Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
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- washaki
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Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
Lo sapevo il dibattito si sarebbe alzato di livello
Ho letto e riletto i 7 punti di Sebastian e .... mi riconosco almeno nei primi 6.... è grave ?
Faccio tesoro delle tue osservazioni Paolo ... al punto che per ritrovare un equilibrio ... forse rinuncerò a fare i fari estratti.
Ho cercato di studiare la cosa e ho capito che, a causa delle dimensioni ridottissime, è veramente troppo difficile.
Ora sono impegnato a costruire i flaps in fotoincisione e ad adattarli all'ala (hai notato? ... )
Operazione piuttosto difficile perché non basta togliere dei pezzi e rimpiazzarli. Occorre adattare e non è facile
Alla fine vi farò alcune domande per il montaggio ... ma devo fare le foto per spegarmi ...
A presto
ciao e grazie a tutti
Ho letto e riletto i 7 punti di Sebastian e .... mi riconosco almeno nei primi 6.... è grave ?
Faccio tesoro delle tue osservazioni Paolo ... al punto che per ritrovare un equilibrio ... forse rinuncerò a fare i fari estratti.
Ho cercato di studiare la cosa e ho capito che, a causa delle dimensioni ridottissime, è veramente troppo difficile.
Ora sono impegnato a costruire i flaps in fotoincisione e ad adattarli all'ala (hai notato? ... )
Operazione piuttosto difficile perché non basta togliere dei pezzi e rimpiazzarli. Occorre adattare e non è facile
Alla fine vi farò alcune domande per il montaggio ... ma devo fare le foto per spegarmi ...
A presto
ciao e grazie a tutti
Marco
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Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
Ciao
Come posso esimermi dal non formulare il personale pitchupensiero in merito alla realizzazione di un modello.
Per me, come molti ben sanno, il modellismo è la rappresentazione di un oggetto reale, quindi se ci piacciono i pannelli aperti e mostrare qualche dettaglio autocostruito ben realizzato, ancorché sempre nascosto perché toglierci questa possibilità? E' un po' come negli autosaloni quando ci vogliono mostrare la macchina nei dettagli, accendendo tutte le lucine del cruscotto, aprendo tutti i portelli/sportelli possibili.
Poi è chiaro ognuno fa da sé come più gli piace, quindi se le lucine ti piacciono estratte come dettaglio ma perché limitarsi??
saluti
Come posso esimermi dal non formulare il personale pitchupensiero in merito alla realizzazione di un modello.
Per me, come molti ben sanno, il modellismo è la rappresentazione di un oggetto reale, quindi se ci piacciono i pannelli aperti e mostrare qualche dettaglio autocostruito ben realizzato, ancorché sempre nascosto perché toglierci questa possibilità? E' un po' come negli autosaloni quando ci vogliono mostrare la macchina nei dettagli, accendendo tutte le lucine del cruscotto, aprendo tutti i portelli/sportelli possibili.
Poi è chiaro ognuno fa da sé come più gli piace, quindi se le lucine ti piacciono estratte come dettaglio ma perché limitarsi??
saluti
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Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
Ciao Marco,washaki ha scritto: ↑16 novembre 2021, 1:59 HELP:
ho bisogno di un piccolo aiuto (sto pensando in particolare a Paolo "Microciccio" che trova sempre delle immagini che lo sa solo lui dove le trova )
Sto preparando le ali. Sotto l'ala sinistra di aereo ci sono 2 fari che penso siano per l'atterraggio notturno. Sono esattamente sotto l'ala e a riposo sono inseriti nel profilo ...
... in questa foto del modello di Loch ness si vede che sono estratti (immagino venissero estratti in fase di atterraggio): ...
Inutile dire che ora mi ha preso la paranoia di riprodurli aperti. Ho trovato anche le sprue trasparenti da lavorare per riprodurli.
Ho solo bisogno di qualche foto in più per vedere i dettagli che posso riprodurre.
Ho cercato più volte in internet ma oltre a queste 2 foto e poco altro non ho trovato.
Soprattutto mi manca una immagine dei fari aperti in cui si veda il meccanismo che li sostiene...
Insomma vi sarei grato se mi sapeste indirizzare verso qualche immagine più esplicativa ...
avevo perso la tua richiesta. Eccoti accontentato. Meglio è difficile per i motivi che puoi intuire (hai mica per caso un Wellington parcheggiato sotto casa?).
Vickers Wellington GR Mk.VII HX419 del Coastal Command Devoplment Unit
Insieme alle tue foto, alle fotoincisioni di cui ho scritto, o altra soluzione che troverai, secondo me puoi anche affrontare la realizzazione, tanto, se poi non dovessero piacerti basterà cestinare il risultato e mantenere i fari a filo con l'intradosso alare.
microciccio
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Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
Dopo la pausa natalizia in cui, contrariamente a tutti i miei programmi, non sono riuscito a combinare nulla di modellistico (ma molto di culinario )
Riprendo timidamente la mia attività.
Vi farò vedere le foto a suo tempo...
In questa fase sono un po' in stallo perché non riesco a pianificare la sequenza più corretta per i pezzi futuri.
Nell'attesa mi sono dedicato ai 2 motori "Pegasus" after market della Eduard in resina.
Certifico che sono bellissimi. Cercherò di essere all'altezza.
Sono pronto per il montaggio:
Quasi tutti i pezzi sono verniciati e pronti per il montaggio
A presto con le foto del montato
Ciao a tutti
Riprendo timidamente la mia attività.
Grazie mille Paolo per la ricerca (continuo a stupirmi di quante foto riesci a trovare in rete...). Purtroppo però la difficoltà estrema della realizzazione (il diametro dei fari non super ai 2/3 millimetri) mi hanno convinto a ridimensionare le mie pretese su questo modello e alla fine li ho montati in posizione rientrata.microciccio ha scritto: ↑9 gennaio 2022, 16:46 avevo perso la tua richiesta. Eccoti accontentato. Meglio è difficile per i motivi che puoi intuire (hai mica per caso un Wellington parcheggiato sotto casa?).
Vi farò vedere le foto a suo tempo...
In questa fase sono un po' in stallo perché non riesco a pianificare la sequenza più corretta per i pezzi futuri.
Nell'attesa mi sono dedicato ai 2 motori "Pegasus" after market della Eduard in resina.
Certifico che sono bellissimi. Cercherò di essere all'altezza.
Sono pronto per il montaggio:
Quasi tutti i pezzi sono verniciati e pronti per il montaggio
A presto con le foto del montato
Ciao a tutti
Marco
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Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
Ciao a tutti,
dopo una lunghissima pausa dovuta a vari fattori tra cui anche qualche problemino di salute, riprendo in mano il lavoro sospeso.
Finalmente sono riuscito a procedere con l'assemblaggio generale. Il mezzo è chiuso e pronto per una mano di fondo.
Come previsto quasi nulla degli interni è visibile ... ma io so che c'è.
Un piccolo incidente ha purtroppo contrassegnato i lavori: l'armadio degli apparati che con tanta pazienza avevo montato da fotoincisioni e personalizzato con cavi e dettagli ... si è scollato e ha iniziato a vagare per la fusoliera oramai chiusa.
Dopo qualche tentativo di riposizionarlo agendo dal fondo con un bastoncino ho optato per ... l'amputazione. L'ho estratto con una pinzetta ovviamente distruggendolo.
Pazienza ...
DOMANDA per dopo che avrete visto le immagini: cosa faccio coi timoni di coda e sulle ali ... ? Li incollo prima di cominciare a verniciare o li vernicio a parte e poi li incollo?
Per i Flaps, essendo in fotoincisione, li vernicerò pe forza a parte per poi incollarli alla fine (spero non venga un pasticcio). Ma negli altri casi forse è meglio che incollo tutto prima di cominciare a dare il fondo?
Attendo vostre riflessioni....
Ma ecco le poche immagini che non ho scartato:
Un dettaglio dei motori che ho cercato di prendere dalle foto del wellington del lago di loch-ness che aveva i Pegasus come il mio modello
la parte dei flaps in fotoincisione che va annegata nell'ala
PS: vi piace il mio nuovo supporto?
Grazie a tutti
ciao
dopo una lunghissima pausa dovuta a vari fattori tra cui anche qualche problemino di salute, riprendo in mano il lavoro sospeso.
Finalmente sono riuscito a procedere con l'assemblaggio generale. Il mezzo è chiuso e pronto per una mano di fondo.
Come previsto quasi nulla degli interni è visibile ... ma io so che c'è.
Un piccolo incidente ha purtroppo contrassegnato i lavori: l'armadio degli apparati che con tanta pazienza avevo montato da fotoincisioni e personalizzato con cavi e dettagli ... si è scollato e ha iniziato a vagare per la fusoliera oramai chiusa.
Dopo qualche tentativo di riposizionarlo agendo dal fondo con un bastoncino ho optato per ... l'amputazione. L'ho estratto con una pinzetta ovviamente distruggendolo.
Pazienza ...
DOMANDA per dopo che avrete visto le immagini: cosa faccio coi timoni di coda e sulle ali ... ? Li incollo prima di cominciare a verniciare o li vernicio a parte e poi li incollo?
Per i Flaps, essendo in fotoincisione, li vernicerò pe forza a parte per poi incollarli alla fine (spero non venga un pasticcio). Ma negli altri casi forse è meglio che incollo tutto prima di cominciare a dare il fondo?
Attendo vostre riflessioni....
Ma ecco le poche immagini che non ho scartato:
Un dettaglio dei motori che ho cercato di prendere dalle foto del wellington del lago di loch-ness che aveva i Pegasus come il mio modello
la parte dei flaps in fotoincisione che va annegata nell'ala
PS: vi piace il mio nuovo supporto?
Grazie a tutti
ciao
Marco
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Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
Ciao Marco,
Bentornato al la oro, spero che i problemi di salute siano ormai alle spalle.
Per quanto riguarda le superfici di controllo, a maggio ragione se in fotoincisione, li vernicerei a parte, in modo da evitare rischio di danneggiamento durante il maneggiamento (perdona la rima) del modello.
Bentornato al la oro, spero che i problemi di salute siano ormai alle spalle.
Per quanto riguarda le superfici di controllo, a maggio ragione se in fotoincisione, li vernicerei a parte, in modo da evitare rischio di danneggiamento durante il maneggiamento (perdona la rima) del modello.
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Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
Ciao Marco!
Che bello vedere il tuo wip aggiornato! Proprio l'altro giorno mi stavo chiedendo quando avresti postato news! Spero anche io che tutto si sia risolto!
Venendo al tuo quesito, i piani di coda mobili li potresti incollare anche adesso mentre i flap li lascerei per ultimo ma verniciandoli nelle stesse sessioni del modello
Che bello vedere il tuo wip aggiornato! Proprio l'altro giorno mi stavo chiedendo quando avresti postato news! Spero anche io che tutto si sia risolto!
Venendo al tuo quesito, i piani di coda mobili li potresti incollare anche adesso mentre i flap li lascerei per ultimo ma verniciandoli nelle stesse sessioni del modello
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Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
Ciao Marco
benrientrato sul banco allora! Un ottimo aggiornamento il tuo dove vediamo il modello pronto per la verniciatura. Forza e coraggio dunque.
Per il resto poco male per il pezzo staccatosi ed eliminato in corso d'opera durante la lavorazione: tanto non si vedeva comunque e nessuno se ne accorgerà
saluti
benrientrato sul banco allora! Un ottimo aggiornamento il tuo dove vediamo il modello pronto per la verniciatura. Forza e coraggio dunque.
Per il resto poco male per il pezzo staccatosi ed eliminato in corso d'opera durante la lavorazione: tanto non si vedeva comunque e nessuno se ne accorgerà
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Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
Ciao Marco,
innanzi tuto spero che la salute sia .
tranquillo ti lo stesso!
Il rischio che si corre nella verniciatura separata è principalmente quello della discontinuità della mimetica di cui trovi un esempio qui. In ogni caso sia la mascheratura, sia la verniciatura, suggerisco di eseguirle contemporaneamente al resto del velivolo per garantire maggiore uniformità.
Sembra strano ma da un giorno all'altro cambiano molte condizioni ed il risultato è che la nostra mano, alla fine, realizza finiture diverse, sia pur di poco, sul modello.
Per gli ipersostentatori fotoincisi, vista anche la delicatezza dei pezzi, realizzarli separatamente è praticamente una necessità. Valgono le regole scritte sopra.
Nota: sulle parti fotoincise, specie se di dimensioni rilevanti come nel tuo caso, per la mascheratura, al posto del nastro la cui adesività è elevata è può portare a deformazioni quando si esegue la rimozione, suggerisco l'uso di post-it (nel tuo caso probabilmente non servirà ma vale come pro-memoria). Non ricordo se usi il Patafix o simili.
microciccio
innanzi tuto spero che la salute sia .
Prego,washaki ha scritto: ↑17 gennaio 2022, 1:57...Grazie mille Paolo per la ricerca (continuo a stupirmi di quante foto riesci a trovare in rete...). Purtroppo però la difficoltà estrema della realizzazione (il diametro dei fari non super ai 2/3 millimetri) mi hanno convinto a ridimensionare le mie pretese su questo modello e alla fine li ho montati in posizione rientrata. ...microciccio ha scritto: ↑9 gennaio 2022, 16:46 avevo perso la tua richiesta. Eccoti accontentato. Meglio è difficile per i motivi che puoi intuire (hai mica per caso un Wellington parcheggiato sotto casa?).
tranquillo ti lo stesso!
Dispiace sempre quando un particolare, ancorché invisibile, al quale abbiamo dedicato tempo, attenzione e passione, va perduto. Hai comunque fatto bene a passare oltre.washaki ha scritto: ↑29 aprile 2022, 1:15... Un piccolo incidente ha purtroppo contrassegnato i lavori: l'armadio degli apparati che con tanta pazienza avevo montato da fotoincisioni e personalizzato con cavi e dettagli ... si è scollato e ha iniziato a vagare per la fusoliera oramai chiusa.
Dopo qualche tentativo di riposizionarlo agendo dal fondo con un bastoncino ho optato per ... l'amputazione. L'ho estratto con una pinzetta ovviamente distruggendolo.
Pazienza ...
Se, come credo, con gli altri casi intendi alettoni, equilibratori e timone, specialmente se non li defletterai, incollali prima in posizione e vernicia insieme.washaki ha scritto: ↑29 aprile 2022, 1:15... DOMANDA per dopo che avrete visto le immagini: cosa faccio coi timoni di coda e sulle ali ... ? Li incollo prima di cominciare a verniciare o li vernicio a parte e poi li incollo?
Per i Flaps, essendo in fotoincisione, li vernicerò pe forza a parte per poi incollarli alla fine (spero non venga un pasticcio). Ma negli altri casi forse è meglio che incollo tutto prima di cominciare a dare il fondo?
Attendo vostre riflessioni....
Il rischio che si corre nella verniciatura separata è principalmente quello della discontinuità della mimetica di cui trovi un esempio qui. In ogni caso sia la mascheratura, sia la verniciatura, suggerisco di eseguirle contemporaneamente al resto del velivolo per garantire maggiore uniformità.
Sembra strano ma da un giorno all'altro cambiano molte condizioni ed il risultato è che la nostra mano, alla fine, realizza finiture diverse, sia pur di poco, sul modello.
Per gli ipersostentatori fotoincisi, vista anche la delicatezza dei pezzi, realizzarli separatamente è praticamente una necessità. Valgono le regole scritte sopra.
Nota: sulle parti fotoincise, specie se di dimensioni rilevanti come nel tuo caso, per la mascheratura, al posto del nastro la cui adesività è elevata è può portare a deformazioni quando si esegue la rimozione, suggerisco l'uso di post-it (nel tuo caso probabilmente non servirà ma vale come pro-memoria). Non ricordo se usi il Patafix o simili.
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Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix
Ok, grazie molte a tutti.
Raccolgo e annoto i vostri consigli.
Quindi farò così:
- prima di tutto incollerò alettoni equilibratori e timone (Paolo ... perdona la mia scarsa padronanza con la terminologia )
- poi passerò una mano di fondo sul modello e anche sui flaps, che terrò separati fino alla fine
- infine il colore (prima il chiaro e poi lo scuro) previa opportuna mascheratura
- infine incollerò i flaps al loro posto sperando di non fare pasticci (non li ho montati molto bene, la superficie di incollaggio non è perfettamente piana purtroppo)
Ho anche il nastro "curvilineo" della tamiya ma ho un po' di paura che tolga la vernice. Deciderò al momento.
Grazie ancora a tutti anche per gli incoraggiamenti sulla salute.
Purtroppo ancora non è conclusa la questione.
Ho avuto il covid e subito dopo sono iniziati forti dolori al petto che continuano ancora oggi. Ho fatto vari accertamenti e i medici hanno deciso che secondo loro si tratta di una sofferenza di origine ischemica alle coronarie. In pratica avrei qualche coronaria da "stappare".
Intervento di coronarografia ed eventuale applicazione di uno stent previsto per mercoledì 4 maggio prossimo.
Diciamo che, anche se non sono particolarmente spaventato, mi sono rimesso a modellare ... per non pensare.
Comunque, pare si tratti di un intervento di routine e molto risolutivo ... sempre che trovino le coronarie chiuse
Penso che, se non riesco a dare il fondo questo fine settimana slitterà tutto al rientro dall'ospedale.
Si diventa vecchi purtroppo
Grazie ancora a tutti e a presto con nuove foto e nuove richieste di consigli
Ciao
Raccolgo e annoto i vostri consigli.
Quindi farò così:
- prima di tutto incollerò alettoni equilibratori e timone (Paolo ... perdona la mia scarsa padronanza con la terminologia )
- poi passerò una mano di fondo sul modello e anche sui flaps, che terrò separati fino alla fine
- infine il colore (prima il chiaro e poi lo scuro) previa opportuna mascheratura
- infine incollerò i flaps al loro posto sperando di non fare pasticci (non li ho montati molto bene, la superficie di incollaggio non è perfettamente piana purtroppo)
Si Paolo l'ho usato quando ho fatto il mio Harrier. E' molto pratico anche se ti complica la vita mettere il nastro a mascherare tra un bordo e l'altro.
Ho anche il nastro "curvilineo" della tamiya ma ho un po' di paura che tolga la vernice. Deciderò al momento.
Grazie ancora a tutti anche per gli incoraggiamenti sulla salute.
Purtroppo ancora non è conclusa la questione.
Ho avuto il covid e subito dopo sono iniziati forti dolori al petto che continuano ancora oggi. Ho fatto vari accertamenti e i medici hanno deciso che secondo loro si tratta di una sofferenza di origine ischemica alle coronarie. In pratica avrei qualche coronaria da "stappare".
Intervento di coronarografia ed eventuale applicazione di uno stent previsto per mercoledì 4 maggio prossimo.
Diciamo che, anche se non sono particolarmente spaventato, mi sono rimesso a modellare ... per non pensare.
Comunque, pare si tratti di un intervento di routine e molto risolutivo ... sempre che trovino le coronarie chiuse
Penso che, se non riesco a dare il fondo questo fine settimana slitterà tutto al rientro dall'ospedale.
Si diventa vecchi purtroppo
Grazie ancora a tutti e a presto con nuove foto e nuove richieste di consigli
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Marco
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