Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
ciao Andrea,
un risultato finale veramente eccellente...tutto molto ben fatto e arricchito. Solo una osservazione, sulla foto n.6 che hai postato mi sembra ci sia un tirante afflosciato, lo hai visto e già corretto magari! Bravo!!!
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
dopo parecchio tempo ho deciso di dare una casa a Manfred e al suo biplano.
Ho acquistato una basetta della True Detail interamente in resina . Ha un dettaglio notevole, specie nel riprodurre le assi in legno. Sui bordi poi diversi pezzi di ricambio arricchiscono la scena.La ho innestata su una cornice in legno made in Nannolo.
Per la colorazione sono partito aerografando una base in marrone cioccolato ( Gunze H406) su tutto il pezzo. Poi sulle assi mi sono divertito a dare diverse passate con marroni più chiari tendenti al giallo sfumando e schiarendo sempre piu' al centro.
Terminata la base ad acrilico e' stata la volta dei lavaggi ad olio sulle assi usando del Siena bruciata, Ombra bruciata e lo shadow Braun della abteilung ( un marrone scuro). Li ho passati molto diluiti sfumandoli tra loro e cercando di ottenere variazioni cromatiche tipiche del legno.
Per quanto riguarda il terreno e le rocce invece, dopo un lavaggio scuro per le ombre, ho usato il drybrush per evidenziare le asperità con colori più chiari.
Un poco di pigmenti hanno concluso il lavoro.
I personaggi sono della Blackdog in scala 1/32. Non sono rimasto molto colpito dal loro dettaglio. In alcuni punti sembravano solo abbozzati. Per Manfred avevo deciso di utilizzare il figurino della Wingnut compreso nel kit. Purtroppo risultava troppo basso in confronto al fotografo. Ho deciso quindi di usare solo la testa e di metterla sul corpo della Blackdog. Avevo infatti visto una foto del Barone in maglione esattamente come quello del figurino.
Per la divisa mi sono basato su un green grey tendente al verde sempre studiando dei dipinti dell'epoca, visto che le foto ricolorate non sono attendibili.
Un vero e proprio gioiello e' la cisterna della Aviattik. E' stato piacere montarla e invecchiarla.
Da ultimo ho arricchito la scena con qualche attrezzo e con la scala della Copper State Model.
Per la disposizione dei soggetti ho cambiato approccio. Non ho voluto realizzare una scena con un solo punto di vista. Invece , partendo dall'elemento centrale che e' il biplano, ho ripartito la scena in tre diversi punti di vista. Da un lato abbiamo la scena della foto, da un altro la cisterna e infine il terzo punto di vista con la scala che conduce lo sguardo di chi guarda al bel motore lasciato a vista.
In questo modo lo spettatore puo' girare intorno alla basetta e trovare scorci diversi ogni volta.
Insomma , ecco un paio di foto. Le altre in gallery tra un paio di giorni. Giusto il tempo di lavorare i file raw e ridurle per il sito.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.