Ciao Roberto
Mi sono letto or ora gli ultimi aggiornamenti. Non ho da aggiungere nulla se non un pizzico di invidia per questo bellissimo lavoro davvero da manuale.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84 ha scritto: ↑30 luglio 2018, 14:28
Direi che con i ritocchi hai risolto il 98% dei problemi...! giusto la coccarda in fusoliera lato sx avrebbe bisogna di ancora qualche attenzione....
Le tonalità scelte per i lavaggi a mio avviso sono perfette.
Grazie mille Valerio! Oggi mi sono preso il tempo per correggere il lato sx, coccarda e lettera Q. Questo il risultato.
Direi che può andare più che bene.
siderum_tenus ha scritto: ↑30 luglio 2018, 16:54
Ciao Roberto,
hai recuperato alla grandissima con i ritocchi: ora sembra tu non abbia avuto necessità di intervenire dopo la posa delle decal!
Vai così!!!
Ti ringrazio Mario. Ho corretto giusto l'insegna sul lato sx della fusoliera, era rimasta un po' incerta, e adesso mi pare decisamente meglio. Anche la Q l'ho ritoccata...
Adesso però mi fermo con le correzioni e vado con lucido, decal mancanti e lavaggi, so già che se lo riguardo attentamente domani ecc trovo altri piccoli particolari da sistemare e rischio di non uscirne più fuori
pitchup ha scritto: ↑30 luglio 2018, 18:14
Ciao Roberto
Mi sono letto or ora gli ultimi aggiornamenti. Non ho da aggiungere nulla se non un pizzico di invidia per questo bellissimo lavoro davvero da manuale.
saluti
Ciao Max!
Grazie mille per i complimenti!
Con l'occasione ti auguro buone ferie!!!
Ciao!!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ma guarda che bella laccatura! non vedo l'ora di gustarlo con i lavaggi....!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Starfighter84 ha scritto: ↑1 agosto 2018, 21:36
Ma guarda che bella laccatura! non vedo l'ora di gustarlo con i lavaggi....!
das63 ha scritto: ↑2 agosto 2018, 0:05
Bella lucidatura Roby... Sta venendo benissimo
M
Dioramik ha scritto: ↑2 agosto 2018, 9:28
Adesso capisco cosa intendete per caramellato!
Bellissima lucidatura.
Ormai manca pochissimo, gran bello Spitfire.
Poli 19 ha scritto: ↑5 agosto 2018, 14:24
belle le insegne e ben venuta la stesa del lucido...bravo Roberto!
siderum_tenus ha scritto: ↑1 agosto 2018, 18:09
Daje!!! Ormai manca pochissimo, ed è bellissimo!
Grazie e tutti per i complimenti e gli incoraggiamenti!
Ho completato la stesura delle decal personali e degli stencil.
Quanto alle decal, apro una piccola parentesi relativa al simbolo del teschio, alla scelta che ho fatto, e come sono arrivato a tale decisione (che poi potrebbe pure essere errata ovviamente...))
Montex include due decal con il teschio su sfondo nero.Tally Ho una solo su sfondo blu. E gia qui, non avendo trovato riscontri da fonti certe, ho deciso di optare per quella su sfondo nero (nell'immagine in prima paghine mi pare che il teschio sia più scuro dell'insegna usaaf blu).
Ma veniamo alle decal Montex, cha ha due teschi, uno per lato, specchiate (una guarda avanti e l'altra indietro). Guardando le foto storiche, è possibile rilevare che:
in questa immagine (june 43) non c'è traccia del teschio sul lato di destra
fonte scalemodels.ru
in questa immagine invece, il teschio a destra c'è ma guarda in avanti, quindi comunque la decal Montex è sbagliata!! perchè è invece certo che il teschio sul lato di sx sia rivolto verso il timone di coda.
fonte pwm.org.pl
Quindi, considerando che, sopra il teschio sono presenti tre piccole svastiche a significare tre vittorie (nello specifico un fw 190 nel gennaio 43, un Bf109 il 19.04.43 e un altro Bf109 il 20.04.43 - fonte Star-Spangled Spitfires di Tony Holmes), e che, da fonte abbastanza certa, l'immagine sopra (quella in cui si vedono due sergenti accovacciati davanti allo Spit) è del giugno 43 ho deciso di mettere soltanto quella di sx, sperando di aver fatto una scelta anche storicamente corretta... credo...
Adesso sto facendo i lavaggi dello spit.. ma sto andando avanti a rilentissimo... un pò il caldo, un pò il poco tempo... sono riuscito si e no a completare il sopra... appena termino pubblico qualche foto.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!