle Eduard e sono praticamente perfette.
Il canopy ha il problema di incompatibilità con la Future e, di conseguenza, essendo più largo, mi rende impossibile utilizzare la ciano per fissarlo in tempi rapidi, stringendolo e tenendolo in posizione il minor tempo possibile.
Potrei pure provare a scaldarlo leggermente con il phon o acqua tiepida per vedere se poi, una volta stretto, resta in posizione corretta.
Proverò con la tamiya gel come mi hai suggerto

Ciao Silvio!
Il problema è che il tipo di materiale di cui è fatto il trasparente originale fa si che la Future ci scorra sopra e scivoli via (come se si trattasse di acqua, non so se ho reso l'idea). Senza Future il rischio di opacizzarlo con la ciano è elevato.
Il canopy si presenta inoltre con la base più larga rispetto alla fusoliera quindi, per metterlo in posizione corretta devo stringerlo, incollarlo e tenerlo in posizione fino a quando non si fissa. Con la ciano i tempi sarebbero brevissimi, con altri tipi di colle no (ho anche la colla Humbrol che hai citato ma richiede tempi lunghi anche quella) e quindi c'è il rischio che poi si allarghi nuovamente o vada fuori posizione.
Ciao!

Work in Progress:
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ciao Roberto
Secondo me il canopy originale, così lucidato va più che bene! Adesso devi fare una bella mascheratura però, oppure hai già le pre-tagliate?
Secondo me il canopy originale, così lucidato va più che bene! Adesso devi fare una bella mascheratura però, oppure hai già le pre-tagliate?

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
vai così rob. Stai AVANTI davvero!!!
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Nome: Fabrizio
Ciao Roberto!!
sto seguendo in religioso silenzio questo tuo WIP!
La mimetica invernale non era affatto male, però se non ti veniva come volevi hai fatto bene a cambiare soggetto.
Col cambio di soggetto hai ottenuto una mimetica spettacolare e hai fatto bene a rifilare i bordini delle decals! Lavoro magnifico!!
Anche per i trasparenti vedi che hai quasi risolto!!
Sono di una plastica quasi gommosa, vero? Stessa problematica che ho avuto io con il Mig-29...l'ho dovuto incollare con la ciano perchè sia la Tappo verde che il Vinavil non tenevano l' incollaggio
La mimetica invernale non era affatto male, però se non ti veniva come volevi hai fatto bene a cambiare soggetto.
Col cambio di soggetto hai ottenuto una mimetica spettacolare e hai fatto bene a rifilare i bordini delle decals! Lavoro magnifico!!

Sono di una plastica quasi gommosa, vero? Stessa problematica che ho avuto io con il Mig-29...l'ho dovuto incollare con la ciano perchè sia la Tappo verde che il Vinavil non tenevano l' incollaggio
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- Nome: Roberto
Grazie Luca!
Si, ho usato le mascherine pretagliate Eduard presenti all'interno del kit Profipack. Qui il dettaglio .. una delle innumerevoli prove per far combaciare il canopy con la fusoliera...
Grazie mille Sebastian!

Ciao Fabrizio, ti ringrazio.fabrizio79 ha scritto: ↑28 marzo 2021, 19:08 Ciao Roberto!!
Col cambio di soggetto hai ottenuto una mimetica spettacolare e hai fatto bene a rifilare i bordini delle decals! Lavoro magnifico!!![]()
![]()
![]()
Quanto al problema decal ieri mi è arrivato il foglio Begemot che mi è stato spedito in sostituzione. Diciamo che, da un lato il fuori registro mi pare sparito, dall'altro sono presenti diverse piccole sbavature e imperfezioni...
Vabbè, io comunque le terrò da parte per altri scopi.

Quanto al canopy, hai centrato perfettamente il punto, sono di una plastica gommosa, e dopo innumerevoli prove alla fine ho dovuto per forza di cosa ricorrere alla ciano. Ho cercato di metterne quantità microscopiche, dopo aver lasciato decantare la colla su un supporto di plastica. Sinceramente non ho idea di come sia il risultato finale. Lo scoprirò solo alla fine dopo aver rimosso le mascherine

Nel frattempo sono andato avanti con i lavori, ho sistemato le ultime cose, incollato i vari accessori mancanti e ho passato l'opaco. Anche per questo esemplare ho utilizzato Aclad ALC313 Matte (tra l'altro, nell'aprire la boccetta, mi si è rotto il tappo, devo trovare delle boccette di ricambio che possano andare bene...).
Allego alcune foto fatte al volo.
Infine ho predisposto una semplice basetta che richiamasse la stella rossa. Ho utilizzato una cornice fotografica e un foglio A4 di carta vinile autoadesiva opaca. La stampa è stata fatta con una normalissima getto d'inchiostro.
Manca un pò di invecchiamento, però non vorrei esagerare, anzi, e i tipici fumi di scarico che per questo velivolo sono solitamente molto evidenti.
Ciao!

Work in Progress:
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
- Zeus
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
- Nome: Samuele
-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Molto bello, complimenti!