MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

seguo Sebastian: ultimo OT per chiudere con due risate in compagnia. :lol: :lol: :lol: :lol:
Off Topic
Assumiti le tue responsabilità Sebastian! :mrgreen:

Stavolta l'allungamento del WIP dipende più da te che dall'autore!! :-prrrr :-sbraco



Scherzi a parte ho visto all'opera la piaga dei gabbiani romani: sono cattivi e senza timori reverenziali dell'essere umano. :?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3440
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da Geometrino82 »

Porca paletta che lavorone Marco. Mi sono letto solo ora tutto il wip e pensavo di aver visto tutto a pagina 6 con quella mascheratura, ma mi sbagliavo.

Complimenti davvero un lavoro maniacale e certosino.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1348
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

microciccio ha scritto: 5 novembre 2021, 17:17 Assumiti le tue responsabilità Sebastian!

Stavolta l'allungamento del WIP dipende più da te che dall'autore!!
VERO ! ! !
Stavolta sto facendo di tutto per mantenermi ad un livello "normale" di pagine ... spero di riuscirci :-D :-XXX
Geometrino82 ha scritto: 6 novembre 2021, 19:23 un lavoro maniacale e certosino
Da ricovero direi. :-D

Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Marco

mi sono perso il wip, questo coso è enorme, hai fatto un bel lavoro negli interni. Anche se si vedrà poco, è tutta esperienza che male non fa. Hai riprodotto molti particolari, la perizia nella pittura e nell'invecchiamento arriverà con la pratica.

Adesso con la stessa voglia e la stessa attenzione dedicati agli esterni. E mi raccomando, attenzione alla stuccatura, non mi pare un kit molto onesto.

Buon lavoro!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

ero rimasto indietro con questo wip, e me ne scuso, ma ho recuperato l'arretrato; posso solo dire di essere rimasto a bocca aperta nel rimirare la quantità e la qualità di dettagli che hai aggiunto.

Stai andando alla grandissima, per cui non mi resta che augurarti buon lavoro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1348
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

Madd 22 ha scritto: 7 novembre 2021, 20:17 Adesso con la stessa voglia e la stessa attenzione dedicati agli esterni. E mi raccomando, attenzione alla stuccatura, non mi pare un kit molto onesto.
siderum_tenus ha scritto: 8 novembre 2021, 10:39 Stai andando alla grandissima, per cui non mi resta che augurarti buon lavoro.
Grazie davvero per i complimenti. Ce la sto mettendo tutta e mi diverto un sacco. Ho solo poco tempo da dedicare a questo Hobby e maggior parte lo perdo a "montare" e "smontare" il laboratorio sul tavolo della cucina.
Concordo sul fatto che il kit, benché abbastanza ben fatto, sta mostrando i suoi limiti. La stuccatura del sottopancia mi sta dando dei problemi a causa del cattivo allineamento e non vorrei usare troppo stucco per chiudere. Vedremo alla prima mano di fondo che cosa risalterà e se potrò correggere.
Cercherò di documentare il più possibile
Grazie ancora
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1348
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

HELP:
ho bisogno di un piccolo aiuto (sto pensando in particolare a Paolo "Microciccio" che trova sempre delle immagini che lo sa solo lui dove le trova :-))
Sto preparando le ali. Sotto l'ala sinistra di aereo ci sono 2 fari che penso siano per l'atterraggio notturno. Sono esattamente sotto l'ala e a riposo sono inseriti nel profilo come in questa foto:

httpswww.ipmsstockholm.orgmagazine200101stuffengdetailwellington.



Ma in questa foto del modello di Loch ness si vede che sono estratti (immagino venissero estratti in fase di atterraggio):

httpswww.net-maquettes.compicturesvickers-wellington-walkaround


Inutile dire che ora mi ha preso la paranoia di riprodurli aperti. Ho trovato anche le sprue trasparenti da lavorare per riprodurli.
Ho solo bisogno di qualche foto in più per vedere i dettagli che posso riprodurre.
Ho cercato più volte in internet ma oltre a queste 2 foto e poco altro non ho trovato.
Soprattutto mi manca una immagine dei fari aperti in cui si veda il meccanismo che li sostiene...

Insomma vi sarei grato se mi sapeste indirizzare verso qualche immagine più esplicativa
GRAZIE !!!
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da Seby »

Per me non sono estratti, solo penzolano dato che manca il rivestimento dell'ala dove erano avvitati. Avvitati puntano la pista verso il basso, come dici tu punterebbero davanti al l'aereo quindi il vuoto. Secondo me.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

il tempo è poco ma penso che cercando bene magari qualcosa si possa trovare. ;)

Potrebbero venirti utili queste fotoincisioni (le ricordo prodotte anche da altre marche, queste sono le prime che ho trovato).
Seby ha scritto: 16 novembre 2021, 5:59 Per me non sono estratti, solo penzolano dato che manca il rivestimento dell'ala dove erano avvitati. Avvitati puntano la pista verso il basso, come dici tu punterebbero davanti al l'aereo quindi il vuoto. Secondo me.
Quanto ha scritto Marco, eccezion fatta per la suddivisione di ala e ali*, è corretto. Le luci erano retrattili e venivano orientate anteriormente, come i fari delle automobili, per illuminare la porzione di terreno posta davanti al velivolo come mostra lo spaccato.


Vickers Wellington Mk.IV - Spaccato - Luci di rullaggio

microciccio

* Si definisce ala l'insieme delle due semiali destra e sinistra (in realtà si dovrebbe ulteriormente precisare ma può andar bene così), non viceversa. Basta pensarci: il Wellington è definito monoplano mentre, ad esempio lo Heyford era un biplano.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da Seby »

microciccio ha scritto: 16 novembre 2021, 14:57 Le luci erano retrattili e venivano orientate anteriormente, come i fari delle automobili

oh ma che auto hai Paolo :-laugh ben cercato come sempre
Immagine
fonte
Rispondi

Torna a “Under Construction”