Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da robycav »

Aquila1411 ha scritto: 14 giugno 2020, 23:39 Bravo rob, alla fine ci sei riuscito bene! :-oook
Potrei sbagliarmi io ma ti chiedo solo di verificare sulle foto le insegne in coda, mi sembrano troppo lunghe.

Andrea
Grazie mille Andrea! :-oook
Le insegne in coda sono proprio lunghe, diverse dal solito, e completamente rettangolari, arrivano quasi fino ai piani orizzontali di coda.Ti allego un' immagine del velivolo

immagine inserita a solo titolo di discussione fonte britmodeller
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya 1/48 (New Tool) - DW-K s/n P9495 - 610th Squadron

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

Grazie mille per la spiegazione! :-oook

Al momento, però, forse è meglio che io cerchi di portare a termine questo Spit evitando di mettere altra carne al fuoco, altrimenti rischio di non finirlo prima dei prossimi giochi olimpici. :-D

Interessanti queste maschere Montex; se ho capito bene, sono monouso (non credo altrimenti sarebbero per loro convenienti da produrre e vendere :-D ). Tuttavia al momento temo che la loro gestione sia al di là delle mie capacità. :)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Bellissimo risultato fin qui! Coccarde magistrali poi!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

robycav ha scritto: 14 giugno 2020, 23:52
Aquila1411 ha scritto: 14 giugno 2020, 23:39 Bravo rob, alla fine ci sei riuscito bene! :-oook
Potrei sbagliarmi io ma ti chiedo solo di verificare sulle foto le insegne in coda, mi sembrano troppo lunghe.

Andrea
Grazie mille Andrea! :-oook
Le insegne in coda sono proprio lunghe, diverse dal solito, e completamente rettangolari, arrivano quasi fino ai piani orizzontali di coda.Ti allego un' immagine del velivolo

:-oook :-oook :-oook
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Aggiornamento verniciatura codici di reparto DK-W in fusoliera

Piccola premessa. Come traspare anche dalle foto precedenti, la verniciatura delle coccarde in fusoliera ha avuto un piccolo strascico... rimetto qui un'immagine con zoom sul "problema" di cui inizialmente non mi ero accorto.

Quella sezione traslucida che si vede a dx della coccarda, e che ho ritrovato da entrambi i lati di tutt e due le coccarde, altro non è che residuo di colla lasciato dalle mascherine Montex. Mi era già capitato in precedenza su un altro modello, ma in misura molto più ridotta. Di fatto ho perso un sacco di tempo a rimuoverlo e alla fine l'unica soluzione non invasiva che ho trovato (che non andasse ad intaccare a verniciatura) è stata quella di utilizzare il compound tamiya fine, con il quale sono riuscito a rimuovere quasi tutto (anche se mi ha lasciato dei piccoli residui dentro alcune pannellature che sto rimuovendo pian piano con cotton fioc imbevuti di acqua)

Passiamo ai codici di reparto. Non è stato facile e ad un certo punto stavo per rinunciare. Il timore di ritrovarmi residui di colla, e il vinile che appena lo guardi si tira e si curva, lo posizioni che ti sembra corretto e poi ti accorgi che qualcosa non quadra, rimuovi con delicatezza e ricomincia... In ogni caso alla fine il risultato ottenuto è questo. Ci sono alcuni punti da correggere ma direi che può andare.
Colore usato tamiya XF19 Sky Grey su base XF2

Infine ho verniciato anche le wakways nere sulle ali, mascheratura con nastro tamiya e colore usato Tamiya xf85 Rubber Black.
Sistemo le imprecisioni, dove possibile, e poi si va di lucido.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La qualità del vinile Montex non è stata mai all'altezza secondo me.
Roby... ma la sigla DW sul lato sx è un pò ruotata? mi dà questa impressione...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 17 giugno 2020, 11:55 La qualità del vinile Montex non è stata mai all'altezza secondo me.
Concordo, purtroppo a livello di mascherine pretagliate per insegne e simili mi sa che non si trova molto altro in giro. Ho avuto in passato l'occasione di provare le Maketar in scala 1/72 per le balkenkreuz di un Fw190 (in nastro kabuki), ma gli angoli erano veramente tagliati male e erano pure storte.
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... ar#p456578
Starfighter84 ha scritto: 17 giugno 2020, 11:55 Roby... ma la sigla DW sul lato sx è un pò ruotata? mi dà questa impressione...
La sigla DW di sx è quella che mi ha fatto penare più di tutte per via della curva del raccordo ala fusoliera. Allego un'altra foto presa di profilo.

Anche in una immagine scattata in volo del velivolo la scritta appare comunque ruotata. Non saprei...

fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ho l'impressione che dovesse essere tutto spostato qualche millimetro più indietro, ma ormai è fatta...
La mascheratura è venuta comunque molto bene.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

fabio1967 ha scritto: 17 giugno 2020, 19:57 Ho l'impressione che dovesse essere tutto spostato qualche millimetro più indietro, ma ormai è fatta...
La mascheratura è venuta comunque molto bene.
Saluti.
Fabio
Hai ragione Fabio, uno/due millimetri più a destra, con la gamba della W più vicina alla coccarda..
Tra l'altro ho passato il pomeriggio a rimuovere gli ennesimi residui di colla...
La prossima volta che decido di usare le mascherine Montex.. fermatemi!! :-D
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Rispondi

Torna a “Under Construction”